Problema capotte... | BMWpassion forum e blog

Problema capotte...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Giomak80, 6 Agosto 2013.

1. Giomak80

Giomak80 Aspirante Pilota

9
    2
    6 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.665
    Bmw E36 320i Cabrio
    Ciao a tutti, cerco qualche consiglio per risolvere un problema che mi sta facendo esaurire... Sto restaurando un 320i Cabrio e al momento sto lavorando sulla capotte.. Premetto che non l'ho mai vista funzionare... ho sostituito l'intera capotte completa di telaio, collegato tutti i connettori e provato i microswitch che sembrano funzionare... Provo la mitica procedura del video ma l'unico movimento che fa é quello di chiusura della cappelliera... poi si blocca tutto e non da più segno di vita finche non la sblocco manualmente e riprovo la procedura.. ma la capelliera fa solo 3cm verso il basso e poi niente...... il motorino della capotte funziona, l'ho provato alimentandolo direttamente, ho anche provato a bypassare il cavo 20 del connettore del modulo capotte per inibire il microswitch della serratura cofano, ma niente da fare.. i fusibili sono tutti ok...
    Qualcuno mi può dare una dritta? Grazie 

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    stacca i motorini e riattacca solo quello della capote.

poi, alza la cappelliera a mano, bloccala in qualche modo che resti alzata, e vedi se la capote si muove, premendo il pulsante in tutte e due le direzioni (tienilo premuto per almeno 10 secondi).

3. Giomak80

9
    2
    6 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.665
    Bmw E36 320i Cabrio
    Ok grazie!! Domani provo e vedo se da segni di vita! Info tecnica... il motorino della capotte gira sempre nello stesso verso tra apertura e chiusura o inverte il senso di rotazione tra i due movimenti? Grazie

4. Giomak80

9
    2
    6 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.665
    Bmw E36 320i Cabrio
    Provato.. niente da fare... dopo varie prove ho trovato la causa del male... é partito il modulo, si sono bruciati i mosfet che alimentano i motori.. se mi va bene e li trovo me la cavo con pochi euro, altrimenti devo andare alla ricerca di un modulo.. che palle!!! qualcuno ha moduli da vendere?

5. makepalle2002

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    bella storia.

per il modulo, ti conviene provare su e-bay

6. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Buonasera a tutti,

Chiedo un consiglio.......quando apro la capote ed inizia ad aprirsi il lunotto, questo , sul lato sx non si apre completamente e la cappelliera, durante la sua apertura tocca la capote per pochissimo ma quanto basta perché si blocchi.

Da qualche parte qui sul forum avevo visto una discussione simile ed adducevano il problema a degli elastici ormai molli a fianco del lunotto sotto il rivestimento interno.

Ricordo bene o il problema é un altro?

Grazie per ogni aiuto.

7. makepalle2002

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    lato sx, quindi lato guida?

strano,a me resta più indietro quello a dx.

gli elastici aiutano il movimento,ma se il lunotto non va in verticale, è probabile che il meccanismo abbia acquistato un pò di gioco, con gli anni è normale.

lo faceva anche la mia, appena presa, e lo fa ancora nelle prime aperture, dopo essere stata chiusa per tutto l'inverno, poi torna a posto.

ma appena presa, per eliminare il problema, ho regolato il braccetto di apertura del lunotto.

basta toglierlo dalla sede dov'è il perno del motorino, smollare il dado, e dargli 2-3 giri come per svitarlo, e poi tornare a bloccarlo.

prima di fare questo, però, fai alzare il lunotto fin dove arriva, poi prova a spingerlo a mano; non si sa mai che ci sia qualcosa che lo blocca nella sua alzata.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2014
  8. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Grazie per la risposta.

Il lunotto non mi pare abbia impedimenti nella sua corsa, é come hai descritto tu ovvero negli anni ha preso gioco e quel centimetro in meno nell'alzata impedisce l'apertura del coperchio.

Ma il braccetto che alza il lunotto é collegato al quel motorino che si trova nel baule a lato sx?

9. makepalle2002

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    no, quello a lato è il motorino del coperchio.

quello della capote si trova sempre a sx, ma sotto il vano della capote (devi togliere il rivestimento, ovviamente).

ma non serve toccare il motorino per regolare il braccetto, eh, il braccetto lo stacchi da dentro il vano, c'è una piccola torx da togliere che lo fissa proprio sul perno.

10. citronuevo

citronuevo Kartista

80
    0
    17 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 320 cabrio '94,
    Grazie della precisazione, ora mi é chiaro. Probabilmente la capote paga anche lo scotto di essere usata pochissimo ( aspetto l'iscrizione asi per fare l'assicurazione ed ora é inutilizzata).

Condividi questa Pagina