l'altro giorno ho sostituito il crsucotto di un mio amico membro tra l'altro di questo forum della sua 320 E36 cabrio perche ogni tanto era come se si "spegnesse" avevo un'altro cruscotto tolto da un 318is E36, dopo aver smontato quello del cabrio ho controllato i numeri di serie sul retro ed erano uguali, anche i cruscotti coincidevano, identici fondoscala ecc, l'ho montato e tutto ok, il problema è sparito, tutto funziona a meraviglia se no che la lacetta del contagiri sale un troppo velocemente, e sembra non segnare i giri reali. Ho pensato potrebbe essere perche viene da un 318 che è 4 cilindri... ma non dovrebbe essere la centralina a governare i giri motore sul cruscotto ecc, e poi se i cruscotti sono identici, perche non dovrebbe andare? ce da tarare qualcosa? come risolvere?
eh si e proprio per la questione dei cilindri, quel contagiri e stato costruito e testato per un 4 cilindri quindi i calcoli meccanici sviluppano il regime di 4 cilindri e quindi e ovvio che mettendolo su un 6 cilindri (320i e36 6cilindri) ti segna più del dovuto. :wink:
e perche i codici dei cruscotti sono identici? se io vado in concessionaria e gli dico dammi il particolare 62 11 8 ecc lui mi da in mano un cruscotto non mi chiede per che macchina è, perche il codice corrisponde a un solo prodotto, secondo me non è quello
il cruscotto compreso contakm temperatura e benzina e identico quello che cambia è il contagiri che uno è tarato per il 4 cilindri e uno per il 6 cilindri.:wink:
mmm non mi hai capito, guarda, UN solo codice per ordinare il ricambio del cruscotto, differenti motorizazioni, anche io io inserisco il telaio di un 320 o di un 318 il particolare che mi arrivera in concessionaria sara sempre quello, NON CAMBIA TRA 318 320 323 328 ecc Spero di essere stato chiaro
cosa intendi per digitale? i cruscotti cambiano soltanto nel fondoscala e in base al paese, alcuni hanno 240 altri 260 altri sono in miglia e poi ci sono le versioni jappone e scandinavia che però a noi non interessano
cioè le lancette non sono a cordina ma digitali se si penso che tu debba codificare il tuo cruscotto al numero di telaio della macchina cosi da riconoscere che è un 6 cilindri :wink:
Probabilmente c'è da riprogrammare l'elettronica del cruscotto del 4l, che ha si lo stesso hardware del 6l, ma interpreta la lettura della ruota fonica dell'albero motore in maniera diversa. Dovresti chiedere ad ATD per conferme Wiz.
codifica cruscotto in base alla motorizzazione e hai accessori montati (sperando che si ricodifichi perche è usato ) codice di programmazione sotto panchina post nel tappo di chiusura del indicatore carburante (tarchetta argentata ) oppure nel box fusibili sotto coperchio
quindi tu pensi che sia una cosa fattibile magari in una concessionaria? o ce un modo manuale per codificarlo?
solo concessionario per quello che mi riguardi ! atrimenti chi scarica i contachilometri (pardon chi ripara contachilometri )