problema immobilizer | BMWpassion forum e blog

problema immobilizer

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da ducadigualdo, 24 Giugno 2013.

1. ducadigualdo

ducadigualdo Kartista

103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    ciao a tutti
    da qualche giorno ho un problema con la chiusura centralizzata, in pratica chiudendo con il telecomando (incorporato nella chiave) entra in funzione l'immobilizer, la vettura chiude tutte le porte e fin qui tutto regolare, soltanto che dopo alcuni minuti la vettura inizia a suonare e lampeggiare, quello che non capisco è perchè ciò avviene dopo dei minuti, a volte pochi a volte tanti, anche mezzora.
    chiedo a voi se avete mai avuto problemi simili, il fatto è che non riesco a trovare dove è montato il circuito e se esiste uno schema per poter effettuare delle misure o verifiche, voi ne sapete qualcosa???
    grazie

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non è l'immobilizer il problema, ma l'antifurto.

Dovresti provare a disattivarlo. Se è quello che installavano accessorio in bmw dovresti avere una chiavetta e una serratura nel portaoggetti.

3. Fabiano_76

Fabiano_76 Direttore Corse

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Se il telecomando è incorporato nella chiave, facile che l'antifurto sia originale.... e se è originale non esistono chiavette per disinserirlo.... (chiudendo "a mano" non si inserisce)

Se suona "per i fatti suoi" la prima cosa da controllare sono gli switch delle porte, oltre a quello del cofano anteriore e del bagagliaio.

Quelli delle porte potrebbero essere usurati (cosa normale... specialmente quello lato guida)

Quello del cofano anteriore potrebbe essersi dissasato

Quello del bagagliaio potrebbe non premere correttamente....

4. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ci sono più tipi di antifurto bmw, anche io ho un telecomando integrato nella chiave, ma non è una chiave originale, mentre l'antifurto si. Invece sulla 318 dei miei c'è un antifurto accessorio ma sempre bmw con telecomando a parte e chiave per disattivarlo.

5. Fabiano_76

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    NO!

Di antifurto BMW ne esiste UNO solo. Quello con telecomando integrato sulla chiave e led dedicato/personalizzato sulla consolle e ricevente sullo specchietto.

Quello "sempre bmw" non è bmw ma una truffa legalizzata studiata dai conce bmw italiani/europei in collaborazione con la serpi star per vendere antifurti di bassa qualità al prezzo degli originali. (almeno extra ue montavano degli aftermarket Alpine....!!! nettamente migliori a livello di affidabilità!!)

Comuqnue: a parte questo discorso, cerchiamo di capire il vero problema dell'amico che ha veramente bisogno dell'antifurto funzionante!! ;-) (scusa duca ma la battuta sdrammatizzante era d'obbligo!!)

6. ducadigualdo

ducadigualdo Kartista

103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    ciao ragazzi

innanzi tutto grazie per la collaborazione, questa macchina io la comperai di importazione, lo avrò anche scritto in passato ma poco importa, quindi è tutta originale, la chiave originale (ne ho 2) ha 3 pulsanti che: attiva;disattiva; illumina l'interno per fartela trovare quando è buio, ma da quanto so dovrebbe essere l'immobilizer e non un antifurto, non ha nessuna serratura aggiuntiva nel casseto (l'ho smontato più volte) e all'interno non ha sensori volumetrici, il fatto è che non riesco a trovare nessuno schema per capire da dove poter iniziare a fare musure e non so neanche dove sia posizionato questo circuito. c'è anche da considerare che in bmw di tecnici che conoscono le e36 ne sono rimasti pochi ora son tutti giovani e francamente prima di spendere soldi con loro volevo provare .......... anche per soddisfazione personale, come quando riparai la pompa abs ( vedi mio tutorial)

aiutiamoci che torna sempre utile

grazie ragazzi

detto da un ex bassista (hofner 185) ahahahahha

ciao

7. Fabiano_76

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Se la macchina SUONA significa che hai antifurto.... Confermi di avere un led lampeggiante sulla consolle centrale? confermi di NON avere la serratura lato passeggero? Quando suona, suona il clacson vero?

