Problema centrallina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema centrallina

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da addumino, 19 Novembre 2007.

  1. addumino

    addumino Collaudatore

    302
    3
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    28
    e36 320 '95+Mini cooper d '03
    Ciao a tutti,
    stamattina sono andato in concessionaria per far spegnere la spia degli airbag,ma dopo vari tentativi l'elettrauto della conce mi ha detto che il carsoft non riusciva a connettersi alla centralina per cui gli era impossibile fare alcuna diagnosi e tantomeno spegnere la spia.Ora mi chiedo se la centralina sia andata e se fosse così quali problemi può causarmi alla macchina visto che la uso tutti i giorni anche se per ora tutto funziona correttamente.A qualcuno di voi è mai capitato?Quanto può costare una centralina nuova?Vi prego aiutatemi sono disperato all'idea che il mio 320 sia malato.grazie a tutti
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    mmm,non credo sia un problema di centralina,almeno credo.

    Io solo su di una panda 1000 fire ho avuto problemi di centralina,e questo faceva si che l'auto o non portaisse oppure quando partiva girava malissimo,minimo irregolare,borbottava sempre ecc.
     
  3. addumino

    addumino Collaudatore

    302
    3
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    28
    e36 320 '95+Mini cooper d '03
    no per fortuna tutto funziona benissimo,è solo che non riescono a connettersi per leggere i dati e questo mi fa preoccupare,non vorrei che a lungo andare si guasti qualcosa creando danni seri
     
  4. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    strano che non riesca a connettersi... mi sorge una domanda spontanea, l'elettrauto ero uno che sapeva cosa faceva? e gli altri errori riusciva a leggerli? o a fare una diagnosi? al massimo la porti in concessionaria e fai fare solo la diagnosi non penso ti chiadano piu di 10 15 €
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    costo diagnosi in conc 20 minuti di manodopera pari a 4 unita lavorative
     
  6. addumino

    addumino Collaudatore

    302
    3
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    28
    e36 320 '95+Mini cooper d '03
    l'elettrauto era quello della concessionaria,e non è riuscito a leggere ne l'errore dell'irbag ne qualsiasi altro errore,poi ho provato in un bosh service ed anche li stesso problema non riuscivano a connettersi alla centralina ha anche provato con una macchinetta di diagnosi differente ( non recentissima ) e non è riuscito a risolvere.
     
  7. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    molto strano, qui non saprei cosa dirti allora, penso che ATD sara piu utile di me a questo punto, non ho capito, in concessionaria UFFICIALE bmw sei stato? se non riescono neanche li sicuramente ti sapranno dire il problema da cosa e derivato
     
  8. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.723
    261
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    la spia dell'airbag rimane fissa pure a me ,e pare che sia tipica degli e36 e degli e46 prima serie è tutto più che normale, e mi hanno detto che è colpa del sensore airbag situato nel sedile passeggero.costo della sostituzione del sensore sui 300 euro mi pare.
     
  9. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    be se è il sensore sotto il sedile passeggero ce la soluzione per pochi euri, ma a lui proprio non riescono a leggere le centraline
     
  10. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.723
    261
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    si???:-k e quale é la soluzione wiz?
     
  11. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
  12. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Addu, è moooooooolto strano questo tuo problema. La tua è un '95 giusto? Suppongo quindi che sia un motore M52, indi con interfaccia già OBD2, abbastanza recente per essere "letto" praticamente da qualsiasi unità di diagnosi decente. Quale è l'errore che gli dava l'unità di diagnosi? Semplicemente mancata connessione?! Hai per caso fatto una mappatura della ECU?

    Comunque, secondo me il problema è seeeeeemplicissimo: falso contatto o simile. Apri il connettore della presa diagnosi, controlla lo stato di ogni pin ed eventualmente pulisci bene tutto, se riesci smonta il connettore e controlla i fili che arrivano dietro ogni pin: facile che un filo si sia dissaldato col tempo, o magari una saldatura fredda.

    Se non trovi nulla lì, apri il box della ECU e controlla i connettori e le connessioni varie che arrivano. Le E36 a volte avevano un pò di problemi di cablaggi...

    Vedrai che è una cavolata! Ma scusa l'elettrauto non ha fatto questi controlli che ti dicevo io?! Cioè, ha attaccato il connettore, ti ha detto non funge, ha staccato e bona lì?!?

    Ciauz!
     
  13. addumino

    addumino Collaudatore

    302
    3
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    28
    e36 320 '95+Mini cooper d '03
    esatto Matte la mia è un '95 con motore M52,per quanto riguarda l'errore che ha dato era proprio "mancata connessione",la centralina è originale senza alcuna mappatura.Effettivamente in BMW non hanno avuto tempo di effettuare i controlli che dicevi,ovviamente la loro risposta è stata: la devi lasciar giù che vediamo con calma di cosa si tratta e poi faremo un preventivo.
    Ora proverò a seguire i tuoi consigli,poi se la cosa non si risolve la porterò in BMW e a quel punto dato che ci sono gli farò dare anche un'occhiata in generale tanto per essere più tranquilli.Spero proprio che sia una cavolata come dici tu,ma se il problema dovesse essere appunto la centralina e non la presa OBD prenderò in considerazione anche di farla mappare ( è da un pò che lo voglio fare )
     
  14. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Vai tranquillo, non è la centralina! Se era quella il tuo M52 era fermo da un bel pò, e tutta un'altra serie di problemi annessi e connessi. E' solo un problema di connettori, mi è capitato in altre vetture. Ocio in BMW perchè ti dicono che devi cambiare tutta la ECU quando magari è solo il connettore difettoso... Son furbi!

    Comunque (hai il connettore a sinistra lato passeggero nel vano motore vero?) la ECU è proprio lì dietro il connettore, se smonti ci metti 15 minuti... E puoi verificare cablaggi e connessioni con calma.

    Ciauz!

    ///M
     
  15. addumino

    addumino Collaudatore

    302
    3
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    28
    e36 320 '95+Mini cooper d '03
    con queste tue parole sono un pò più tranquillo,si ti confermo che la ecu è dietro obd nel vano motore sul lato dx,ora con calma sabato darò un'occhiata e poi al massimo prenoterò appuntamento per un controllo da loro.Intanto grazie mille
     
  16. angelfly

    angelfly Kartista

    242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    io ho avuto problemi di centralina in passato e ti posso assicurare che te ne accorgi, il motore gira male, la mia girava a 3 e non superavo i 65 km/h...il costo?
    ci compri un altro e36:razz:
     
  17. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Oppure trovi una ECU da uno sfascio a prezzo eeeeeeeeequo!!! Non mancano le E36 dai demolitori... ](*,)
     
  18. angelfly

    angelfly Kartista

    242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    si ma a me e` successo 6/7 anni fa e non se ne travavano molte
     
  19. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    scusa quanto l'hai pagata per curiosità la ECU? e dove si trova esattamente, è per caso dietro la box portaoggetti?
     
  20. angelfly

    angelfly Kartista

    242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    il lavoro lo ha fatto bmw (all'epoca la portavo ancora in officina/concessionaria) se ricordo bene tutto mi è costato 2500000 di lire ma oltre alla centralina era saltata 1 bobina e adesso non ricordo cosa dovrei guardare la fattura se la trovo
     

Condividi questa Pagina