Salve a tutti, ho avuto un serio problema alla frizione in autostrada,piano piano il pedale se ne sceso non permettendomi di sostituire marcia. Fortunatamente cambiando al volo sono riuscito a tornare a casa passando dal meccanico che mi ha riempito la vaschetta dell'olio dei freni. Pompando un po il pedale e risalito e la frizione stacca perfettamente,il mecc mi dice probabilmente e il rilancio della frizione. Dove si trova il suddetto pezzo???? Ho visto dal ricambista e costa 45 € vorrei montarlo io.... Saluti
avrebbe dovuto sfiatare anche il circuito del pedale della frizione dopo averti aggiunto l'olio, sicuramente ha aria quel pezzo si trova a fianco della campana frizione sotto la macchina, e ha uno sfiato cone quello delle pinze freni
salve, riapro questo vecchio post perchè io ho trovato la frizione del 325i completamente a terra!! Proverò a mettere l'olio freni e vediamo se si rialza! Pensate sia lo stesso problema di sopra!?
se la vaschetta è piena, dove lo metti l'olio? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> controlla il livello, e poi, prova a spurgare, e, se non cambia niente, probabile che sia da cambiare il pezzo. la frizione è a posto? aveva dato problemi ultimamente?
ciao makepalle! Sempre prezioso... Controllato vaschetta...non è piena ma la luce olio freni non si accende, e il sensore funziona!! Ora quindi mi tocca provare a spurgare la frizzione e vedere se migliora! (ho notato che un pò d'olio per terra sotto la macchina c'era, ma poco!) caso mai...questo fantomatico "pezzo" quanto costa ora è rimasto a 45 euri??? ..che affarone che ho fatto co sta macchina...poi co sto bollo da 600 euri....sempre meglio!
ciao fantomas. olio dei freni? prova a individuare la perdita, allora, magari è solo un giunto che spande, e te la cavi con niente. anche perchè, ripensando alla cosa, mi è venuto in mente che i cilindri sono due, uno sul pedale e quello sulla campana. e, nel caso sia guasto uno dei due, non saprei come individuarlo. così a naso, ci sarebbe una prova da fare, ma non so se è valida nell'indicare quale dei due sia quello da cambiare; dovresti pompare col pedale e vedere se nella vaschetta l'olio si muove o se resta fermo. in teoria, se l'olio sale e scende, dovrebbe indicare che è quello sul pedale che non ha più tenuta, ma, ti dico, è solo una mia teoria. qui hai una panoramica di prezzi, ma occhio che sia quello uguale alla tua; ho già avuto modo di riscontrare che non tutti i ricambi che mettono in lista sono perfettamente uguali. http://www.autoparti.it/bmw/3-tre-volumi-e36/59/10160/cilindro-ricevitore bè, dai, ha sempre 20'anni, ci stanno queste cose, che poi, in fin dei conti, non è tanto grave.
pensavo che l'olio della frizione fosse lo stesso dell'olio freni, cosi mi sembrava di aver capito dalla discussione...sono 2 vaschette differenti? ...c'ho un futuro come meccanico...
Scusasete se rispondo solo ora, ma il problema è proprio quello..... il ponte ce l'ho!! (Non ci avreste creduto eh...!!!) Ma dopo il divorzio dei miei mio padre si è portato il ponte in un terreno vicino...invece la macchina è rimasta bloccata nel garage... Forse riesco a sfruttare la botola della cantina.. Ma non sarà facile! Per ora l'unica cosa che ho fatto è mettere un pò d'olio nella vaschetta, ma non è cambiato nulla! Appena posso mi porto mio padre e vediamo se riusciamo a spurgarla sfruttando o botola cantina o crick! Grazie per la disponibilità! P.S. X Makepalle, si avevo il dubbio che fossero 2 vaschette!
Salve, ho messo la macchina sopra la porta della cantina e con mio sotto ad aprire la valvola dello spurgo dell'olio ho premuto e pompato. Non è uscito neanche un goccio d'olio ma il pedale si è rialzato!!! Contentissimo l'ho usata per 2 giorni in quanto la mia grande punto ha deciso che era ora che cambiassi la catena di distribuzione... Cmq l'altro ieri mi lascia al terreno da mio padre (dove c'è il ponte). Frizione abbassata e non risale. KePalle....
sicuro di aver aperto la valvola giusta? solo allentandola, dovrebbe uscire l'olio, e comunque pompando avrebbe dovuto uscirne. quanto hai pompato? il livello dell'olio è cambiato? riprova a pompare, e, se non esce olio, mi sa che è ostruito qualche condotto. quello che non mi spiego, è come abbia potuto funzionare per un paio di giorni
penso di aver aperto la valvola giusta, quando pompovo mio padre diceva che il tubo si gonfiava, si muoveva! E poi non ce ne sono molte altre! E' coperto da un copri valvola nero? Abbiamo utilizzato la stessa tecnica che si usa per i freni:Valvola chiusa pompo, premo giù il pedale, mio padre apre valvola, dovrebbe uscire dell'olio ma a non non è mai uscito, chiusura valvola e si riprende a pompare. Il meccanico mi ha consigliato di pompare a valvola aperta e vedere se esce olio. Se riesco a tirarla su faccio foto alla valvola. sempre se...
non si fa mica così, lo spurgo dei freni ha detto giusto il meccanico; devi aprire la valvola e pompare, fino a quando esce solo olio, senza bollicine. a quel punto, si tiene premuto il pedale e si chiude la valvola.
Ah.... Ora ho capito un pò di cose.... Ma vale anche per lo spurgo dei freni? Mio padre sono 50 anni che lo fà come ho descritto io!
Salve ragazzi, dopo ferie e vari problemi ieri sono riuscito a mettere la macchina sul ponte! Quindi ho tolto il tappo per lo spurgo ed ho iniziato a pompare, come da procedura, il pedale è salito....ma non esce olio! Oggi riprovo a pompare e vedere se riesco a farlo uscire...possibile che è cosi pieno d'aria il circuito? Cmq adesso che la frizione è salita sembra funzionare (sembra perchè sta sul ponte e non l'ho provata!).