Fai una prova: chiudi la macchina con il telecomando, aspetta che si metta a suonare da sola e verifica se per caso ti si accendono le luci interne....

L'immobilizer è un'altra cosa... per ora lasciamolo perdere!

8. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Si Fabiano avevo letto di questa cosa degli antifurti tarocchi, ma parlando di fatti, sulle auto in circolazione ci sono entrambi i modelli ed entrambi risultano marchiati BMW, quindi si fa presto a far confusione.

Per chiarezza duca, l'immobilizer non fa lampeggiare frecce o suonare sirene o clackson, semplicemente non fa avviare il motore se non inserisci la chiave giusta.

Se invece lampeggiano le frecce e magari suona anche, c'e' un antifurto.

La mia ad esempio ha questa centralina con sirena integrata, con marchio e codice BMW, nel cofano, e la serratura e' sulla centralina stessa (mentre quella di mio padre ha la serratura nel portaoggetti), entrambi sono col volumetrico, quindi immagino diversi dal tuo.

La posizione e' in alto a sx nel vano motore:

E tra l'altro ha anche questo adesivino sui vetri che quella dei miei non ha.

Sui telecomandi non ne so molto perche' non sono originali ne' marchiati bmw, secondo me li ha rifatti l'ex proprietario. Uno e' integrato nella chiave (non bmw) e l'altro e' a parte.

Secondo me, viste le chiavi con i 3 tasti originali, tu potresti avere un antifurto di serie (non postmontato da bmw Italia), base, senza volumetrico.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2013
  9. ducadigualdo

ducadigualdo Kartista

103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    ho cercato in tutto il cofano motore ma non ho visto centraline, se ci fosse stata l'avrei riconosciuta, le montavo tanti tanti anni fà, quando suona, suona il clacson, almeno mi sembra dal suono che emette e non è un suono tipico di centraline antifurto ma un suono tipo (ta-ta-ta ecc) le luci delle frecce lampeggiano mentre quelle interne non si accendono, il led sulla consolle c'è ed è a fianco alla presa accendisigari e lampeggia olo quando è inserito l'immobilizer?. ma quando parlate della serratura del porta oggetti intendete quella che chiude a chiave il cassetto? perche altre serrature non ne ho viste, la serratura lato guida mi sembra ci sia, ( ora mi viene il dubbio) la mia chiave è fatta così ---- http://www.google.it/imgres?q=chiave+bmw&um=1&sa=N&biw=1280&bih=625&hl=it&tbm=isch&tbnid=ogZN4hB1Anr86M:&imgrefurl=http://www.subito.it/accessori-auto/cover-chiave-key-bmw-3-5-e46-e39-z3-guscio-hold-verona-37238393.htm&docid=PLChMowGsZahEM&imgurl=http://s.sbito.it/images/69/6985936960.jpg&w=600&h=449&ei=NGXJUcXYBpKa0AWU_YGIBA&zoom=1&ved=1t:3588,r:74,s:0,i:323&iact=rc&page=5&tbnh=183&tbnw=220&start=64&ndsp=22&tx=114&ty=70--- questo è un link esemplificativo ma è proprio la mia chiave. ad ogni modo stasera come torno a casa faccio di nuovo una indagine nel cofano e lo faccio suonare. ahhh dimenticavo, se chiudo la macchina con la chiave, sto immobilizer o quello che è entra sempre in funzione, per chiuderla la chiudo abbassando il pomello della porta lato guida dallo sportello posteriore....

siete troppo forti amici

grazie.. ce la faremo

angelo

cmq dobbiamo risolvere

10. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    nono, non la serratura del cassetto, ma nascosta dentro il cassetto. Praticamente foravano il portaoggetti sul fianco e inserivano una serratura coperta da un tappo in gomma. Ma l'antifurto di cui parlo, ed anche il mio, sono diversi dal tuo.

