Ciao a tutti, stamattina sono andato in concessionaria per far spegnere la spia degli airbag,ma dopo vari tentativi l'elettrauto della conce mi ha detto che il carsoft non riusciva a connettersi alla centralina per cui gli era impossibile fare alcuna diagnosi e tantomeno spegnere la spia.Ora mi chiedo se la centralina sia andata e se fosse così quali problemi può causarmi alla macchina visto che la uso tutti i giorni anche se per ora tutto funziona correttamente.A qualcuno di voi è mai capitato?Quanto può costare una centralina nuova?Vi prego aiutatemi sono disperato all'idea che il mio 320 sia malato.grazie a tutti
mmm,non credo sia un problema di centralina,almeno credo. Io solo su di una panda 1000 fire ho avuto problemi di centralina,e questo faceva si che l'auto o non portaisse oppure quando partiva girava malissimo,minimo irregolare,borbottava sempre ecc.
no per fortuna tutto funziona benissimo,è solo che non riescono a connettersi per leggere i dati e questo mi fa preoccupare,non vorrei che a lungo andare si guasti qualcosa creando danni seri
strano che non riesca a connettersi... mi sorge una domanda spontanea, l'elettrauto ero uno che sapeva cosa faceva? e gli altri errori riusciva a leggerli? o a fare una diagnosi? al massimo la porti in concessionaria e fai fare solo la diagnosi non penso ti chiadano piu di 10 15 €
l'elettrauto era quello della concessionaria,e non è riuscito a leggere ne l'errore dell'irbag ne qualsiasi altro errore,poi ho provato in un bosh service ed anche li stesso problema non riuscivano a connettersi alla centralina ha anche provato con una macchinetta di diagnosi differente ( non recentissima ) e non è riuscito a risolvere.
molto strano, qui non saprei cosa dirti allora, penso che ATD sara piu utile di me a questo punto, non ho capito, in concessionaria UFFICIALE bmw sei stato? se non riescono neanche li sicuramente ti sapranno dire il problema da cosa e derivato
la spia dell'airbag rimane fissa pure a me ,e pare che sia tipica degli e36 e degli e46 prima serie è tutto più che normale, e mi hanno detto che è colpa del sensore airbag situato nel sedile passeggero.costo della sostituzione del sensore sui 300 euro mi pare.
be se è il sensore sotto il sedile passeggero ce la soluzione per pochi euri, ma a lui proprio non riescono a leggere le centraline
Addu, è moooooooolto strano questo tuo problema. La tua è un '95 giusto? Suppongo quindi che sia un motore M52, indi con interfaccia già OBD2, abbastanza recente per essere "letto" praticamente da qualsiasi unità di diagnosi decente. Quale è l'errore che gli dava l'unità di diagnosi? Semplicemente mancata connessione?! Hai per caso fatto una mappatura della ECU? Comunque, secondo me il problema è seeeeeemplicissimo: falso contatto o simile. Apri il connettore della presa diagnosi, controlla lo stato di ogni pin ed eventualmente pulisci bene tutto, se riesci smonta il connettore e controlla i fili che arrivano dietro ogni pin: facile che un filo si sia dissaldato col tempo, o magari una saldatura fredda. Se non trovi nulla lì, apri il box della ECU e controlla i connettori e le connessioni varie che arrivano. Le E36 a volte avevano un pò di problemi di cablaggi... Vedrai che è una cavolata! Ma scusa l'elettrauto non ha fatto questi controlli che ti dicevo io?! Cioè, ha attaccato il connettore, ti ha detto non funge, ha staccato e bona lì?!? Ciauz!
esatto Matte la mia è un '95 con motore M52,per quanto riguarda l'errore che ha dato era proprio "mancata connessione",la centralina è originale senza alcuna mappatura.Effettivamente in BMW non hanno avuto tempo di effettuare i controlli che dicevi,ovviamente la loro risposta è stata: la devi lasciar giù che vediamo con calma di cosa si tratta e poi faremo un preventivo. Ora proverò a seguire i tuoi consigli,poi se la cosa non si risolve la porterò in BMW e a quel punto dato che ci sono gli farò dare anche un'occhiata in generale tanto per essere più tranquilli.Spero proprio che sia una cavolata come dici tu,ma se il problema dovesse essere appunto la centralina e non la presa OBD prenderò in considerazione anche di farla mappare ( è da un pò che lo voglio fare )
Vai tranquillo, non è la centralina! Se era quella il tuo M52 era fermo da un bel pò, e tutta un'altra serie di problemi annessi e connessi. E' solo un problema di connettori, mi è capitato in altre vetture. Ocio in BMW perchè ti dicono che devi cambiare tutta la ECU quando magari è solo il connettore difettoso... Son furbi! Comunque (hai il connettore a sinistra lato passeggero nel vano motore vero?) la ECU è proprio lì dietro il connettore, se smonti ci metti 15 minuti... E puoi verificare cablaggi e connessioni con calma. Ciauz! ///M
con queste tue parole sono un pò più tranquillo,si ti confermo che la ecu è dietro obd nel vano motore sul lato dx,ora con calma sabato darò un'occhiata e poi al massimo prenoterò appuntamento per un controllo da loro.Intanto grazie mille
io ho avuto problemi di centralina in passato e ti posso assicurare che te ne accorgi, il motore gira male, la mia girava a 3 e non superavo i 65 km/h...il costo? ci compri un altro e36
scusa quanto l'hai pagata per curiosità la ECU? e dove si trova esattamente, è per caso dietro la box portaoggetti?
il lavoro lo ha fatto bmw (all'epoca la portavo ancora in officina/concessionaria) se ricordo bene tutto mi è costato 2500000 di lire ma oltre alla centralina era saltata 1 bobina e adesso non ricordo cosa dovrei guardare la fattura se la trovo