Come capire se l'olio motore si è diluito?? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come capire se l'olio motore si è diluito??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da scetti, 9 Giugno 2010.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma tu puoi!!! :mrgreen:

Ogni 25/30k km comunque lo cambi, non è che vai avanti a rabbocchi, perchè c'è un bel pò di differenza. :lol:

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    L'ultimo 35k, penso di arrivare a 40k con questo.

3. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Contento tu!!! ...contento tu.

4. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il mio coperchio punterie l'ho aperto ormai per la terza volta, e gli alberi come tutto il resto della testata sono assolutamente luccicanti, senza alcuna morchia. E l'olio non è mai stato dentro più di 15k km e sempre fullsynt (il precedente proprietario, probabilmente esagerando cambiava ogni 5k km, ma l'olio non lo pagava perchè lavorava nel motomondiale).

Oltretutto bisogna pensare anche a tutto ciò che il circuito dell'olio va a toccare, particelle metalliche in sospensione certamente non fanno bene al Vanos e a tutti i sensori (guarda caso, i miei sensori di posizione alberi a camme non sono mai stati cambiati... grattatina :mrgreen:).

Io sono convinto che con gli attuali full synt non si arrivi a quelle marmellate che stiamo vedendo in queste foto, per cui magari non arriviamo a fondere un motore, ma di sicuro non gli stiamo offrendo la protezione e la viscosità ottimale.

Io non riuscirei a tirare alla frusta un motore con dentro un lubrificante di cui non ho la certezza che sia al 100% delle proprie caratteristiche chimiche.

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Seguo assiduamente la discussione dato che vi partecipano delle persone competenti ma con punti di vista differente.

Prima dell'ultimo tagliando avevo chiesto al mio amico meccanico di smontare la coppa e dare una pulita/occhiata ma ahimè al solito mi ha mandato a quel paese
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Voglio andare poco poco ot ponendo questa domanda: un olio certificato LL98, anche se non uno di quelli blasonati, è un olio affidabile?

Per un po' ho utilizzato questo olio e ora con tutte queste discussioni mi sorto il dubbio della possibilità di formarsi della morchia.

Per la cronaca l'olio oltre ad essere certificato LL98, WV e MB, è un 5W40 fullsynt.

Per ora non dico la marca per non influenzare le risposte
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Fatemi capire, prendiamo ad esempio un 1.3 MultiJet Fiat che ha il tenditore idraulico (N°1) per tenere nella giusta tensione la catena di distribuzione...

Se si ostruisce il passaggio con "l'olio melma" ad andare fuori fase ci mette un secondo visto che non ha più sufficente pressione per compiere il suo lavoro. Mi sbaglio?

Credo che il discorso "rabbocco e vado avanti" valga per motori di vecchia concezione.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2010
  7. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esattamente DeLorean

8. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Certo che comprare macchine da 30k euro e andare a risparmiare sui 60 euro di olio (quello buono) è ridicolo.

Personalmente sempre cambiato l' olio ad ogni tagliando.

Ora che utilizzo io la macchina, e ne faccio un uso molto spinto, ho puntato sul castrol edge sport 0w-40.

Costo 11 euro al litro su ebay.

Il cambio d' olio inoltre va fatto con il classico scolo da sotto, altrimenti aspirando l'olio rimane tutta la porcheria in fondo. Ovviamente al cambio d' olio va associato un cambio filtro del valore di 15€, da un ricambista normalissimo.

9. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    E' di qualità, non dà problemi.

10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Carissimo noi abbiamo ormai esperienza sul campo, e leggendo certe cose ci facciamo 2 risate, però molti in buona fede rischiano di credere a certe panzane.

Esattamente, è "fisiologico" vi siano anche micro particelle metalliche in sospensione, come nell'olio vi è il continuo accumulo di residui di combustione, residui che pian piano saturano il lubrificante, con le conseguenze che sappiamo. Avere sempre l'olio perfetto e pulito, è logico auiti anche un pò a prevenire problematiche a parti correlate, come giustamente hai elencato nella lista ci sono i vari sensori, l'ormai noto vanos e altro.