Magari la tua centralina e' ben imboscata all'interno della plancia, e alimenta direttamente il clacson, cosi' non hai nulla in vista.

Vediamo se qualcuno ha presente il tipo di antifurto in base alla chiave (io no), evidenzio l'immagine:

Fose [MENTION=286]batmobile[/MENTION] lo conosce?

11. Fabiano_76

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Duca ha il dwa originale (antifurto) , il quale è integrato nel modulo base (quello della chiusura centralizzata per intenderci)... Quest'ultimo non si trova nel motore, ma dietro il cassetto portaoggetti.

Ha un clacson ausiliario dedicato unicamente al sistema antifurto.

Un sensore di inclinazione

degli INUTILI sensori nei vetri delle portiere

Una ricevente nello specchietto retrovisore

Fai per prima la prova che ti ho detto di fare (chiudi l'auto col telecomando e se suona verifica se all'interno si sono accese le luci PRIMA di pigiare qualsiasi tasto!) e spera che il problema sia qui! altrimenti c'è da piangere!

L'immobilizer è un chip che hai dentro la chiave, il quale viene letto da un'antenna toroidale posizionata dietro il blocchetto di accensione. Quest'ultima, se sente il codice giusto, invia un segnale di OK alla centralina EWS che darà la possibilità di accendere l'auto. Nel caso in cui il codice della chiave non venisse riconosciuto l'auto non partirebbe! (non parte nemmeno il motorino di avviamento)

Questo sistema è indipendente e non centra nulla con l'antifurto DWA.

Il led lampeggia quando l'antifurto DWA è inserito e/o per darti dei segnali (ad esempio: tentato furto, tentato traino ecc....)

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Fabiano_76

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Credo che bisognerebbe anche cambiare il titolo della discussione in "problema DWA" visto che l'immobilizer gode di ottima salute!

13. ducadigualdo

ducadigualdo Kartista

103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    grande fabiano

ho letto tutta la tua descrizione ed ho collegato tra loro alcune cose:

è da un pò di tempo che il vetro lato guida quando lo chiudo si chiude leggermente fuori asse, nel senso che non è perfetamente allineato nella guida ma spostato di circa 5 millimetri, ( ma ci vuole poco, credo, ad aprire e cercare di rimetterlo in linea, la chiave che uso, circa una anno fà gli sostituii le plastiche dei pulsanti con altre non originali e per adattarle spostai leggermente il cip che è all'interno, tanto è vero che in bmw quando portai la maccchina mesi fà la ragazza inserendo la chiave per leggere il cip nel lettore che hanno ( il quale memorizza anche i km percorsi) nel lettore che hanno questo non la vedeva, non vorrei che magari cadendomi la chiave, questo si sia spostato ancora di piu. ad ogni modo stasera come torno a casa faccio la prova che mi hai detto e controllo tutto, dopodichè una ulteriore prova accendo la macchina con l'altra chiave cosi si resetta, metto l'antifurto sempre con l'altra chiave e aspetto per vedere come si comporta.

a stasera semmai o domani

angelo

14. ducadigualdo

ducadigualdo Kartista

103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    buongiorno a tutti

aggiorno la situazione, ieri sono tornato a casa ed ho inserito l'antifurto, lasciando il vetro del finestrino (lato guida) come si posiziona, leggermente spostato, come dicevo alle 18 e 40 l'ho inserito, il led lampeggiava ogni 3 /4 secondi e tutto è andato per il meglio fino a stanotte all' 1 e 10 che si è messo a suonare, sono sceso a disinserirlo e le luci interne non erano accese , forse però perchè io le tengo sempre spente... stasera rieseguirò la prova.

ad ogni modo lo sportallo del passeggero non ha serratura

angelo

15. Fabiano_76

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    !!!!! ecco! tutto da rifare! Fammi sapere che cosa succede a luci interne in posizione normale (e cioè: si accendono quando si apre una porta....)

