Ciao a tuti,ho un bmw 318 tds, del 95 da qualche tempo non ha piu' ripresa in coppia sembra sedersi e non fuma piu' come prima,che quando davo gas faceva un bello sbuffo... ho controllato turbina,tubi,egr......io credo sia un problema di gasolio,dato che la turbina funziona,solo che credo non arrivi sufficente carburante per continuare la coppia. sapete se ci sono dei sensori,tipo quello sul collettore egr sotto.....sembra tipo debimetro ma non so a cosa serva,poi il sensore sul 4° iniettore cos'e' e a cosa serve? ringrazio tutti sin da ora per le risposte ,sperando di trovare una soluzione. P.S me ne intendo di meccanica pero' non di auto e vorrei fare tentativi mirati. grazie ciao Davide
Ok grazie Giancarlo, ho controllato i vari tubi del gasolio e sembrano a posto,uno perdeva appena....l'ho accorciato e sistemato,si notava un po' di gasolio nel primo iniettore.....la macchina ha 404000 km... ma la pompa l'ho fatta lo scorso anno assieme a revisione turbina ...l'ultima volta il calo lo aveva fatto e soffiando nei tubetti dei collettori egr ecc e' tornata normale. credo sia il sensore sovralimentazione....provero' a cambiarlo..l'auto va' cmq e provero' un po' alla volta a cambiare i sensori. intanto ti ringrazio...appena ho 5 minuti posto le foto...e' sempre stata una bella e buona macchina e non ho nessuna intenzione di cambiarla. ciao e grazie per i consigli..faro' sapere appena ho risultati. Davide
OK Tony,mi spaice per il tuo amico Giancarlo. grazie per i consigli,il collettore e l'egr li ho puliti 2 settimane fa,infatti come dici i tubi si invecchiano e mi era saltato un T di plastica dell'acqua di raffreddamento vicino a casa,per sostituirlo ho dovuto smontare il collettore e ne ho approfittato,ma avendo l'egr tappato non si incrosta piu' molto come una volta. Guardo il tubo che va' alla pompa,ma se fosse crepato credo si sentirebbe odore di gasolio e si vedrebbe qualcosa. non riesco a trovare il sensore di sovralimentazione in vendita..dici che con il tester riesco a vedere se e' andato? io conto di arrivare anche a 1000000 di km,l'auto e' uno spasso e non ha niente di meno delle altre...(tranne qualche cinquantina di rate che si trovano a pagare) soprattutto perche' i pezzi,di solito,li compro dalla germania su ebay e costano molto meno di qua'; poi i consumi sono ridotti e la cosa fantastica e' lo sterzo che ha quando parcheggi!!!!! domani guardo il tubo e poi ti diro',intanto grazie,ciao Tony...vai tranquillo che la tua arrivera' almeno al mio chilometraggio....e mooooooooolto di piu'!!!!
Sante parole Rep+ Scolta se ti dovesse servire qualcosa io ho dal demolitore un 318tds Prezzo regalo quasi
Complimenti a tutti i possessori del 318 TDS... Il mio in questi giorni festeggia i 300.000 Km! Che dire, un'ottima macchina davvero, con la normale manutenzione, 2 pompe acqua, revisione pompa iniezione, e sostituzione pompa eletrica e iniettore pilota. Sfido le nuove BMW ad arrivare a questi traguardi... Saluti Paolo
Ho fatto tutto in questi 2 giorni,ho smontato nuovamente il collettore con l'egr e pulito tutto,anche se non era molto sporco....sabato mi avevano abbandonato le candelette con difficolta' di accensione,le ho sostituite tutte e 4,filtro gasolio e stasera anche il sensore aria sotto il collettore intercooler...domani la provo e vediamo se ho risolto il problema.....spero di si.....perche' altrimenti ho paura che sia un problema alla turbina che non apre l'asta del tutto oppure all'attuatore pompa gasolio.....anche se ho dei dubbi avendola fatta lo scorso anno. altri sensori non mi pare possano esserci.....questa settimana metto anche le foto.......407.000 km!!!!!!!
Devo ancora provare a fare la diagnosi,per ora mi ero limitato a verificare... stasera provo la macchina e se non ho avuto benefici faro' la diagnosi.....e vediamo cosa appare. grazie comunque per i consigli....spero si risolva tutto senza grosse spese!
Ho cambiato la valvola pierburg che non faceva piu' depressione dall'egr al collettore intercooler,mi ero accorto che non funzionava,pero' non ho risolto il problema....la macchina continua a non avere coppia e a volte fa fatica ad avviarsi al primo colpo..come se avesse candelette bruciate..pero' dopo che si avvia non fuma ..quindi il sintomo e' uguale ma diagnosi sbagliata. Comunque la diagnosi non sono riuscito a farla...il meccanico mi ha detto che e' troppo vecchia per la strumentazione che lui ha e riusciva solo dal modello dopo.....quindi sto' procedendo al fai da me.potrebbe essere il sensore pressione gasolio?????non so' dove si trova.....qualcuno se ne intende.se fosse l'attuatore pompa???pensavo di smontare il coperchio,ma non so' come procedere alla regolazione...non c'e' qualche guida....o qualcuno sa che vite si puo' regolare???nel frattempo cerco un meccanico che possa eseguire la diagnosi....comunque recapitolando dall'inizio del problema ho: Cambiato Filtro gasolio,sensore aria aspirata sul collettore aspirazione intercooler,cambiato candellette accensione che erano comunque buone..(ho provato con il tester)cambiato valvola depressione pierburg egr e pulito egr e collettore......nessun cambiamento..la macchina non "tira" e la turbina gira regolare..non fuma quindi prevedo mancanza gasolio pompa o attuatore.
Si in effetti ora non saprei piu' dove controllare,ho fatto le riparazioni piu' ovvie ma con nessun vantaggio....ora restava solo il sensore pressione gasolio...se c'e' sulle tds e36. qui' vicino a me c'e' un rivenditore si tutti i pezzo di auto tedesche sia usati che nuovi a buon prezzo...e per ultimo tentativo volevo provare questo sensore. un pompista vecchio stampo dovrei averlo dalle mie parti....domani provo a ricercarlo. grazie per i consigli....in effetti non volevo modificare la pompa ,ma so che alcuni diesel hanno una vite per regolare la carburazione,e se anche il tds e' cosi' basta segnarla per poi eventualmente tornare al valore iniziale.
OK,grazie mille per lo schema....domani vedo di trovare uno che mi faccia la diagnosi e poi eventualmente risultasse pompa provero' a smontare gli attuatori che mi hai indicato....intanto credo che possa verificare anche la pressione della pompa dal serbatoio no? appena possibile faccio sapere,ciao e...grazie!!!!