P.s.

Anche i miei sensori posiz. albero a camme son originali. >8P GrattatOna.

La specifica LL98 cioè LongLife(98) si riferisce unicamente alla durata tra un oil service e l'altro.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2010
  11. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Prendo atto di quanto esposto e mi permetto due riflessioni.

1. i test da laboratorio sono una bellissima cosa, ma tra quelli e l'uso reale la differenza è come tra mangiare e stare a guardare;

2. se qualcuno legge questa discussione e decide di cambiare l'olio ogni 100mila km...quando grippa dopo 3 anni -perchè grippa-, a chi lo gira il conto?

Imho cambiare olio ogni 100mila km, o anche ogni 40mila, significa trattare male un motore che potrebbe percorrere tanta strada in più, poi sbaglio magari.

12. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ma poi ripeto, a che pro? Risparmiare 50 euro all' anno? E rischiare di buttare un motore...

13. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Questo è vero, il risparmio è veramente ridicolo per "rischiare", ma il punto non è questo:

Il problema qua è un altro: finora c'era chi come il buon fasolini diceva io lo cambio ogni 20k, 25k, ovvero quando mi dice il BC, e c'era chi come me e tanti altri appassionati, assumendosene un costo aggiuntivo, anticipano, dimezzando o più gli intervalli. MA questa è la prima volta in cui si legge che addirittura cambiarlo troppo spesso farebbe male, rispetto a lasciare il vecchio e rabboccare all'esigenza!!! E' questo il vero primato del topic!!! :lol:

14. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    .

o:razz::razz:concordo col punto di vista di steve m3,rox,beckervdo,mpfreerider ecc. Per de lorean:se l olio non ha la necessaria press.qualsiasi attuatore non viene attuato a dovere,solitamente i difetti iniziano a manifestarsi ai bassi regimi,agli alti la pompa magari riesce a dare pressione tale da far funzionare il sistema anche se il circuito è un po ostruito.nel tuo caso perderesti precisione nella fasatura.(voglio sperare che il motore sia progettato in modo che se perde efficacia il tenditore non si arrivi all incrocio delle valvole) PER beppe:oora ti racconto la mia odissea olio .anni fa ho avuto un auto con un motore degno di nota(audi 18 turbo 5 valvole x cilindro)questo motore ha un complesso sistema di circolaz. e raffreddamento dell olio,che asserve a molte funzioni tipo le delicatissime punterie idrauliche.oltretutto come ho scoperto dopo,i passaggi dalla coppa al reparto punterie sono piccoli e in alcuni punti contorti.(gia di x se questo esige viste le carattristiche di un turbocompresso l uso di un olio particolare)la coppa è poi conformata in modo strano,è come quasi divisa in 2,visto che in mezzo ci passa il telaietto ausiliario dove sono attaccate le sospensioni.in pratica i sedimenti si depositano sul fondo dei x così dire "semigusci",mentre la pompa dell olio di tipo tradizionale(a2ingranaggi)pesca solo in uno di essi.L autoera sempre stata tagliandata dalla casa madretranne l ultima volta,in cui vi era stato messo un olio multigrado(15 40)come riscontrato dall adesivo posto dal meccanico.poco tempo dopo averla acquistata riscontrai il classico ticcchettio ai bassi regimi tipico delle punterie idrauliche che non riuscivano più a recuperare il gioco.niente di grave,ma fastidioso.cosi ho messo l olio prescritto,ma inutilmente,perchè l olio matto aveva grazie ai diversi componenti già parzialmente sciolto i depositi formatisi col tempo(lacche)(a determinati kmetraggi è normale che si formino)così ho pensato bene di effettuare pulizia/lavaggio di tutto il circuito con un apposito prodotto che si mette nel motore,si lascia girare non ricordo quanto,poi si fa defluire,si cambia il filtro e via!col caxxo!la porcheria non ha lavato tutto,ha soloSMOLLATO le incrostazioni,che sebbene non eccessive continuavano a sciogliersi contaminando l olio,intasando il filtro.creando morchie tipo quelle viste nelle prime foto del post,e riempiendo la coppa di sedimenti esattamente come si vede nel youtube dell audi80 sempre in questa discussione,sebbene in misura minore.solo che a me occludevano anche i passaggi che salgono alle punterie e mi ostruivano completamente la retina della pompa nella coppa.risultato:spia pressione perennemente accesa a meno di non far salire di giri il motore,e gioco valvole al massimo con ticchettio da mitragliatrice!(sono20 valvole)non ti dico le bestemmie che ho tirato a chi ha inventato quel prodotto e ancor piu al meccanico ,visto che per mesi sono andato avanti puntualmente a smontare coppa olio(data la posizione del telaietto sospensioni non e possibile svitare i bulloni e calarla,devi staccare i supporti motore e nel mio caso del cambio(essendo a traz.integrale)e alzare un po il motore.Oltre naturalmentea smontare settimanalmente il coperchio valvole x aspirare con un aspiratore (da me costruito con unapistola da verniciatura sfruttando il principio dell "effetto Venturi)tutta la morchia nei piccoli condotti provenienti dal basamento!giravo con la scorta di filtr dell olio della Polo,piu piccoli ma piu economici,dato l uso(e getta)che ne dovevo fare per fortuna poi il filtro della polo data la diversa collocazione era privo della valvola di non ritorno,che nell audi era necessaria per non far defluire completamente il lubrificante nella coppa a seguito di fermo prolungato(svuotado la parte alta del circuito appena acceso non avrebbe la necessaria pressione per il giusto funzionamento punterie)(capirai a me in quella situazione....)la mancanza di tale valvola di non ritorno per fortuna permetteva alle morchie di scendere nella coppa.Così,viaaa..pronti x un altro smontaggio della coppa.....ci ho messo mesi a tirarla a posto.capirete il mio terrore quando sento certi discorsi......Beppe se riesci informati sulla compatibilita deiDETERGENTI contenuti nell olio in uso e in quello che vuoi mettere.Forse wizard anche se afferma cose che non condivido su quest aspetto dovrebbe essere molto ferrato CIAO:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2010
  15. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    E' ora di intervenire.. visto la piega presa.

