BMW Serie 3 E36 - problema impianto di raffreddamento | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 problema impianto di raffreddamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pne, 18 Novembre 2019.

  1. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto e pareri per dei problemi che ho con l'impianto di raffreddamento con la mia E36 320i touring del 96.
    il funzionamento dell'auto in generale sembrerebbe impeccabile, parte sempre bene a freddo, la lancetta sta fissa inchiodata in verticale, si scalda abbastanza in fretta, non ci sono tracce di emulsione sotto il tappo dell'olio.
    Però ho notato che apparentemente consuma liquido, o meglio, non ho ancora osservato sul lungo periodo ma il livello diciamo che è variabile.
    Altro problema è che il riscaldamento funziona in modo anomalo, riscalda poco e/o non sempre. In passato ho anche sentito il ticchettio ritmico tipico delle valvole a tre vie rotte.
    Ho controllato un po' e non sono visibili tracce di perdite.
    Oggi ho provato a fare uno spurgo e ho notato delle cose che mi sembrano strane:
    -se apro lo spurgo a motore spento e freddo e tappo aperto il livello sale di 3/4cm
    -se il livello nello spurgo scende (se per esempio accellero un po' e lo faccio zampillare) ci mette tantissimo a uscire di nuovo liquido dallo spurgo
    -ad auto accesa ma ferma il riscaldamento non funziona, ma se vado a fare un giretto si
    -dopo il sopracitato giretto (una discesa e una salita, penso troppo corto per aver raffreddato molto il liquido) il livello era sceso di 3/4cm
    Preciso che il mio tappo/spurgo è sul lato guidatore e quindi presumo che il radiatore non sia originale.
    Vi suggerisce qualcosa?
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    credo che ci siano ancora bolle d'aria...... se non ci sono perdite visibili, potrebbe essere il tappo o la vite di spurgo che non hanno più tenuta.

    il comportamento del liquido che hai descritto, mi sembra del tutto normale, da quello che mi ricordo.
     
  3. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
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    29.289
    bmw E36 320i touring
    Nonostante non abbia usato l'auto se non dal parcheggio al garage (10m ma 10 minuti di manovre) il livello è tornato al minimo. Ho rifatto lo spurgo e dopo più di un ora continuavano a uscire bollicine, poche ma andavano avanti. È normale? ora ho contato 60 secondi senza bolle e ho chiuso e spento.
    Altra cosa, il giunto viscostatico non sembra funzionare ma il motore resta in temperatura giusta. Altra cosa ancora, i 3 tubi riscaldamento in abitacolo (quelli in metallo sotto al volante) sono bollenti ma esce aria fredda. L'unico momento in cui ha scaldato un po' è stato quando ho schiacciato un po' i tubi appena prima delle elettrovalvole per incentivare lo spurgo, poi è tornata fredda.
    Pensavo: ora dopo che s'è raffreddata la riaccendo con tutto chiuso e quando è in pressione guardo bene se vedo perdite.
    Poi cambierei: giunto viscostatico, pompa acqua, tappo vaschetta, termostato, elettrovalvole. Questo come misura precauzionale e per fare il lavoro una volta sola, però in realtà a livello di logica sembrerebbe che nessuna di queste cose sia la responsabile...
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    se ogni volta che fai lo spurgo, escono bollicine.....vuol dire che entra aria nel circuito......quindi resto sulla prima diagnosi.

    poi, se é il liquido che non circola bene, entrano in causa: ostruzione (poco probabile, ma non si può escludere)..... la pompa..... termostatica bloccata chiusa.

    il giunto viscostatico, anche se non funzionante al 100%, riesce a mantenere il motore fresco lo stesso..... vedi tu se vuoi cambiarlo.

    io inizierei col cambiare il tappo..... con poca spesa, potresti già risolvere il problema, e magari evitare di cambiare pezzi inutilmente.
     
  5. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
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    29.289
    bmw E36 320i touring
    Si, magari inizio col tappo per capire cos'è. Poi comunque una revisione generale la farò...
     

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