Problema apertura capote | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema apertura capote

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vincent73, 23 Luglio 2012.

  1. Vincent73

    Vincent73 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i cabrio
    Ciao a tutti,
    la mia 318i cabrio del 1995 ha un problema nel funzionamento della capote semiautomatica, ossia quando è in apertura e dopo che si è sollevata la cappelliera nera (dietro i sedili post.) la parte anteriore della capote - dove c'è il maniglione - si chiude e per far terminare il movimento devo tenerla alzata in quanto, altrimenti, non termina l’apertura e il movimento si interrompe. Volevo sapere se a qualcuno si era presentato il problema e la soluzione adottata.
     
  2. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    è un problema comune! io sto problema ce l'ho con 2 cabrio su 2!.... mi hai fatto venire voglia di risolverlo!!
     
  3. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
  4. yuni

    yuni Aspirante Pilota

    3
    0
    24 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    SDAAGSA
    è un problema comune![​IMG]
     
  5. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Ciao lo fa pure a me, io ho risolto accompagnando la maniglia in tutti i movimenti che deve fare, quasi sicuramente sono le elastici del lunotto andati ma io non mi ci metto a riparali tanto spero di cambiarla presto( la capote).... La macchina la tengo per sempre :razz:
     
  6. Vincent73

    Vincent73 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i cabrio
    Anche io avevo pensato agli elastici piu' che alla soluzione del post allegatomi con stringa, anche perchè i leveraggi non possono essere stretti o registrati e lo switch lo escludo perche in chiusuro va benissimo.

    Sperano che siano gli elastici del lunotto.... Vorrei sapere se qualcuno restaurando la capote e sostituendo gli elastici ha risolto l'annoso problema......

    Ciao a tutti.....
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    in chiusura c'è un'altro movimento, e quello switch viene azionato solo alla fine.

    se ti si ferma così, è solo quella, la causa.
     
  8. Vincent73

    Vincent73 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i cabrio
    Quindi, non ho capito bene, anche secondo te dovrebbero essere gli elastici?
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    il blocco del movimento è a causa dello switch; gli elastici causano la "caduta violenta" del lunotto, che aziona lo switch.

    io ho risolto spostando lo switch.
     
  10. Vincent73

    Vincent73 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i cabrio
    Ciao, mi spieghi quale switch devo alzare, in che modo e di quanto?
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    questo:

    [​IMG]

    ci sono due vitine che lo tengono.

    visto che devi lavorarci così, col lunotto dritto, lo devi alzare; prova con 1 mm, poi in caso lo alzi ancora.
     
  12. Vincent73

    Vincent73 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i cabrio
    Grazie, provero' a seguire le tue istruzioni. ti faro' sapere......

    Ciao, a presto.
     
  13. Vincent73

    Vincent73 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i cabrio
    Scusa la domanda retorica, ma per alzare lo switch devo prima scollegare i motorini con la leva sotto il sedile oppure posso iniziare la procedura di apertura elettricamente e quando il lunotto è dritto procedo a modificare la posizione dello switch?
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    apri elettricamente, e vai.

    dai solo uno scatto alla chiave (non serve accendere il quadro), e poi lasciala così mentre fai il lavoro.
     
  15. devil

    devil Aspirante Pilota

    36
    1
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    E36 cabrio 320i M52
  16. Vincent73

    Vincent73 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i cabrio
    Stamane, come suggeritomi, ho provato ad alzare lo switch ma purtroppo il lunotto va sempre giu' di botto facendomi scendere di conseguenza anche il maniglione; quindi provero' a vedere le fascette elastiche che potrebbero essere la causa dell'eccessivo rilassamento del lunotto..... in quanto lo switch lavora bene come anche il motorino della capote (per fortuna). Quanto prima vi faro' sapere...

    Grazie a tutti.
     
  17. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Ciao, guarda non voglio insistere, ma fa la stessa identica cosa a me sono gli elastici andati, per farla funzionare basta che tieni alzata la capote davanti(dove il maniglione) in modo tale che anche dietro sta piegata e si inserisce nel vano in modo corretto... se non la accompagni con la mano davanti e ti si chiude il lunotto dietro senza entrare nel vano si blocca tutto perchè viene azionato il microswich che dice make; per farla ripartire basta che tiri su davanti in modo da rialzare leggermente dietro e disinserire il micro....

    Se non fosse così potrebbero essere i bracci della capote da registrare ma non penso...

    Hai mica chiuso e riaperto tante volte manualmente e/o forzato il meccanismo???
     
  18. Vincent73

    Vincent73 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i cabrio
    Ciao, infatti è come dici tu: a me fa la stessa cosa.

    Quindi, credo che siano o gli elastici andati o le molle tenditrici della centina laterale che su realoem costano circa 40 €.

    Piuttosto mi sono accorto di una stranezza ossia che quando sgancio la capote, la parte sinistra della parte anteriore - dove sono i ganci di chiusura sul parabrezza - rimane un po' piu' alzata della destra di circa 1 cm. cioe' non spiana completamente. Vorrei sapere se è così anche a voi perchè è la prima volta che me ne accorgo.
     
  19. Matfed

    Matfed Kartista

    230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Non mi pare, cmq dopo controllo magari non c'ho mai fatto caso...
     
  20. chobin73

    chobin73 Aspirante Pilota

    9
    0
    11 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320
    Un aiuto per una bmw e 36 cabrio con probelma capote ;-) fino a qualche tempo fa tutto unzionava poi di colpo si è fermata a metà durante un apertura e non ha più voluto sapere di funzionare...

    1) controllato fusibili e tutto ok

    2) controllato switch S6 chiusura bagagliao ed ok

    3) procedura reset fatta e qui inziani le stranezze...

    durante la procedura di rest con il tasto premuto verso il cambio al cappelliera si abbassa e i cavi sotto si tendono e poi non fa pin nulla, se premo il pulsante apertura capote veso il motore non succede nulla, non sento nulla e la cappelliera non si alza...

    stranezza, con i finiestri alzati e capotte chiusa nella capelliera se premo verso il cambio i finiestri si abbassano a metà, con finistrini alzati e capotte chiusa nella capelliera se premo verso motre per far chiudere capote non succede nulla, nemmeno i finistrini si abassano....

    qualche idea? in bmw solito discorso motorini da cambaire senza nemneo vederla e sparno 1500 euro per l'intervento....

    Grazie a tutti in anticipo....
     

Condividi questa Pagina