BMW Serie 3 E46 - Problema avvio olio E46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Problema avvio olio E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sercris, 8 Luglio 2022.

  1. Sercris

    Sercris Aspirante Pilota

    36
    20
    8 Luglio 2022
    Padova
    Reputazione:
    12.345.678
    Bmw E46 320D
    Buongiorno a tutti,
    mi son presentato da poco nell'apposita sezione, dovrei essere in quella giusta spero per la mia E46.

    Ho da poco una E46 320D 136cv con 225000km ( di cui 5k fatti da me) originali, sin da quando l'ho presa però ho notato questo difetto:
    alla mattina e in generale ogni volta che lascio l'auto ferma almeno 1 oretta/2, all'accensione mi si presenta la spia olio rossa, e resta accesa per 3-4 secondi dopo aver avviato il motore.

    In quei secondi il motore è leggermente più rumoroso del normale, passati quei secondi li il motore torna nel suo rumore "normale" e non da alcun problema in marcia. In pratica l'olio tarda un pò ad andare in pressione.. ma a qualcuno è mai successo? se si come ha risolto? Pompa olio? supporto filtro? Nb olio e filtro nuovi di pacca, lo faceva sia col vecchio che col nuovo.. oring tappo filtro nuovi.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io darei subito una controllata al pescante della pompa e sicuramente non me ne andrei in giro con l'auto prima di aver risolto.
    Quasi sicuramente stai girando con pressioni olio basse. Okkio
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. Sercris

    Sercris Aspirante Pilota

    36
    20
    8 Luglio 2022
    Padova
    Reputazione:
    12.345.678
    Bmw E46 320D
    Ciao, l'auto non rumoreggia, anzi è molto silenziosa per essere un vecchio disesel. L'unica cosa appunto son quei 3-4 secondi durante gli avviamenti a "freddo". Comunque cercherò di usarla il meno possibile e la farò controllare. Discorso pescante: lo devo tirare giu e pulire? O fare cos'altro?
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2022
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Va smontata la coppa è controllato.
    Potrebbe anche essere che si svuota il filtro.
    Non ho mai provato ma anche dopo una lunga sosta dovresti avere il filtro pieno.
    Prova a controllare anche questo.
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2022
    A Sercris piace questo elemento.
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    _20220709_111745.JPG
    Questo è il filtro di un diesel ma credo cambi poco dai benzina.
    Se trovi il filtro vuoto prova a cambiare le tre o-ring
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    farei anche un controllo morchie, per vedere in che stato hai il motore. Intanto che fai smontare la coppa, se trovi dei bei depositi di morchia nera, il vecchio proprietario non amava cambiare spesso l'olio.
    L'unica cosa che non so è se anche sul diesel devi calare la parte centrale del sottotelaio per smontarla. Sul benzina 6 cilindri sono sicuro di sì, ma non saprei su M47.
     
  7. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Confermo @vinceN70, se è come per la e87, smontare la coppa olio è un lavoraccio.
    F3EABE5E-59BE-4A5A-9779-1EC29EC2EA15.jpeg
    Vista le problematiche, proverei con un prodotto di lavaggio interno e un paio di cambi olio ravvicinati.
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Inizia con il cambiare le o-ring del filtro.
    Il filtro deve rimanere pieno.
    Può essere che il tuo si svuota e si accende la spia come dopo un tagliando completo
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
  10. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    ci sono prodotti e prodotti per lavare il motore. Personalmente userò quello di Liqui moly quest'estate per vedere se riesco a sistemare una punteria che, quando faceva freddo quest'inverno, a volte diventava rumorosa. Ovvio che vanno seguite certe procedure per fare questi "lavaggi" (è consigliato rilavare con olio nuovo dopo aver scolato l'olio misto al prodotto), e non si possono pretendere miracoli. Se un motore è da buttare, non c'è prodotto che tenga. Però in situazioni recuperabili danno una mano ed evitano di smontare mezzo motore per pulire ugelli od orifizi.

    Detto ciò, la cosa più rapida ed indolore è sicuramente quello che ti ha consigliato @Bmw_pugliese , poi vedi come va e se provare a lavare il motore con qualche prodotto.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  11. Sercris

    Sercris Aspirante Pilota

    36
    20
    8 Luglio 2022
    Padova
    Reputazione:
    12.345.678
    Bmw E46 320D
    Ciao, gli oring del filtro son la prima cosa che ho cambiato. Avevo letto su forum esteri che potrebbero essere le valvole di non ritorno presenti nel supporto del filtro stesso...ho recuperato a pochi soldi un supporto usato in demolizione. E proverò a cambiarlo appena ho tempo.
     