Se per caso le luci dovessero risultare spente fai anche queste prove:

1) chiudi con telecomando con finestrino passeggero a metà

2) chiudi con telecomando con finestrino guida a metà

3) chiudi con telecomando con porta guida aperta

ad ogni prova controlla il led centro plancia e verifica se lampeggia più velocemente del solito....

IMPORTANTE: fai le prove in sequenza come le ho numerate. Ogni prova deve essere "a se" (quindi ad ogni prova riporta tutto com'era prima.... se agisci su finestrino guida, dopo la prova richiudilo... e così via)

16. ducadigualdo

ducadigualdo Kartista

103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    buongiorno a tutti

grazie fabiano e scusa se approfitto delle tue conoscenze, purtroppo ieri non mi è stato possibile fare prove, spero stasera, ma la cosa che mi fà pensare è perchè si attiva dopo cosi tanto tempo, in questo modo ci vorrà una settimana a fare ste prove, le farò esattamente con la sequenza che mi hai indicato e ti farò sapere,

solo una cosa non mi è chiara, quando scrivi : " ad ogni prova controlla il led centro plancia e verifica se lampeggia più velocemente del solito...." significa che inserisco l'antifurto con la situazione ad esempio punto 1, controllo se il led lampeggia velocemente e passo alla situazione del punto 2 ( disattivando e poi riattivando l'antifurto) oppure controllo se il led lampeggia più velocemente ed aspetto che suona e quindi poi passo al punto 2 ? .

al max ci lavorerò tra sabato e domenica, per il momento grazie e buona giornata.

angelo

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2013
  17. Fabiano_76

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Se lampeggia velocemente puoi passare subito alla prova successiva.

Ciò che intendo fare è testare se i sensori vetri sono funzionanti e se lo switch della porta guida funziona bene.

FAresti bene anche ad attivare le luci interne.... se si accendono "da sole" durante la guida normale è sintomo di un problema legato all'allarme.

Buona giornata anche a te.

18. ducadigualdo

ducadigualdo Kartista

103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    bene farò esattamente la sequenza indicata, solo un'ultima cosa, i vetri dei finestrini devo testali tutti e 4? o solo passeggero anteriore?

19. Fabiano_76

1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Guida e passeggero

20. ducadigualdo

ducadigualdo Kartista

103
    8
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    17.175
    BMW 318 tds touring E36
    buongiorno a tutti

ieri sera ho avuto modo di fare i test, dunque la situazione è questa, ho effettuato le prime due prove nella sequenza da te suggerita (finestrino passeggero e guida) e per tutte il risultato è stato lo stesso, inserendo l'antifurto il led di segnalazione inizia a lampeggiare velocemente per 10/15 secondi poi passa alla fase attesa eseguendo un lampeggio ogni 3 secondi circa, per ogni prova ho atteso 15/20 minuti ma il led non ha mai aumentato la velocità di lampeggio e l'antifurto non ha mai suonato, per quanto riguarda la portiera di guida, lasciandola aperta l'antifurto non si inserisce, neanche provando a chiudere con i pomelli delle chiusure o con la chiave (non scendono). ad ogni modo ho eseguito le prove inserendo l'antifurto e controllando se led e sirena entravano in funzione anche con cofano prima e portellone poi aperti, risultato idem. la luce abitacolo era inserita ed è stata sempre inserita anche durante degli spostamenti, ma non si è mai accesa da sola durante la marcia. ho provato a reinserire l'antifurto con la macchina normalmente chiusa e lo stesso ha iniziato a suonare dopo circa 45 minuti, come l'altra volta. francamente non so da cosa iniziare a ragionare, se avessi almeno lo schema di installazione con le piedinature partirei da quello, purtroppo il mio amico meccanico non ha la diagnosi per la e 36, (per quelle recenti si) e francamente andare in conce ci penserei un momento......

boh che ne pensi Fabiano?

Condividi questa Pagina