Ciao Ragazzi, ho scoperto stamattina di avere un problema con l'elettroventola della mia bmw... leggendo il manuale d'officina della mia macchina vedo che l'elettroventola ha due velocità di ventilazione, una accende a 90° e l'altra se non sbaglio interviene solo dopo i 101°... ecco a parer mio la ventilazione partiva a temperature troppo alte tali da gonfiare i manicotti dell'acqua... allora che ho fatto ho fatto partire il clima per vedere se la ventola attaccasse regolarmente e come constatavo la ventola non attacca... dopo che la macchina supera la temperatura standard parte la ventilazione alla seconda velocità... e almeno quella va... allora ho voluto verificare se fosse un problema di relay. quindi sono andato a cercare i due relay, quello per la 1° velocità e quelo della seconda velocita... ho fatto i ponticelli al posto del relay e cosa vedo: la seconda ventilazione va come gia avevo visto mentre la prima non va... smonto la ventola e vedo i tre fili dell'alimentazione: marron, blu e nero, marron e blu... servono ad alimentare la velocita 2° ovvero la massima, mentre marron e nero la 1 velocità... quindi capisco che l'avvolgimento dell'eltettroventola funziona alla perfezione, ma a non funzionare è il regolatore interno della ventola... (credo che sia una sorta di resistenza che limita la corrente, limitando a sua volta la velocità di ventilazione) siccome a me sembra veramente stupido dover cambiare un'elettroventola completa per un semplice componente elettronico partito, vi chiedo se qualcuno di voli mi sa dire se il bulbettino di cui vi parlo che sta montato proprio sulla parte in plastica dell'elettroventola, è un ricambio o almeno se mi potete leggere il valore che di resistenza che si trova fra il cavo nero e quello marron... (studio ingegneria elettronica e avendo questi due dati diciamo che riuscirei ad arrangiarmi :-) per risolvere a modo mio il problema) :-) scusate il romanzo ma volevo spiegarvi bene il problema perchè sono certo che lo stesso problema lo hanno avuto tante persone visto che le noste e36 hanno sempre avuto problemi di surriscaldamento e credo che il tutto sia innanzitutto da addebitare proprio a questo problema, visto che poco tempo fa ho fatto la guarnizione di testa... e ora temo che visto il problema alla ventola... e i manicotti nuovamente gonfissimi... forse devo rifare :-( Saluti Cristian Moi Sempre Bmw
ma che motore hai? inoltre la ventola che non attacca, che intendi? la ventola principale o quella del radiatore del clima?
ciao, il mio motore e 184e2, il mio motore ha solo un'elettoventola la quale funziona sia per il climatizzatore (e la stessa velocità della ventola che viene utilizzata quando aziono il climatizzatore corrisponde pure alla prima velocità della ventola quando si inserisce per il raffreddamento del radiatore), mentre la 2° velocità quella più veloce è quella che si attacca quando la temperatura supera i 101°C....
non so come hai ponticellato i relè, però forse hai fatto un errore. visto che sei esperto, ti dò lo schema dell'elettroventola; come vedi, l'alimentazione passa prima per il relè della 2nda velocità. quindi, se tu avevi questo relè scollegato, e hai ponticellato i pin 30 e 87 dell'altro relè, non gli hai dato corrente.
novità? in ogni caso oggi ho provato a misurare la resistenza, però l'ho fatto dagli attacchi dei relè, e la differenza tra uno e l'altro era di 5ohm.
Scusatemi se riprendo questo vecchio thread! Credo di avere lo stesso identico problema, ma su un 325i. Mi potete confermare che se accendo il climatizzatore l'elettroventola mi parte anche senza che la temperatura della macchina salga? E' la stessa ventola?