  12. Sercris

    Sercris Aspirante Pilota

    36
    20
    8 Luglio 2022
    Padova
    Reputazione:
    12.345.678
    Bmw E46 320D
    Intanto grazie a tutti,avevo usato un pulitore della meat&doria all'ultimo cambio olio, non è cambiata la situazione più di tanto... certo che so proprio sfigato. Da quello che sento in giro qualcun'altro lo ha avuto, ma è rarissimo come problema. Altra cosa è che sono circondato da incompetenti qui a nel padovano. L'ultimo meccanico mi fa "eh ha i suoi km la pompa sarà stanca". Ma stanca cosa che in giro ce ne sono con 400 e passa km con quel motore li, M47 136cv, e non danno di questi problemi. Altri 2 meccanici mi hanno detto testualmente "per ora qualche secondo ci può stare, se il tempo aumenta smontiamo sennò non ti conviene aprire il motore, per ora è in "tolleranza". Tolleranza de cosa non ho ancora capito ma bon...In ogni caso si , tirare giù la coppa è una rogna incredibile, c'è un pezzo di telaio da tirare giù...quasi quasi mi conviene forse cambiare il supporto filtro di già.
     
    A nivola e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    è proprio quello che usai io.
    Auguri!
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se hai già fatto le prove "indolori", non ti resta che fare quelle più invasive. Se dici che il motore fa rumori strani quando hai la spia accesa, evidentemente non sta girando bene e quindi il problema esiste.
    Una cosa che cercherei, è qualcuno di cui tu ti possa fidare come meccanico. Dal tipo di problema che descrivi, non puoi andare in mano a gente che inizia a sostituire pezzi a caso nella speranza di saltarcene fuori, e che può consigliarti su cosa poter fare nel mentre stai spacchettando l'auto.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
     
  16. Sercris

    Sercris Aspirante Pilota

    36
    20
    8 Luglio 2022
    Padova
    Reputazione:
    12.345.678
    Bmw E46 320D
    Salve di nuovo gruppo, cambiati oring e cambiato anche supporto filtro olio, migliorata leggermente (da 4 sec a 1-2sec ormai), per questi 1-2 secondi,ho sentito diverse officine, La più seriea che l'ha vista dice che secondo loro è altamente probabile che sia la pompa olio o meglio una valvola in plastica di non ritorno presente nella pompa olio che non fa più tenuta (indicata qui sotto nel disegno). Quindi ogni volta che spengo l'olio finisce tutto quanto in coppa e quando vai a riaccendere la pompa deve caricarsi anche lei prima di mandare l'olio sulla parte alta del motore, come se avessi appena fatto il tagliando insomma. Volendo esiste solo la valvola come ricambio ma se voglio fare il lavoro mi han proposto di cambiare tutta la pompa olio (e ovviamente anche catena visto che è da tirare giu x la modica cifra di 1600€, pompa originale nuova bmw, pompa acqua idem, catena FAI.) il meccanico mi ha detto comunque che non è un lavoro da fare "nell'immediato", mi fa che c'è gente che va avanti anni con sto "problema" qui, ovviamente non è il massimo in quanto alla lunga si usura prima il motore... Quel rumore che sento x 1-2 secondi all'avvio è la catena che rumoreggia in quanto non ha ancora la tensione giusta causa appunto olio da caricare. Nessun problema di lubrificazione in marcia. Dopo le ferie penso che il lavoro lo farò anche se è un salasso ma all'auto mi ci sto affezionando pian piano e penso di tenerla quindi... spaccato.png
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Interessante, anche se dispendioso.. in ogni caso é un difetto comune l'affezionarsi ad un mucchio di problemi, anche io avrei dovuto ascoltare un po' di più la mia testa e un po' meno il cuore quando ho iniziato a cambiare parti sulla mia. É come una mano a poker, la posta si alza e si fa sempre più fatica a tirarsi indietro...
     
    A Sercris piace questo elemento.
  18. Sercris

    Sercris Aspirante Pilota

    36
    20
    8 Luglio 2022
    Padova
    Reputazione:
    12.345.678
    Bmw E46 320D
    Eh c'hai ragione però sta qua mi piace, ho il tettuccio come piace a me:mrgreen:, finora (MEGA GRATTATA) sti primi 9000km sono andati lisci apparte sta roba qua dell'avvio ma sopratutto il budget. Voglio rimanere su E46 diesel ma se vendo e compro un'altra uguale trovo altre E46 chilometrate che potenzialmente potrebbero avere problemi pure peggiori...Alla fine ci sono biciclette alla decathlon che valgono più di quanto ho dato per sto 320d, quindi diciamo che sti altri 1600€ potrebbero aver senso (considerato che non c'è nulla di vagamente interessante a quel prezzo la in giro..), vedremo, vi aggiornerò
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    cambia solo la valvola.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Potrebbe essere la valvola ma non credo sia quella la responsabile.
    Se prendi una bottiglietta piena di acqua ( il nostro filtro) è la metti a testa in giù in una bacinella piena l'acqua non esce.
    Succede la stessa cosa se metti il tubo di drenaggio di un condizionatore in un bidoncino, nonostante il dislivello sia superiore ai 2 metri e parliamo di acqua e non olio.
    Secondo me è bucato il tubo del pescante o si è rovinata la guarnizione che lo fissa alla pompa.
     

Condividi questa Pagina