salve ragazzi,ho un bmw 320i e 36 del 92 e un problema che ancora nopn sono riuscito a risolvere..Il mio bmw sbanda di brutto se prendo dislivelli stradali (cioe' fascie di catrame che sono state aggiunte dopo un lavoro sul manto stradale) vedi che lo sterzo tende proprio a girarsi e scapparti di mano..Lo stesso dicasi se prendo delle buchette.Sembra che si sposti tutta la culla da una parte.Eppure ho controllato sotto ed e' tutto in ordine,ho cambiato i semiblocchi mettendone altri piu' rigidi,le gomme sono nuove 235/40/17(anche con le originali mi fa questo scherzo)Braccetti apposto.L'unico neo gli ammortizzatori scarichi.Ho pensato di smontarli per vedere se lo stelo aveva gioco nell'ammortizzatore.Niente da fare:scarichi si, senza un pochino di gioco.Saranno loro a darmi noia?Ho pensato anche alla scatola dello sterzo visto che ha un lieve gioco...Insomma con il meccanico abbiamo controllato con una leva se si spostasse sotto qualcosa..ma e' tutto apposto...Ma allora che sara?
per me sono gli ammortizzatori, quando prendi avvallamenti della strada la macchina "rimbalza"??se si sono quelli
La scatola dello sterzo ha gioco ?! Con le 235 le sconnessioni e gli avvallamenti le senti molto, specie se monti un assetto ribassato e irrigidito. Gli ammo un po' scarici penalizzano, i silent block e le boccole delle sospensioni possono in minima misura influire. Hai controllato per caso i cuscinetti dei mozzi? Convergenza e campanatura? Per gli ammo prova a rivolgerti a specialisti della rigenerazione, fanno un ottimo lavoro e spendi molto meno che ricomprandoli nuovi.
Stesso tuo problema da ormai 1 anno.. Ho cambiato di tutto.. silent block della powerflex, ammortizzatori, gomme... ecc... Problema però non risolto.. Sembra che sia un difetto che bmw conosce ma ormai mi ci sono sbituato. Mi pare che mi dissero ch eper eliminare il problema bisognava spendere 100 e passa euro per cambiare raticamente tutto il blocco anteriore.. Poi mi disssero anche che comunque dopo 60. 70.000 km dovevo rifare il lavoro... e allora... mi ci sono abituato...
Intanto costa poco e ha molta resa, farei controllare gli angoli. Ma da uno bravo, non da uno improvvisato. Può sembrare ovvio ma non è facile trovare una persona competente su questo argomento. Occhi anche al ponte posteriore, se c'è qualcosa che non va a livello di convergenza/camber la macchina non va come dovrebbe. Ammortizzatori: potrebbe anche essere. Comunque benche scarichi sulla mia 318i che ha 160.000Km questi saltellamenti non sono presenti. Certo, è meno frenata in inserimento e riallineamento, ma nulla di pericoloso.
io avevo le 225 con i 16" e devo dire che in certo punti dovevo tenere il volante veramente stretto con le mani, altrimenti sbandava ad ogni avvallamento ora ho le 215, che a terra segnano solo 165 mm è un altro mondo, nè le sconnessioni, nè le pozze ora mi spaventano.... x non parlare della progressività che ha acquisito nei controsterziù nonchè nella prontezza di sterzo che ho guadagnato se hai modo di provare, il mio personale consiglio è installare solo all'anteriore una gomma nettamente + stretta, anche sotto le 215... e poi provare a girare...
Icenera mi dici esattamente cosa bisogna cambiare per eliminare il problema?.Per 100 euro mi sta bene
Re: PROBLEMA DI STABILITA' L'unica soluzione è mettere gomme più piccole e togliere l'assetto. Io preferisco tenere stretto il volante...
forse quando parlo non mi spiego.Non ho ne l'assetto ne migliorano le cose se metto le gomme originali... ho avuto le gomme originali fino a poco tempo fa e gia' il problema c'era.E ovvio che adesso lo sento di piu' con le gomme larghe ma non mi sembra normale che ad una buchetta sento come se si spostasse tutta la culla..
Si ma scusa, bmw conosce... ma allora non è diffuso, sono solo dei casi sporadici...?! Io non ho questo problema
Io avevo un problema praticamente identico sulla mia (330d E46). Bene, dopo quasi 2 anni di rotture di coglioni ed esperimenti vari su pressione gomme e quant'altro, in occasione del tagliando, in conce (su mia richiesta), mi hanno cambiato i 2 braccetti ant. dx. e sx. + il supporto bracci e come x magia... problema risolto! Guardacaso, il capofficina,prima ancora che finissi di spiegargli il difetto, sapeva già tutto... Sono dei figli di puttana tutti quanti!!! :
Già, dimenticavo... 600 euro + il supporto, che non ricordo e + ovviamente la manodopera! Fortuna che ero ancora in garanzia...
E ci mancherebbe altro! 2 anni e appena 17.000 km... Inoltre mi sono fatto cambiare l'autoradio "professional" e i 2 fari xeno ant. completi! In + avevo il tagliando, morale... totale fatturina 2.600 e rotti Euro! Non male x una BMW di 2 anni e 17.000 Km no???
Anche la mia aveva quel problema..................diminuito un po' con il cambio dei silent block, ma il problema non era quello..................ho risolto facendo fare convergenza campanatura ecc... a qualcuno che lo sapesse fare veramente. Problema completamente risolto. Con eibach Pro kit, 17" e PS2 225/45 che hanno una carcassa abbastanza rigida, in autostrada a 180 va dritto come un fuso e di li non schioda............Il problema è che queste BMW sono un po' stronzette e quando si va dal gommista per convergenza ecc..... bisogna essere sicuri che il gommista nel progamma carichi i dati forniti dalla casa madre per quel modello (tempo fa mi trovai da un gommista che non sapendo il modello tra E36 E46 E60 ecc.... mi carica i dati relativi a E21....tanto sono tutte uguali........) oppure che facciano a modo loro..........(la casa costruttrice dice così, ma non va bene.........) Dalla mia esperienza devono essere regolati avantreno e retrotreno con i valori dati da BMW.