problema consumo olio 318is

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da GTT, 24 Febbraio 2008.

1. GTT

GTT Kartista

167
    1
    26 Dicembre 2007
    330ci E46, ex 318is coupè E36
    Ho un problema che vi espongo:
    il mio 318is consuma un kg d'olio ogni 2000km.
    Ora siccome il motore va come un orologio, non fuma per niente dallo scarico, (infatti se guardo dentro il terminale non c'è olio, ma solamente i classici depositi carboniosi polverosi), il liquido di raffeddamento non è assolutamente mischiato con olio e le candele non sono minimamente imbrattate di olio, posso azzardare che non sia un fatto di compressione o di guarnizione della testa andata.
    Inoltre mi lascia qualche goccia di olio a terra in garage.
    Così mi sono infilato steso sotto la macchina (che avevo messo su 2 pezzi di legno), e lì ho visto che la parte inferiore del motore era molto imbrattato d'olio.... perciò ho pulito dove ho potuto e dopo 20km ho ricontrollato e già c'era una goccia che percorreva tutto il lato anteriore della coppa... a breve la porterò a fare controllare dal meccanico sul ponte (che si vede molto meglio...) però a sto punto presumo che la perdita provenga o dalla coppa stessa (cricche o guarnizione andata), oppure dalla guarnizione del coperchio delle valvole, visto che il lato destro del motore è molto imbrattato di olio dalla guarnizione in giù e visto che ho notato che si forma un po' di deposito di olio nella cavità della seconda candela (partendo dall'anteriore). Voi cosa ne pensate?
    Inoltre un'altra informazione: a che livello devo tenere il liquido del radiatore? Ho visto che se lo riempio oltre la tacchetta che c'è sul vaso di fianco al radiatore dopo un po' cala, ma poi si stabilizza poco più sotto della tacca... non vorrei lo sputasse...
    Grazie in anticipo delle risposte.

2. robert468

robert468 Primo Pilota

1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    può essere tranquillamente la guarnizione della coppa del olio!:lol:

3. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.012
    335
    10 Marzo 2007
    G21
    magari è una cosa da poco

4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quanti km ha l'auto?

5. Roadrunner75

Roadrunner75 Collaudatore

407
    6
    27 Luglio 2007
    1992 318 is
    ciao

controlla anche il canister del filtro se trafila, se il coperchio è stretto bene e se l'o-ring è buono:-k

6. GTT

GTT Kartista

167
    1
    26 Dicembre 2007
    330ci E46, ex 318is coupè E36
    La macchina, quando la presi segnava 98000km, ora ne ha 101000, ma detto francamente non credo proprio che siano originali, anche se è in stato di conservazione molto buono. Ho provato a fare la prova con le funzioni nascoste del contakm, ma non ho ben capito come si fa a vedere di preciso quanti km ha, anzi se qualcuno sa spiegarmi in maniera precisa come decifrare quello che viene fuori dopo il test è ben accetto.

X Roadrunner:
    cos'è il canister del filtro olio? Intendi il carter che lo contiene? X il coperchio valvole l'ho stretto proprio ieri (per le viti che raggiungevo), ma non è che fosse particolarmente lento...

7. Roadrunner75

Roadrunner75 Collaudatore

407
    6
    27 Luglio 2007
    1992 318 is

per canister intendo dove è contenuto il filtro olio.

Attento pechè se hai stretto il coperchio punterie solo dove arrivi e non dappertutto, probabilmente rischi di deformare la guarnizione.:-k

Condividi questa Pagina