Questi sono i video tecnici dello smontaggio di un camion americano che ha fatto qualche miglia senza cambiare olio..:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

16. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
  17. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Vabbè, dai... è un video di parte, pubblicitario e propagandistico.

18. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Quindi si sono inventati tutto? O hanno taroccato?

19. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Guarda, sarò in mala fede, ma pensare che Al Amatuzio, fondatore della AMSOIL, che attualmente occupa 300 dipendenti (non i 92.000 di BP o gli 88.300 di Exxon), sia in grado di fare meglio di EXXON (Mobil) o British Petroleum (Castrol) mi suona strano.

Non avrà distrutto il pianeta come riescono a fare i grandi (i due citati sono campioni in questo). Però non credo nemmeno che abbia i fondi che gli altri hanno per la ricerca.

Fare un filmatino smontando un camioncione, senza che nessuno possa verificare e certificare... bah...

Altrove avevo visto un test comparativo (forse l'hai linkato tu) dove AMSOIL vinceva a mani basse su Castrol, Mobil, Royal Purple... Altra propaganda?

Magari mi sbaglio.

P.S.: Albert Amatuzio e suo figlio Alan (che fantasia: due Al) conducono tuttora la fabbrichetta. Ah, che bel posto l'America! The Land of Opportunity.

20. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Aggiornamento:

leggendo la brochure ho notato che il risultato strepitoso è stato ottenuto anche grazie all'adozione di un filtro olio supplementare (by-pass).

Soluzione interessante che permette di aumentare il volume d'olio in circolo e di rimuovere ancora meglio i residui di combustione e frizione.

Ovviamente, il filtro è prodotto da Amsoil.

Condividi questa Pagina