Ciao a tutti. Ieri sera mi è successo un fatto un pò strano... Pioveva a volontà e la strada era un fiume d'acqua e io, con la mia coupè, navigavo alzando onde d'acqua a destra e a sinistra. Ho notato che quando passavo sulle pozzanghere d'acqua più grandi, si accendeva per qualche secondo la spia della batteria e dopo qualche secondo sentivo un rumore di cinghia che scivola e la macchina mi dava l'impressione di avere un calo di potenza... Cosa può essere?
anche a me è successa la stessa cosa....in pratica sono raggiunto a questa conclusione: la cinghia scivolava e l'alternatore non girava a pieno regime per quell'attimo che hai preso la pozzanghera. anche perchè io poi sono andato subito a controllare le cinghie dal meccanico comprando quelle nuove e mi ha detto no non le cambiamo che sono nuove.
Confermo, è successo anche a me pozzanghera, accensione spia rossa, stridio di cinghia e spegnimento spia basta controllare la tensione della cinghia alternatore pompa acqua che per essere corretta deve flettersi di circa 10 mm esercitando una certa forza con un dito nel punto più distante dalle due puleggie(ovviamente a motore spento) il guaio è che ogni volta che la cinghia scivola sulla puleggia si consuma di più in quel punto e poi la senti fare "gne gne gne " quando il motore gira al minimo specie nelle gioornate umide Per evitare che la cinghia perda tensione bisognerebbe controllarla dopo un certo periodo d'uso quando ancora è nuova, perchè è normale che si molla un po':wink:
si ma tipo a me le hanno cambiate un mese e mezzo fa.... cmq sono tese ho controllato sia io che il meccanico. se si spacca mi metto e la cambio tanto l'altra è nel cofano
giusto, quando si cambiano quelle vecchie conviene buttarle sotto la ruota di scorta, per quel che pesano....in emergenza possono sempre risolvere
ti faccio i miei auguri...specialmente se ti si spacca mentre cammini...in mezzo la strada a cercare di mettere tutte le rondelle al posto giusto...poi non è un motore fire fiat che quando spacchi la cinghia basta cambiarla e alle valovole non è successo nulla...di sicuro ne avrai piegata qualcuna...
si parla di cinghia servizi no della distribuzione ! da verificare attentamente la tensione della cinghia e relativo galoppino (eventualmente sostituirlo)
inoltre non è cinghia di distribuzione ma catena quindi difficilmente si spacca quella....dico se si spacca quella dell'alternatore ovviamente. quindi ti rimando indietro gli auguri nella speranza che non accada a te quello che hai ipotizzato per me!!!!
ops ho detto na castroneria...non avevo capito che parlavate della cinghia servizi. A me è un pò difficile che succeda...per il tuo stesso discorso:wink:
Bè c'erano motori BMW sulle prime E36 316 e 318 che erano con distribuzione a cinghia, gli M40 non hai detto mica una castoneria...:wink: comunque adesso si parla del 318is distribuzione a singola catena duplex
oltre l'episodio della pozzanghera, sento la cinghia che stride un pò anche quando faccio partenze a razzo, specialmente quando metto la seconda... è arrivato il momento di sostituire la cinghia servizi?
controlla lo stato della cinghia ( se ci sono miniscrepolature sui profili a "V"); prova a sostituirla (costa una 15cina di €), altrimenti è andato il tensionatore, un pistoncino che ha la funzione di tenere la giusta tensione evitando gli strappi che crea nei transitori un galoppino fisso.
OK... controllerò ciò che hai detto. Però, se non ricordo male, il meccanico mi ha già cambiato una cinghia non molti chilometri fa... Ma quante cinghie ci sono nel mio motore? Dovrebbe essere M52.
2 cinghie : 1 per pompa acqua, alternatore e servosterzo (dovrebeb essere questa il tuo problema, e su di questa agisce il tensionatore che ti dicevo) 1 per il clima (se ce l'ha) che ha un galoppino a registrazione fissa (non ha molle, ma si blocca tramite una vite a testa esagonale)
sarà sicuramente la prima cinghia a scivolare, perchè si accende la spia della batteria, quindi è l'alternatore che non carica. dovrò chiedere al mio meccanico quale cinghia ha cambiato ultimamente.