lo avevo anche scritto in un altro topic e te lo riporto qui sotto ...adesso vi rcconto la mia di qualche anno fa!!!! una mattina vado per accendere la macchina per andare al lavoro e subito un rumore strano ma visto che ero in ritardo (come al solito) parto verso il lavoro e mi accorgo che la maccina fatica ad andare non riuscivo a superare i 3000 giri e i 60 orari. arrivo al lavoro ma penso tutta la mattina alla mia poveretta che cosa può avere, ora di pranzo torno a casa sempre con lo stesso rumore e problema ma adesso (visto che sono più sveglio) mi accorgo che gira a 3, vado pian pianino a casa e la fermo li do il compito a mio padre di portarla in concessionaria al pomeriggio e io mi arrangio per andare al lavoro. Quando arrivo a casa mio padre mi dice che avevo ragione girava a tre che l'officina BMW ha fatto la diagnodsi con un loro strumento che no so cosa fosse e che mi era andata bene perchè avevo bruciato una bobina e basta, che poteva andarmi peggio e bruciare la centralina...uao me la sono cavata con poco la macchina rimane li e il lavoro lo avrebbero fatto il giorno dopo. Il giorno seguente vado al lavoro sempre con un altro mezzo tranquillo tanto in BMW mi disserto che era una cosa da poco, ma nella pausa pranzo mi chiamano e mi dicono che SORPRESA la centralina era partita,.. ma come la sera prima era a posto! il costo passava da pochi bigliettoni di vecchie centomillalire a ben 2500000 milalire solo di centralina sti caz!!. Alla fine la macchina è rimasta ferma 1 settimana e la fattura finale è stata di 3200000 milalire, mi dissero che questo era successo perchè delle foglie avevano ostruito lo scolo dell'acqua che era andata nella centralina...strano non pioveva da 2 mesi e la macchina la lavavo almeno 1 volta a settimana eliminando per bene tutte le EVENTUALI foglie che c'erano (anche perchè non parcheggio mai sotto gli alberi). Arrivato a casa ero troppo inc..e mi sono messo a mandare una mail a bmw italia con tanto di fattura scannerizzata, il giorno seguente le mie lamentele vengo chiamato da bmw italia e mi chiedono di raccontare tutta la storia poi sentito cosa mi era successo mi hanno detto che ci pensavano loro ed in fatti sono stato contattato dal concessionario (che non faccio nomi ma è il terzo in italia per numero di vendite) e mi hanno fatto delle scuse e non potevano ridarmi i soldi ma mi hanno fatto 2 tagliandi gratuiti (mi sembra di ricordare) e altri lavori sempre gratuiti.
scusami Addumino. hai piu' risolto il tuo problema con la comunicazione della presa diagnosi? sono curioso perche' oggi ho scoperto che anche la mia 320d del 2003 e46, ha lo stesso problema. un paio di mesi fa il meccanico mi aveva cancellato la spia dell'airbag. siccome si e' riaccesa questa sera sono tornato da lui. risultato non riesce piuì' ad entrare in diagnosi. ha provato a inserire e disinserire il connettore 3 o 4 volte,ma niente.... tu hai piu' risolto? fammi un piacere,dimmi come hai risolto!! io provo a smontare tutto come ti hanno consigliato anche a te,ma con la sfortuna che mi ritrovo,ho poche speranze che sia solo un problema di cablaggio!! ciao e spero a presto
Ciao Vegeta, purtroppo il problema non l'ho più risolto perchè il meccanico mi disse che mi sarebbe costato troppo di manodopera il dover continuare a cercare.Poi ho venduto l'auto ed non ho più avuto modo di verificarne il motivo. Spero che tu risolva spendendo il meno possibile
Quoto che la mancata comunicazione tra presa OBD (e nn OBD II perchè non ce l'ha nessuna E36) non è dovuta ad un problema dell'ECU, ma dello spinotto o cmq, del cablaggio,ma l'ECU NO. E' impossibile. Stai tranquillo e con un tester prenditi un paio d'ore di tempo e pazienza e controlla.... Se hai bisogno di altri chiarimenti,contattami pure.CIAO
innanzitutto grazie. si,in effetti,la centralina non puo' essere perche' funziona tutto correttamente. pero' mi sembra anche molto strano che si possa essere staccato un filo. io faccio il montaggio di macchine di perforazione (trivelle),moltissime volte cabliamo gli spinotti delle centraline EMR3 dei motori deutz. come sono fatti i connettori è praticamente impossibile che si sfili uno di quei fili. vero pero' che (nel caso delle trivelle) le line can bus sono 2,una per la gestione motore e una per la diagnosi,insieme ad un'altra linea,magari potrebbe essersene danneggiata una... nel 320d touring del 2003 e46 dalla presa obd alla centralina,che distanza c'è? dove è posizionata la centralina di questa macchina? ultima cosa,per caso c'e' una guida,di come si fa a smontare il pannello dove si trova l'obd? sapete,magari non è niente di complicato ma a volte per una vite o una clip dimenticata,si rompe sempre qualche plastica!! grazie ancora per l'attenzione.!
Gia Capitato diverse volte con il carsoft e la obd1 , siccome sta nel vano motore si possono ossidare i contatti basta infilare e sfilare piu volte con l'ausilio di un antiossidante, sicuramente e pallosa come questione, sempre piu convinto che dalle E46 in poi abbiano non solo cambiato con l'obd 2 ma l'hanno messo nell'abitacolo,( sulle E46 con carsoft non ho mai avuto problemi con la e36 si) ora siccome sta questione della spia airbag sta affligendo da sempre le nostre beneamate ,tanto e' vero che sulle E46 capita la stessa cosa, l'unica fortuna che su queste la centralina riesce a spegnere le spie una volta risolto il guasto senza l'ausilio del DIS o carsoft, mentre sulle E36 devi per forza di cose avere gli strumenti citati sopra, per spegenere le spie e resettare l'errore, ora il problema della spia airbag risiede nel cuscinetto posto sul sedile del passeggero (ripararlo costa una fortuna), mentre con pochi centesimi possiamo porre rimedio al problema, dobbiamo individuare i due fili che vanno dalla centralina (che sta sotto al sedile del passeggero) al sedile, tagliarli e in parallelo mettere insieme un diodo serie N4007, e resistenza da 30.000 ohm, questo per simulare il carico alla centralina, dovete rispettare la polarita del diodo, ovvero il segno presente da una parte di questo indica il positivo che va dalla parte del filo blu, bianco e il negativo, dopo di che sulle E36 bisogna resettare l'errore affinche la spia si spenga, testato personalmente funziona
grazie,ma il mio problema non è piu' il sistemare il problema del tappetino. il problema adesso è che l'elettrauto non riesce piu' a connettersi alla diagnosi. la mia è una e46 con la presa nell'abitacolo.... ciao
ohhhhhhhh!! problema risolto!!! non era un problema al mio 320!!! stasera il mio meccanico (e compagno di uscite in moto),mi ha chiamato e mi ha detto: passa di qua' che 99% era un problema al mio strumento e non della tua macchina.... sono andato la,collegata, e tutto ok. connessione avvenuta e spenta la spia airbag!! adesso posso confermare che la resistenza ed il diodo in parallelo funzionano!!! grazie a tutti ciao
poteva essere dovuto ad ingressi di acqua nella centralina (per scarichi ostruiti ) oppure alla bobina (rottura dello stadio finale )