Ciao a tutti, cerco qualche consiglio per risolvere un problema che mi sta facendo esaurire... Sto restaurando un 320i Cabrio e al momento sto lavorando sulla capotte.. Premetto che non l'ho mai vista funzionare... ho sostituito l'intera capotte completa di telaio, collegato tutti i connettori e provato i microswitch che sembrano funzionare... Provo la mitica procedura del video ma l'unico movimento che fa é quello di chiusura della cappelliera... poi si blocca tutto e non da più segno di vita finche non la sblocco manualmente e riprovo la procedura.. ma la capelliera fa solo 3cm verso il basso e poi niente...... il motorino della capotte funziona, l'ho provato alimentandolo direttamente, ho anche provato a bypassare il cavo 20 del connettore del modulo capotte per inibire il microswitch della serratura cofano, ma niente da fare.. i fusibili sono tutti ok... Qualcuno mi può dare una dritta? Grazie
stacca i motorini e riattacca solo quello della capote. poi, alza la cappelliera a mano, bloccala in qualche modo che resti alzata, e vedi se la capote si muove, premendo il pulsante in tutte e due le direzioni (tienilo premuto per almeno 10 secondi).
Ok grazie!! Domani provo e vedo se da segni di vita! Info tecnica... il motorino della capotte gira sempre nello stesso verso tra apertura e chiusura o inverte il senso di rotazione tra i due movimenti? Grazie
Provato.. niente da fare... dopo varie prove ho trovato la causa del male... é partito il modulo, si sono bruciati i mosfet che alimentano i motori.. se mi va bene e li trovo me la cavo con pochi euro, altrimenti devo andare alla ricerca di un modulo.. che palle!!! qualcuno ha moduli da vendere?
Buonasera a tutti, Chiedo un consiglio.......quando apro la capote ed inizia ad aprirsi il lunotto, questo , sul lato sx non si apre completamente e la cappelliera, durante la sua apertura tocca la capote per pochissimo ma quanto basta perché si blocchi. Da qualche parte qui sul forum avevo visto una discussione simile ed adducevano il problema a degli elastici ormai molli a fianco del lunotto sotto il rivestimento interno. Ricordo bene o il problema é un altro? Grazie per ogni aiuto.
lato sx, quindi lato guida? strano,a me resta più indietro quello a dx. gli elastici aiutano il movimento,ma se il lunotto non va in verticale, è probabile che il meccanismo abbia acquistato un pò di gioco, con gli anni è normale. lo faceva anche la mia, appena presa, e lo fa ancora nelle prime aperture, dopo essere stata chiusa per tutto l'inverno, poi torna a posto. ma appena presa, per eliminare il problema, ho regolato il braccetto di apertura del lunotto. basta toglierlo dalla sede dov'è il perno del motorino, smollare il dado, e dargli 2-3 giri come per svitarlo, e poi tornare a bloccarlo. prima di fare questo, però, fai alzare il lunotto fin dove arriva, poi prova a spingerlo a mano; non si sa mai che ci sia qualcosa che lo blocca nella sua alzata.
Grazie per la risposta. Il lunotto non mi pare abbia impedimenti nella sua corsa, é come hai descritto tu ovvero negli anni ha preso gioco e quel centimetro in meno nell'alzata impedisce l'apertura del coperchio. Ma il braccetto che alza il lunotto é collegato al quel motorino che si trova nel baule a lato sx?
no, quello a lato è il motorino del coperchio. quello della capote si trova sempre a sx, ma sotto il vano della capote (devi togliere il rivestimento, ovviamente). ma non serve toccare il motorino per regolare il braccetto, eh, il braccetto lo stacchi da dentro il vano, c'è una piccola torx da togliere che lo fissa proprio sul perno.
Grazie della precisazione, ora mi é chiaro. Probabilmente la capote paga anche lo scotto di essere usata pochissimo ( aspetto l'iscrizione asi per fare l'assicurazione ed ora é inutilizzata).