Ciao a tutti! Stamattina vado ad accendere la macchina e non parte...riprovo, il motore gira a vuoto senza accendersi e penso sia colpa della batteria, chiudo l'allerme con la chiave, riprovo ad accendere e niente, quindi lo rimetto in funzione la chiudo e vado via... Stasera tolgo l'auto dal parcheggio, la metto in discesa e mentre cammina giro il quadro e adesso proprio non fa nulla, il motore non gira neanche un poco, solo un ronzio dal cruscotto ma niente...allora richiudo l'allarme, ritento di accenderla e niente... Secondo voi come posso risolvere il problema? Eliminare qualche fusibile o devo parlare con un elettrauto???
Se il motorino di avviamento gira non è certo questione di batteria scarica... Più che altro potrebbe essere l'allarme che non da il consenso, anche se comunque non conosco come è stato implementato nell'auto La sera, se non gira neanche il motorino, ma il quadro si accende, penserei ad un problema di motorino d'avviamento, o sempre il famoso allarme Ti sembra che il motorino giri uguale al solito? Oppure meno? Se fosse la batteria scarica, quando provi a far girare il motorino si spegnerebbe anche il quadro Che vuol dire "richiudo l'allarme"? Chiudi l'auto inserendo l'allarme? Provato a mettere in moto a strappo? Se non parte neanche così, puoi tranquillamente escludere problemi alla batteria, vuol dire che non è colpa sua :wink:
quoto e chiedo anche io.... Chiudo l'allarme significa: - pigio il tasto e chiudo l'auto? - lo escludo con la chiavetta? Non quoto il resto e ti chiedo: che allarme hai? un afermarket oppure il suo originale con la chiave con i tasti ecc..ec...ecc...? Se è aftermarket puoi citare marca e modello?
"Richiudo l'allarme" intendo che apro il vano motore e con la chiavetta apposita "spengo" l'allerme... comunque l'allarme è originale bmw, con il telecomandino squadrato che clicchi sull'emblema bmw e apre/chiude l'auto e nello stesso tempo inserisce/disinserisce l'allarme... Stasera uso la batteria del freelander per una semplice prova...se parte magari era basso il livello della batteria e mandava in "blocco" l'allarme...
non so se è uguale per tutti gli antifurto, ma nel mio (gt-alarm), con la chiavetta si disattiva solo la sirena; le altre funzioni dell'antifurto rimangono attivate. concordo con tennic, sul fatto che non può essere la batteria, visto che al primo tentativo, hai detto che il motore girava. mentre non ho capito come mai in discesa il motore non girava. ma quando accendi il quadro, lo senti il ronzio della pompa?
Penso abbia messo l'auto in discesa ma non abbia provato l'avviamento a strappo A meno che non sia grippato, il motore deve girare per forza Se non girava il motore, e quindi neanche il motorino d'avviamento, potrebbe essere quest'ultimo che non funziona bene. Infatti, se fosse la batteria, si accende il quadro, ma appena uno prova a far girare il motorino, l'elevato assorbimento uccide la batteria all'istante, e si spegne tutto, anche il quadro :wink:
dici che ha acceso il quadro, senza mettere la marcia e molare la frizione? a che pro, allora? io ho la batteria, che da qualche mese fa i capricci; pensavo di arrivare fino a quest'inverno, ma mentre prima, tendeva solo a far fatica, nell'ultimo mese mi ha lasciato a piedi 5 volte. la cosa bella, è che se l'accendo solo per andare e tornare dal lavoro, anche dopo la pausa pranzo (2 ore circa) va in moto, anche se a fatica, mentre se provo a rimetterla in moto appena spenta, non va. ma in questo caso, il quadro resta acceso, mentre si sente il pignone del motorino che attacca e stacca.
Si ho provato l'avviamento a strappo ma niente... Sinceramente non c'ho fatto orecchio se la pompa partiva ma un ronzio comunque lo faceva quando tentavo di accenderla... Questo pomeriggio provo a fare quella prova con un'altra batteria, vedo come va senò vado ad esclusione... Spero non sia il motorino d'avviamento se invece è proprio l'allerme che da problemi lo elimino per aggiustarlo o cambiarlo...
L'avviamento a strappo elimina eventuali problemi alla batteria ed al motorino... La batteria dovrebbe far girare il motorino, che a sua volta fa girare il motore... Se parti a strappo, sei tu che fai girare il motore con le ruote, grazie alla discesa... Metti la terza e via :wink: Quindi, se a strappo non parte (quando molli la frizione si ferma ma non mette in moto), puoi pensare tranquillamente a qualche problemino elettrico/elettronico
Problema risolto! Ci vuole la batteria nuova! Mi sa mandava in blocco l'allarme e quindi non partiva nulla... Ormai tutto apposto, grazie! ;]