Salve, ho avuto un problema con il finestrino lato passeggero... E' inziato tutto ieri sera, quando il vetro nella discesa ha incominciato a scendere solo dalla parte vicina allo specchietto laterale... mentre la parte dal lato della maniglia scendeva molto più lentamente... Così oggi ho smontato tutto! Vi descrivo cosa ho visto... praticamente il lato che non scende, poggia su una specie di binario completamente in metallo con dei gommini rossi (2 per lato) comandato dal meccanismo centrale, praticamente il vetro dovrebbe poggiare saldamente in questa specie di binario che ha la funzione di tirare e spingere il vetro... Per quanto riguarda la salita non ci sono problemi, ma quando lo faccio scendere, il binario perde la presa fino a sganciarsi completamente e cadere... infatti è attaccato a sual volta ed ad incastro con una parte bianca e mobile. Come posso risolvere? Ho sentito che alcuni hanno risolto cambiando i gommini ed altri invece hanno solo lubrificato la guarnizione laterale dove scorre il vetro... Può essere una di queste due la soluzione? Se devo sostitutire questi gommini come li trovo su real oem? Grazie a tutti!!!
Leggere prima di scrivere, una cosa importante! E' un problema comune e parecchio discusso. Vedi proprio al centro del cerchio rosso, c'e' un cosetto bianco in teflon, col tempo si logora e scorre a fatica nel binario in alluminio. Sostituiscilo. Il ricambio costa circa 4euro in bmw.
si ho letto tuttavia non mi sembrava potesse essere quello il problema... perchè il pezzo scorre... a me sembra più che il pezzo di metallo non tiene la presa abbastanza da tirarlo giù...
Non e' che non scorre col tempo, ma scorre a fatica e il perno esce fuori perche' flette la staffa in metallo. Succedeva anche a me! Intanto magari prova a lubrificare abbondantemente che magari gia' migliora. Ma considerando il costo del ricambio, gia' che hai aperto...
io - che pure ho avuto lo stesso problema sulla berlina - sinceramente non ho capito dove starebbero sti gommini rossi... il mio problema, come ha detto Vin, erano le slitte al teflon (dei pezzi di plastica bianchi): tuttavia nonostante il basso prezzo del ricambio, non me la sono sentita di smontarle, e per fortuna ho risolto spruzzando abbondante grasso spray al teflon un po dappertutto! comunque c'è la mia discussione con una serie di foto, mi sembra che il titolo sia "finestrino che si storce ed esce dalla guarnizione" se invece il tuo problema è diverso, allora ho capito male e ti prego di scusarmi.
Ragazzi ho lubrificato bene la slitta in teflon va tranquilla mente... il problema è un altro... Uploaded with ImageShack.us guardate il cerchietto arancione? bene! quei gommini neri nella mia auto sono rossi... A me sostanzialmente di salire sale correttamente mentre quando deve scendere quel gommino che c'è nel cerchio arancione a poco a poco scivola come se perdesse presa fino a staccarsi... l'altro tiene di più ma da solo non ce la fa a trascinare il vetro che scende storto, esce dalla guarnizione e poi la slitta in metallo si stacca completamente... All'interno di quella barra di metallo inoltre c'è una specie di materiale nero in gomma... che mi ricorda i fogli fonoassorbenti in spugna che sono incollati tra i pannelli e le lamiere... quindi penso servisse ad incollare il vetro... Anche quello però non tiene più e tende ad uscirsene. Consigli?
eh si, il problema e' piu' complesso. Quindi dici che fa fatica a scendere e non a salire! Secondo me allora il vetro scorre solo a fatica sulle sue guide laterali, o perche' scende inclinato, o perche' sono sporche. Giustamente se si stacca quel supporto dalla lastra di vetro e' perche' fa fatica a tirarlo giu. Se non facesse fatica scenderebbe anche da solo per via del peso del vetro. Le guide laterali le hai gia' lubrificate? Imbratterai il vetro ma cerchiamo di risolvere almeno! Per chiarezza, le parti in teflon non fanno altro che accompagnare il movimento del compasso al vetro, il compasso come vedi oltre a scendere si allarga, e il pezzetto di teflon che e' una guida autolivellante serve a fare in modo che il vetro resti orizzontale, se si inclina e scende inclinato fa fatica a scorrere nelle guide ai lati.
Ragazzi una domanda, visto che sto cercando anch'io di risolvere il problema sulla berlina, lato guida. Il finestrino che sale leggermente storto ed esce un po' dalla guida più lunga... Ho sostituito le slitte e lubrificato, però ho notato che si fa fatica ad inserire bene il cristallo nella guida più corta, ha la tendenza a non entrare bene nella sede, alla base quando il cristallo è abbassato. Quale sarebbe l'iter raccomandato? Lì si va un po' alla cieca e c'è solo una piccola apertura nella portiera che permette di verificare a tatto che il cristallo sia ben inserito, ma solo in quel punto. spero di essermi spiegato bene. grazie a tutti
con la guida più piccola, ti riferisci a quella che si trova alla base dello specchio o a quella laterale dalla parte dello specchietto? Per quanto mi riguarda il mio carrozziere ha risolto mettendo un collante nero sulla guida alla base. Non si è preso nulla!
Mi riferisco alla guida laterale verticale con l'interno in gomma, lato specchietto, non alle slitte alla base del cristallo.
Credo di avercela fatta, è stata una bella purga. Praticamente la guida in gomma di cui parlavo era stata pizzicata dal cristallo, probabilmente a causa di un rimontaggio non perfettamente ortodosso. Ho sganciato la slitta di quel lato (destro guardando dall'interno, portiera sinistra), sfilato la guarnizione superiore interna raschiavetro, e mentre sbirciavo da sopra attraverso la sfesa illuminando con una luce allargavo e lubrificavo la guida con le dita. Dopodiché, in due persona, una da sopra che guarda attraverso la sfesa, e una da sotto che guida il cristallo, l'ho reinfilato dentro la guida in gomma in maniera precisa. Una spruzzatina di lubrificante siliconico giù dalla guida, qualche corsa su e giù del cristallo e ho richiuso tutto. Sembra che 'sta volta l'ho imbroccata giusta, incrocio le dita :-)