BMW Serie 3 E36 - Problema all'alternatore. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Problema all'alternatore.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MAX72, 5 Novembre 2018.

  1. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti, l'alternatore in questione è montato su una 318i berlina del 1991 e il problema riscontrato è un forte rumore come di cingoli, premettendo che ho cambiato tutte le cinghie di servizio prima dell'estate non credo che il rumore provenga dalle cinghie ma piuttosto dal cuscinetto della puleggia del alternatore. Chiedevo se qualcuno mi sa indicare se il cuscinetto si può sostituire oppure in questi casi si deve cambiare tutto l'alternatore. parlando con amici che si intendono abbastanza di meccanica mi han detto che può esserci la possibilità che il solo cuscinetto non si può cambiare. il rumore che fa comunque lo fa a macchina fredda e quando c'è umidità. il problema delle cinghie in effetti sembra molto simile ma quando mi succedeva il rumore durava al massimo 10 secondi poi tornava tutto normale ora invece il rumore persiste per mezzora. Non so se qualcuno ha già riscontrato questa anomalia ma potrebbe dirmi come ha risolto?
    Premetto anche che le cinghie sono ben tese. Grazie per l'attenzione ciao a tutti
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao,
    si lo puoi smontare e sostituire i cuscinetti.
    Almeno su quello che avevo trovato io montato su un M52, ma credo che anche il tuo sia fatto uguale.
    Lo feci tempo fa su un alternatore preso in demolizione, revisionato, e messo via di scorta.
    I cuscinetti hanno misure standard e li trovi come ricambio. ( io me li ero procurati al lavoro).
    Ti servirà un estrattore di piccole dimensioni.
    Se lo smonterai, sostituisci anche il regolatore di tensione, così hai le spazzole nuove (non so quanti Km abbiano, ma..) e dai una levigata con carta vetrata leggera sul collettore dove fanno contatto, controllando che non si sia formato uno scalino. Se hai possibilità di farti prestare un tornio riesci a fare un bel lavoro.
    Il regolatore lo trovi a circa 20euro.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2018
  3. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Grazie...sei stato gentilissimo...domani se il tempo me lo permette lo smonterò. ;)
     

Condividi questa Pagina