Ciao ragazzi eccomi nuovamente quì... ultimamente sono proprio sfortunato con la mia e36, oggi provavo ad aprire la capota della mia macchina e dopo lo sgacio manuale, premo il pulsante per l'apertura elettrica e mi rendo conto che il cofano dove viene riposta la cappotta non riusciva ad aprire si è sollevato per circa 7-8 cm poi si vedeva che i motori stavano sforzando... e pareva quasi bloccarsi... dopo un rumore abbastanza forte a parer mio proveniente dal motorino che controlla l'automazione è riuscito ad aprirsi e tutto è andato liscio... poi quando riprovo ad riaprire la cappotta, ecco nuovamente il rumoraccio alla chiusura... con un movimento non regolare nella chiusura del cofanetto... ho provato più volta ad effetuare quest'operazione e accade sempre questa cosa... ho aperto è chiuso decine di volta la capota non era mai capitata una cosa simile... sapete darmi qualche consiglio? è mai capitato a qualcuno di voi una cosa simile?
sei sicuro che non tocchi sul lunotto? la mia, nelle prime aperture dopo l'inverno, non alza bene il lunotto, e le due estremità del coperchio strusciano sullo stesso. se non è quello, non insistere; se sgrani l'ingranaggio del motorino, son dolori. sgancia i motorini, e prova ad aprire a mano, e vedi se si apre normalmente o se fa resistenza nello stesso punto.
Ciao io a dire il vero ho una mezza idea che possa essere qualche ingranaggio sgranato in quanto nonostante l'apertura all'inizio sia difficoltosa c'è una mancanza di prograssione nel sollevamento per alcuni centimetri come se il motorino girasse a vuoto forse non saprei. Sai per caso elencarmi la procedura per stacaare i motorini e provare a mano a sollevare e poi ripristinare l'apertura elettronica? la mia paura è che poi l'impianto per riprendere a funzionare una volta inseriti i motori voglia una procedura ben precisa per reimpostare il funzionamento (e io non conosco la procedura) mi sai aiutare?
alza il sedile posteriore, e a sx c'è una leva; tirala e si sganciano i motorini. adesso puoi aprire a mano. però, visto che con la cappelliera alzata, non si può aprire il bagagliaio, prima di sganciare, premi il pulsante di questo solo per far scattare la serratura che altrimenti verrebbe bloccata, e senza alzarlo, altrimenti si toccano; quindi, fai attenzione, se alzi la cappelliera lascia giù il bagagliaio, e viceversa. quando hai fatto, chiudi la cappelliera e tira giù il lunotto, poi basta che riagganci i motorini e sei a posto. c'è una procedura per rimettere in fase i due movimenti, ma, appunto, si fa solo quando è fuori fase; la tua non lo è, quindi basta riagganciare.