Salve a tutti ho un problema con la centralina degli alzacristalli situata sotto il casstto portaoggetti del lato passeggero. Parliamo di una E-36 del 1997 cabrio 318i M-43 (85 KW). Orbene da qualche giorno non vanno più solo i cristalli anteriori i 2 piccoli posteriori invcece tutto ok. Appena metto il fusibile salta subito. Smontando la centralina l'elettrauto mi ha detto che è da sostituire, nuova costa uno sproposito ma dice che ho 2 alternative o trovarne una dal demolitore e qui indicatemi voi chi tratta centraline perchè io non ne conosco, o la seconda ipotesi di farla riparare lui mi dice che potrebbe essere il relè interno in cortocircuito. N.B:La centralina alzacristalli credo che faccia anche le serrature o no? In ultima chiedo se ne trovassi una di un coupè si può montare o no? Fatemi sapere! Grazie.
Carissimo utente ANDREAHF. Prima di iniziare le attività sul forum è gradita la presentazione nella sezione: Mi presento.... io e la mia BMW Ti consigliamo anche di leggere il REGOLAMENTO DEL FORUM Buona continuazione su BMWPassion
la centralina in questione comanda vetri, chiusura e luci interne. in teoria dovrebbero essere uguali per cabrio/coupè, ma non ne ho la certezza. il problema descritto dal tuo elettrauto, mi puzza un pò. non dico che non possa essere, ma mi piacerebbe sapere com'è arrivato a quella conclusione. tanto per sapere, che fusibile ti salta?
Trovato tutto ragazzi!!! Grazie a me perchè se aspettavo l'elettrauto ci volevano più di 100 euro ad andare bene! Eccovi il problema: pare sia un banale relè della Siemens che comanda i vetri anteriori nel mio caso, l'unico dubbio è che non funzionano ma però mi salta come già detto il fusibile, secondo voi all'interno il rele' può andare in corto dopo molti anni di lavoro e quindi dopo molti cicli o rimanere semplicemente aperto?? riferimento: http://www.bmwgm5.com Grazie a chi mi risponderà!
@ ANDREAHF La presentazione nell'apposiata sezione, non va fatta a proprio comodo, ma contestualmente all'iscrizione, comunque prima di iniziare le attività sul forum. I messaggi di moderazione non si quotano, per i chiarimenti ci sono i PM, per questa volta ho editato io. Adesso: "Vai a presentarti" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
un relè è uguale a qualsiasi altra cosa, può durare in eterno, come può guastarsi. senza andare a scomodare altri siti, anche qui sul forum c'è una guida per cambiare i relè, anche se è per E46, i relè sono simili e non è difficile sostituirli. però, come ti dicevo, c'è una cosa che non mi torna, perchè nella centralina c'è un relè per ogni alzacristalli, quindi, uno può anche saltare ma due insieme mi sembra strano. quindi ti torno a chiedere: che fusibile ti salta?
Il grassetto è riservato per i messaggi di moderazione. Leggi il regolamento del forum e presentati nell'apposita sezione. Fino ad ora sono sono stato paziente. Ultimo avvertimento!!!
Risolto tutto, dissaldato i 2 relè neri della Siemens(i due più grossi nella foto) e messi altri 2 trovati in Germania... nuovi ovviamnete, consiglio di far dissaldare e risaldare i componenti da chi ha una stazione professionale altrimenti rischiate di rompere le piste del circuito stampato che sono fini. Totale spesa 40 euro. http://img821.imageshack.us/i/gm4e36cabrio1997.jpg/