Problema irregolarità al minimo M42B18 | BMWpassion forum e blog

Problema irregolarità al minimo M42B18

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da luka_088, 7 Agosto 2011.

1. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

663
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Salve, ho un piccolo problema alla mia is. Stasera ho notato che al minimo ogni tanto perde qualche colpo in modo irregolare e si sentono dei leggeri "tum" che si ripercuotono in vibrazioni. Il difetto che a benzina è quasi inavvertibile a gpl e con clima acceso è molto più accenutato tanto da causare fastidiosi spegnimenti. Solo che a volte lo fa, altre volte no..L'altro giorno si è presentato il difetto sotto un diluvio..a gpl non manteneva il minimo e man mano lentamente andava "morendo" a benzina riuscivo a girare meglio anche se con fatica. Oggi di nuovo a gpl nel traffico non riuscivo a girare e andando a benzina a volte il minimo oscillava arrivando a 500 giri per poi stabilizzarsi..se acceleravo tirava senza seghettamenti, mentre provando a girare mantenendo il motore stabile avvertivo dei leggeri tentennamenti...La prima cosa che mi è venuta in mente è stata..forse c'è una candela andata, ma dato che le ho sostituide 15mila km fa mettendo 4 NGK v line ( e cambiando tra l'altro anche i cavi candele) mi sembra strano che siano gia da sostituire...che sia qualche bobina che sta partendo? c'è un modo per capirlo?
    grazie

2. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ciao!

Allora, per prima cosa mi sono permesso di modificare il titolo così da avere maggiore chiarezza riguardo l'argomento trattato!

Purtroppo non ho specifica esperienza a riguardo, però provo a farti qualche domanda per poter cercare di capire la situazione:

1. Filtro aria: pulito correttamente?

2. Debimetro: hai modo di verificare che funzioni correttamente?

Sono senz'altro due aspetti marginali, però potrebbe essere un buon indizio...

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Anche la sonda lambda ha il suo compito nel tenere correttamente il minimo.

4. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

663
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    ciao e grazie per le risposte..allora anche il filtro dell'aria ha 15mila km e non è messo male, il debimetro l'ho cambiato con uno usato e qualche piccolo miglioramento c'e stato..la sonda lambda è nuova..l'unica cosa che non ho cambiato sono le bobine.. Il motore si avvia senza problemi e a freddo gira bene senza avvertire perdite di colpi..poi ogni tanto spece nel traffico mi da i problemi che ho scritto prima..

5. costantino982

costantino982 Secondo Pilota

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    però se è un problema che ti fa sia a benzina ke a gpl allora il problema sta nella macchina....e già parti da qst presupposto.

hai detto di aver messo un debimetro di seconda mano......sicuro che era per la tua macchina? sicuro che adesso non si andato a farsi benedire?? fallo controllare, a me sembra lui la causa.....

Condividi questa Pagina