BMW Serie 3 E36 - Problema al tetto elettrico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Problema al tetto elettrico

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 20 Aprile 2018.

  1. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Salve, ho una 318is coupé e da ieri ho un problema con il tetto elettrico.

    L'auto assieme all'antifurto ha i moduli per chiudere i vetri e il tetto da telecomando, quando questo pulsante è attivato (se non lo è agisce solamente sulla chiusura centralizzata lasciando i vetri e il tetto dove si trovano).

    [​IMG]

    da ieri pomeriggio chiude come al solito i vetri ma il tetto, invece di chiuderlo, lo apre completamente, e se risulta già chiuso invece di fare come ha sempre fatto, ossia muoverlo leggermente per verificare in quale posizione si trova ed eventualmente chiuderlo, lo apre :sad:

    Cosa potrebbe essere accaduto? 8-[
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, il difetto si presenta solo quando azioni il radiocomando con la funzione inserita della chiusura automatica?
    Con i propri comandi il tetto apribile funziona regolarmente?
     
  3. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ciao, sì, se uso il suo pulsante funziona perfettamente.

    Il problema c'è solamente se uso il telecomando

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2018
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    La tua auto ha la funzione comfort? Cioè quella funzione che permette di chiudere i vetri ed eventualmente il tettuccio con la chiave tenendola ruotata nella serratura?
     
  5. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Sai che questo non lo so :-k

    I vetri e il tetto li ho sempre chiusi con il telecomando attivando quel tastino sul tunnel centrale :confused2

    Edit.

    Mi hai insinuato il tarlo del dubbio!

    Erano anni e anni che non usavo la chiave per aprire/chiudere e sono andato a provare. Ho inserito la chiave, girato a dx per chiudere e a quanto pare non c'è la funzione comfort perché si chiudono solo porte e baule e il vetro, che avevo aperto per il test, è rimasto dov'era. Ho aperto e chiuso con il telecomando lasciando però la chiave inserita nella serratura e il tetto ha fatto il test di chiusura ed è rimasto chiuso!

    Poi ho tolto la chiave dalla serratura e riprovato ad aprire e chiudere. Il tetto si è aperto.

    Allora ho riprovato ad aprire/chiudere dal telecomando dopo aver prima però chiuso con la chiave, lasciando la chiave inserita. Il tetto ha ripreso a fare il test e a rimanere chiuso. Ho tolto nuovamente la chiave e aperto/chiuso con il telecomando. Funzionato, il tetto ha fatto il test ed è rimane chiuso. Riprovato ancora dal telecomando. Funzionato, test tetto e rimasto chiuso. Riprovato ancora dal telecomando, test tetto e rimasto chiuso. Risolto.

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2018
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Risolto si ma come? Secondo me ce l'hai il comfort sulle chiusure se chiudi manualmente. Con un giro di chiave chiudi la porta. Rimetti la chiave in riposo e la rigiri per chiudere e si chiuderanno i finestrini.
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Per quanto riguarda la funzione comfort, dato che è un optional dipende dall'allestimento. Per provare lascia almeno un finestrino aperto e chiudi con la chiave dal lato guida tenendola girata nel verso della chiusura e vedi se la tua auto ha questa funzione.
    Per quanto riguarda il problema forse i microswitch all'interno della serratura sono un pò lenti e non comunicano correttamente le informazioni alla centralina che gestisce il tutto, lo stesso movimento della chiave lo fa il motorino della chiusura, forse il colpevole è lui e azionando con la chiave hai sbloccato il movimento. (di che anno è l'auto ?, se non sbaglio la tua è del '93).

    Non so se dopo un certo anno è stato cambiato il funzionamento, ma sulla mia non serve rimettere la chiave al centro e poi chiudere nuovamente, è sufficiente tenerla ruotata.
     
  8. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ho provato ma con la chiave non si chiudono i vetri/tetto. Dovrei controllare meglio nei documenti dell'auto, dovrebbe esserci la piccola brochure dell'antifurto che, mi sembra di ricordare, fu installato in concessionaria nonostante l'avessi incluso negli optionals quando ordinai l'auto. Mentre i moduli dei vetri mi sembra fossero già installati e in conce aggiunsero quello del tetto perché non l'avevano incluso nell'ordine. A meno che non ricordi male.

    Sì, 1993. Ho fatto come ho descritto nel post sopra e ora sembra essere ritornato tutto a posto. Vediamo nei prossimi giorni se rimane così 8-[

    Grazie mille
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2018
  9. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ho scoperto un'altra cosa. Nelle chiavi di riserva ne avevo una con il telecomando incorporato! Non ci avevo mai fatto caso ](*,)

    Che mona che sono!

    [​IMG]

    ha quella piccolissima pila che funziona ancora dopo 25 anni! anche se bisogna andare molto vicino all'auto altrimenti non prende. Devo vedere in giro se ne trovo una uguale, è a 6 volt

    Mentre quella del telecomando che ho sempre usato l'ho sostituita una volta soltanto, ed è a 12 volt

    [​IMG]

    Ma pensa te. Sono 25 anni che uso il telecomando e in un cassetto avevo una chiave con quell'affare incorporato ](*,)

    PS. L'impianto si può riprogrammare, anche se non so come. Assieme ai documenti ho trovato un opuscolo dove hanno annotato la configurazione in fase di installazione.
     
    A iceoair piace questo elemento.

Condividi questa Pagina