Salve, ho una 318is coupé e da ieri ho un problema con il tetto elettrico. L'auto assieme all'antifurto ha i moduli per chiudere i vetri e il tetto da telecomando, quando questo pulsante è attivato (se non lo è agisce solamente sulla chiusura centralizzata lasciando i vetri e il tetto dove si trovano). da ieri pomeriggio chiude come al solito i vetri ma il tetto, invece di chiuderlo, lo apre completamente, e se risulta già chiuso invece di fare come ha sempre fatto, ossia muoverlo leggermente per verificare in quale posizione si trova ed eventualmente chiuderlo, lo apre Cosa potrebbe essere accaduto?
Ciao, il difetto si presenta solo quando azioni il radiocomando con la funzione inserita della chiusura automatica? Con i propri comandi il tetto apribile funziona regolarmente?
Ciao, sì, se uso il suo pulsante funziona perfettamente. Il problema c'è solamente se uso il telecomando
La tua auto ha la funzione comfort? Cioè quella funzione che permette di chiudere i vetri ed eventualmente il tettuccio con la chiave tenendola ruotata nella serratura?
Sai che questo non lo so I vetri e il tetto li ho sempre chiusi con il telecomando attivando quel tastino sul tunnel centrale Edit. Mi hai insinuato il tarlo del dubbio! Erano anni e anni che non usavo la chiave per aprire/chiudere e sono andato a provare. Ho inserito la chiave, girato a dx per chiudere e a quanto pare non c'è la funzione comfort perché si chiudono solo porte e baule e il vetro, che avevo aperto per il test, è rimasto dov'era. Ho aperto e chiuso con il telecomando lasciando però la chiave inserita nella serratura e il tetto ha fatto il test di chiusura ed è rimasto chiuso! Poi ho tolto la chiave dalla serratura e riprovato ad aprire e chiudere. Il tetto si è aperto. Allora ho riprovato ad aprire/chiudere dal telecomando dopo aver prima però chiuso con la chiave, lasciando la chiave inserita. Il tetto ha ripreso a fare il test e a rimanere chiuso. Ho tolto nuovamente la chiave e aperto/chiuso con il telecomando. Funzionato, il tetto ha fatto il test ed è rimane chiuso. Riprovato ancora dal telecomando. Funzionato, test tetto e rimasto chiuso. Riprovato ancora dal telecomando, test tetto e rimasto chiuso. Risolto. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
Risolto si ma come? Secondo me ce l'hai il comfort sulle chiusure se chiudi manualmente. Con un giro di chiave chiudi la porta. Rimetti la chiave in riposo e la rigiri per chiudere e si chiuderanno i finestrini.
Per quanto riguarda la funzione comfort, dato che è un optional dipende dall'allestimento. Per provare lascia almeno un finestrino aperto e chiudi con la chiave dal lato guida tenendola girata nel verso della chiusura e vedi se la tua auto ha questa funzione. Per quanto riguarda il problema forse i microswitch all'interno della serratura sono un pò lenti e non comunicano correttamente le informazioni alla centralina che gestisce il tutto, lo stesso movimento della chiave lo fa il motorino della chiusura, forse il colpevole è lui e azionando con la chiave hai sbloccato il movimento. (di che anno è l'auto ?, se non sbaglio la tua è del '93). Non so se dopo un certo anno è stato cambiato il funzionamento, ma sulla mia non serve rimettere la chiave al centro e poi chiudere nuovamente, è sufficiente tenerla ruotata.
Ho provato ma con la chiave non si chiudono i vetri/tetto. Dovrei controllare meglio nei documenti dell'auto, dovrebbe esserci la piccola brochure dell'antifurto che, mi sembra di ricordare, fu installato in concessionaria nonostante l'avessi incluso negli optionals quando ordinai l'auto. Mentre i moduli dei vetri mi sembra fossero già installati e in conce aggiunsero quello del tetto perché non l'avevano incluso nell'ordine. A meno che non ricordi male. Sì, 1993. Ho fatto come ho descritto nel post sopra e ora sembra essere ritornato tutto a posto. Vediamo nei prossimi giorni se rimane così Grazie mille
Ho scoperto un'altra cosa. Nelle chiavi di riserva ne avevo una con il telecomando incorporato! Non ci avevo mai fatto caso Che mona che sono! ha quella piccolissima pila che funziona ancora dopo 25 anni! anche se bisogna andare molto vicino all'auto altrimenti non prende. Devo vedere in giro se ne trovo una uguale, è a 6 volt Mentre quella del telecomando che ho sempre usato l'ho sostituita una volta soltanto, ed è a 12 volt Ma pensa te. Sono 25 anni che uso il telecomando e in un cassetto avevo una chiave con quell'affare incorporato PS. L'impianto si può riprogrammare, anche se non so come. Assieme ai documenti ho trovato un opuscolo dove hanno annotato la configurazione in fase di installazione.