problema con motorini direzione aria interna | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema con motorini direzione aria interna

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da lele 86, 10 Marzo 2011.

  1. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    salve a tutti raga.... ho un problema con questi maledetti motorini.. tempo fa quando avevo il climatronik rotto, e lo tenevo staccato dal connettore azzurro,mi andava la ventola al massimo xciò siccome era estate ed era un caldo pazzesco:cool: mi buttava aria calda,l'ho portata dal meccanico a fargli orientare le alette in modo da mandarmi l'aria in direzione frontale cosi se ne usciva tranquilla dai finestrini... ora che ho riparato il climatronik, quando vado a spostare la direzione dell'aria interna,i motorini non partono e l'aria continua ad uscire frontalmente. io mi chiedo cosa avra fatto il meccanico x orientare il motorino in quella direzione e impedirgli di non muoversi piu? premetto che i motorini si trovano attaccati sulla plancia dov'e il climatronk e si vedono smontando il vano porta oggetti lato passeggero. ho visto che i rispettivi connettori non sono scollegati elettricamente. quindi ke cosa puo essere??](*,) e magari, quali sono i fili che dal clima portano tensione ai motorini? qualcuno mi puo aiutare?
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    fico! se hai visto i connettori con i fili, sono quelli che portano tensione :lol:

    l'hai indovinata nell'altra discussione; il connettore piccolo nero è quello che comanda i motorini, tu ce l'hai?

    però c'è un piccolo problema: con quei 3 fili vengono comandati 4 motorini, e non ho idea di come vengono comandati.

    io proverei con il tester un paio di fili alla volta, per vedere se arriva tensione.

    il motorino del ricircolo è uno dei 4, quello funziona?
     
  3. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    infatti era come supponevo,xke il connettore nero a tre fili ké sta sul climatronik,sta pure sui motorini.. Il problema è ké nn va diretto ai motorini,passa da qualche altra parte,ma dove? Il motorino del ricircolo qual'e? Quello ké sta al corpo ventola? Xke il corpo ventola c'ha 2 alette ké si aprono e chiudono anke a mano,xò il motorino nn l'ho visto.. No cmp nemmeno quello funziona..
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    secondo gli schemi è collegato direttamente ai motorini, di più non so dirti.

    i motorini sono tutti attaccati al corpo ventola.

    alette che si aprono a mano? cioè, il corpo della ventola è aperto? allora mi sa che il meccanico ti ha smontato il motorino e se l'è tenuto.
     
  5. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    no no allora i tre motorini della direzione(piedi,parabrezza e faccia) sono nella plancia centrale e si vedono smontando il porta oggetti. Di qst sono sicuro xke li ho visti, quello del ricircolo nn l'ho visto e nn so nemmeno dove può stare. Boh... Via ho capito,mi toccherà smontare mezza macchina purtroppo. Grazie cmp
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    i motorini sono anche sul lato sx, non solo sul dx.

    ma non riesci a seguire i fili, per vedere dove vanno?
     
  7. lele 86

    lele 86 Kartista

    135
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1 116d eletta
    gia... allora,quella specie di piattina a 3 fili nera(tipo il connettore che sta attaccato al climatronik,arriva ai motorini della parte sx e sembra che viene giu da sopra, da verso il corpo ventola, poi passa sopra al vano filtro abitacolo e arriva ai motorini. io non vorrei che ci fosse tipo un relè che comanda questi motorini magari che stia attaccato al corpo ventola oppure da qualche altra parte. guarda ti giuro che non mi ci do pace!! mi scoccia andare in giro con l'aria sempre da una parte.... mo ke esiste questo optional:wink:, perche non sfruttarlo! poi con questo sistema non mi funziona nemmeno lo sbrina vetro anteriore.
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    no, non c'è niente in mezzo; negli schemi sarebbe riportato.

    le cose sono due:

    o il climatronik non funzia, oppure, visto che i motorini sono collegati in serie, mi viene il dubbio che uno sia saltato.

    probabile che il meccanico per orientarti l'aria, abbia dato corrente ai motorini, facendone saltare uno.
     

Condividi questa Pagina