ciao a tutti . visto che sul forum ci sono degli esperti nei motori .volevo un informazione. Allora . Ho appena finito un trappianto di un 2.8i m52 su una 320i m50 . sono riuscito a mettere l'elletronica del 2.8 con ews , centralina, chiave e blochetto nuovo modificando qualcosina sotto al cruscotto visto che l'impianto interno della mia machina non ha l'ews2.sul motore ci sono 2 sensori che non sono suoi uno e della sonda lamba perche ne ha 2 e l'altro e quello della camme . il sensore della sonda lambda e quello di una 520i e39 e quello della cammes e della 320i m50 . il motore gira benissimo . e stato fermo un anno . purtroppo prima di montarlo sulla machina stava al esterno ed ha piovutto dentro perche sono stato scemo a non coprirlo . pero arrivando al punto quando tiro la macchina ad un certo numero di giri tipo 5000-6000 il motore si ( non so se dico bene ) bloca? e devo subito cambiare marcia perche non c'e la fa . secondo voi cosa e? e il sensore dello cammes? il motore non so quanti km ha
Ciao, ho cambiato il titolo perchè era un pò troppo generico. Per aiutarti aspettiamo qualcuno più esperto, però quello che mi viene in mente è che potresti mandare in errore la centralina e questa per protezione riduce la potenza al motore. Ma il quadro strumenti è lo stesso? Non è che vai al limitatore dei giri e non te ne accorgi perchè magari segna male?
il quadro non indica bene .pero di giri penso stia la . il motore ad un certo punto e come se perdesse potenza e devo subito cambiare marcia per dargli un numero di giri piu piccolo
Dando per scontato che dovresti capire se vai fuori giri direi che la centralina in errore mi sembra la cosa più ovvia. Ma anche il sensore della cammes non suo può essere! Anzi, molti hanno risolto questi problemi sostituendo quel pezzo che magari non funzionava più bene. Per quanto riguarda la lambda direi che una volta che il motore è caldo se questa ha un problema ti va male sia a bassi che ad alti giri. Però ripeto: non ne capisco niente di meccanica ed è meglio aspettare qualcuno più informato
fai una diagnosi vedi che ti dice... comunque tieni conto che il 328 non è famoso per tirare in alto anzi...
il sensore della camme è uguale per 320 e 328, e comunque nè quello, nè la sonda tagliano la potenza così di colpo. se dici che sei a 5000-6000 giri, che è già una bella differenza, e in più hai il quadro che non funzia bene, mi sa che sei semplicemente a limitatore.
capito , pero a giri piu bassi fa un po fattica a tira una tonellata e mezzo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se arrivi a limitatore si...... xò se mi vieni a trovare ci facciamo una diagnosi senza che ti impazisci.
dici che la centralina ha il limitatore e non superano i 6,500 giri ? ( la centralina e di un z3 2.8 )
ovvio che ha il limitatore. da quello che ho letto nella prima discussione aperta a caso, sul 320 è a 6250 giri, quindi anche il 328 non dovrebbe essere tanto distante.
a, grazie a Dio era il limitatore . pensavo fossero problemi di motore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> . come si fa a togliere il limitatore?
solo per via elettronica. ma senza ulteriori lavorazioni, a che ti serve toglierlo? il masimo della potenza è a 6000 giri, anche se lo togli, non guadagni niente, anzi rischi solo rotture.
il fatto e che la macchina piu di 210 non fa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quando il puntatore arriva a 210 entra il limitatore di giri ..le 328 coupe dovrebbere fare 240 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> EDIT : Se mi supera uno con le peugeot io mi amazzo .
ma se hai il quadro che non funzia bene, come fai a sapere che è la velocità giusta? anzi, adesso che ci penso....ma hai cambiato la trasmissione? o hai ancora il cambio-differenziale del 320? in accelerazione come ti sembra? è abbastanza veloce nel salire di velocità?
il cambio e del 328 ed il differenziale del 320. in accelerazione in 1 , 2 , 3 entri nel sedile . scherzo e vellocissima . anche di quarta si sente come tira . e la tiro soltanto dopo che il motore si e riscaldato fino a 90gradi.
eh, grazie. il differenziale del 320 è più corto, quindi + accelerazione, + ripresa e - velocità. ps: ma il cambio ha 5 o 6 marce?