Problema elettrico chiave accensione | BMWpassion forum e blog

Problema elettrico chiave accensione

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da oldengl, 26 Febbraio 2012.

1. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    da qualche giorno ho un fastidiosissimo problema, provo a descriverlo se qualcuno ha una minima idea di cosa sia mi dia una mano!!

premetto che la batteria è nuova, il motorino di avviamento pulito con spazzole nuove, candele ngk nuove..

quando provo a mettere in moto la macchina sembra non volerne sapere, prima appena giravo la chiave partiva mentre adesso a freddo devo tenere la chiave per 3-4 secondi prima che il motore parta.. ma la cosa più assurda la fa quando la spengo: giro la chiave per spegnerla ma il motore rimane acceso per 2-3 secondi!! poi si spegne ma 'sta storia mi è proprio nuova..

il blocco di accensione della chiave l'ho sostituito tempo fa con uno preso da un centro di demolizione e quindi è usato ma ha sempre funzionato egregiamente.. da cosa può dipendere?

2. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    da come descrivi, sembrerebbe che l'impulso della chiave arrivi ritardato al motore....

penso ci sia qualche attinenza con qualche relè che magari col freddo "rallenti" il suo lavoro.

3. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    come faccio a verificare che sia quello e non altro?

4. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    ci vorrebbe lo schema elettrico dell'e36, oppure qualcuno che la conosca bene

5. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    chiedi a bocetto, ha avuto il tuo stesso problema, soprattutto in spegnimento.

faceva in tempo a chidere la macchina e allontanarsi una decina di metri.

6. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    ho notato che a benzina spegne regolarmente, lo fa solo a gpl!!

7. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    io sull'impianto a metano ho proprio una centralina che ritarda appositamente lo spegnimento del motore in modo da svuotare i condotti di aspirazione dal gas.

immagino che anche col gpl ci sia qualcosa del genere, sicuro che abbia cominciato solo ora a farlo?

8. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    si certissimo, prima si spegneva istantaneamente sia con benzina che gas, adesso a gpl mi fa 'sto scherzo, mi sembra di aver notato un altro particolare (anche se potrebbe essere semplicemente una coincidenza): quando giro sullo 0 la chiave e quadro spento (gpl) il motore rimane acceso per spegnersi quando viene estratta la chiave.. cmq stranissima 'sta cosa, mai visto niente del genere..

ho visto la discussione di bocetto ma sembra differente, a lui era decisamente più ampio il ritardo e poi non è comparso all'improvviso come nella mia..

anche sul web non trovo un caso analogo su una e36 boh, potrebbe essere una sciocchezza ma sono sicuro che per un elettrauto sarebbe in ogni caso qualcosa di grave :lol::rolleyes:

9. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    Rimedia il cablaggio del blocchetto e sostituiscilo, potrebbe essersi rovinata la slitta contatti.

Al blocchetto si attacca con due grani e poi ha un connettore molti polare sotto al volante.

10. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    scusami patone ma se fosse la slitta contatti il problema non dovrebbe farlo anche a benzina?

11. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    giusto.

scollega la centralina gas e vai di pulisci contatti.

12. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    ok ci provo e ti dico :wink:

13. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    non ho ancora avuto modo di controllare la centralina gas ma in compenso lasituazione sembra peggiorata notevolmente ](*,)](*,)](*,)

adesso durante l'accensione riscontro parecchie difficoltà per avviarla, pensavo fosse un problema sul gpl ma a quanto pare non è solo quello: l'accensione è a benzina e devo insistere parecchio con la chiave girata per avviarla!!

come se non bastasse adesso mi si accende (rarissime volte ma è successo) da sola l'autoradio e sempre in modo autonomo passa da cd a radio!!! ora non credo che la tecnologia della mia autoradio sia così evoluta da sapere cosa ho voglia di ascoltare.. rimane solo che sta partendo qualche altro componente elettrico:-k

ragazzi che palle, secondo voi è da andare da un elettrauto o si può tentare di capire cosa sia? almeno per accenderla regolarmente.. le candele sono nuove, valvola del minimo pulita debimetro idem.. ma anche se fosse potrebbe essere uno di questi puliti male?? boh se volete dite la vostra, iosono a corto di soluzioni..

14. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    anche la mia fatica ad accendersi quando la spengo a gpl. ritengo per una mia supposizione che sia qualcosa dell'impianto usurato che non fa una buona tenuta, o le elettrovalvole o il polmone. anche perchè mi è successo un paio di volte che ha fatto un ritorno di fiamma nei collettori di aspirazione sto cacchio di gpl, in estate, quindi macchina molto calda, riaccesa dopo 5-10 minuti, sento un pum e il minimo oscilla e fatica a stare in moto. una volta si è staccato il collettore dell'aria che arriva al debimetro e un tubo in gomma a lato dei collettori di aspirazione, una volta capito ho risolto in fretta; un'altra volta invece mi è capitato che si è staccato un tubo sotto ai collettori ho smontato tutti i collettori e riattaccato sto tubo di gomma.

comunque, quando la spengo si spegne subito, quando la accendo si accende alcune volte subito, con mezzo giro di motorino di avviamento e alcune volte devo stare li anche 4 secondi a fare girare il motorino prima che vada in moto. questo a benzina non accade, è un problema diverso dal tuo, però forse sistemando il gpl si risolve.

io non avevo tempo, ora devo mettermi a provare a vedere le valvole e il polmone come sono messi

15. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    mah in movimento sembra quasi normale, oggi non mi ha dato nessun problema, ormai ho deciso di portarla all'elettrauto e vediamo con una diagnosi cosa può essere...

ritorni di fiamma anche a me è successo due volte, e ogni volta mi son ritrovato il corpo farfallato piegato internamente.. cmq a me fa cose strane, sembra un problema puramente elettronico, adesso accade anche durante la notte che si accendono le 4 frecce dell'allarme.. qualcosa non va ma spero di capire presto cosa sia..

16. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    hai controllato il voltaggio della batteria? molti antifurti,quando la tensione e bassa danno di questi problemi,magari si puo' ricondurre al mistero dell'autoradio,non certo per i ritorni di fiamma.

17. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    non l'ho controllata perchè è nuova, non credo sia quello.. ma ci sarebbero altre cause per le quali è possibile che si azioni antifurto (solo luci) e autoradio..?

18. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    incomincia a disattivare l' antifurto con la sua apposita chiave, evedi se ci sono cambiamenti

19. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    diagnostica elettrauto.. conclusioni: non c'è nulla che non vada :-k#-o mi ha consigliato di portarla a far vedere dove si occupano di impianti gpl.. non finisce mai 'sta storia ](*,)](*,)](*,)

Condividi questa Pagina