Ciao a tutti, La mia 320i 24v e36 coupè ha degli strani sintomi: problemi in accensione(stenta ad avviare il motore) minimo leggermente irregolare spegnimento del motore da fermo se in leggera salita o discesa accelerando a motore al minimo il motore non è pronto nel salire di giri se accelero tra una marcia e l'altra in scalata ogni tanto sento uno scoppio dalla zona filtro sia con filtro diretto che con filtro originale ad alti regimi tirando il motore in 5 marcia sento un'irregolarità nel salire di giri (come se il motore forzasse) Questi problemi li fa sia a motore caldo che freddo e soprattutto può essere che per una settimana non si presentino e poi di nuovo si. Ho provato a montare il filtro originale o il diretto CDA e non cambia nulla. Ho sostituito le candele e non è cambiato nulla. Ho lavato e controllato il motorino passo passo del minimo e non è cambiato nulla. Ho fatto la pulizia iniettori e non è cambiato nulla. Ho sostituito il filtro benzina e non è cambiato nulla. Ho rimontato il terminale di scarico originale (al posto di quello completamente svuotato) e non è cambiato nulla. Non so più cosa provare.Il meccanico (ex BMW) non sa cosa possa essere gli ho chiesto di fare una diagnosi all'elettronica per vedere se si vede qualche errore ed insiste sul dire che sono gli iniettori sporchi. mah Potrebbe essere il debimetro? Accetto qualsiasi vostro parere consiglio o chiarimento!!! Grazie a tutti!!!
stacca la spina e prova ad avviare se la vettura va bene (ma si puo spegnere ) allora e quello il problema
ri ciao ho provato a scollegare mettendo in moto fa sempre lo stesso problema e cioè esita ad accendersi poi al minimo resta regolare se accelero mi sembra più pulita però
bisogna verificare il motore con un sistema di diagnosi (misuratore , pressione carburante , temperatura motore ecc
quindi dico al meccanico di fare una diagnosi per via seriale e penso dovrebbe saltar fuori il problema??!! che sia il misuratore o la pressione benzina. lo so che il tuo è un sospetto ma mi sei stato comunque di grande aiuto!!!
ah la mia è un m52 dici che cambia qualcosa??? se non sbaglio l'm50 è quello con il tappo olio verso il parabrezza e quei strani tubicini dietro al filtro mentre l'm52 cioè il mio è quello con il tappo olio verso il radiatore e senza tubi sul filtro
cambia poco l unica cosa in piu da controllare sul m52 e il sensore albero cammes aspirazione ( vicino alla valvola vanos )
Hai provato a controllare le bobbine di accensione,si trovano sulle candele! Un mio amico col 320i scoppiettava da tutte le parti,sostituendole ha risolto i suoi problemi,questo sempre a mio HIMO
Ciao Francesco grazie per il consiglio anche il mio meccanico dice che potrebbe essere una bobina candela ma il problema è scoprire quale anche perchè cambiarle tutte e 6 penso sia un costo proibitivo!!!
Il costo non so dirtelo ma le puoi prendere di concorrenza,non per forza in concessionaria,magari anche bosch o siemens,non so quali monti tu!io credo che con 150 euro le prendi nuove...o se vuoi spendere meno ci sono sempre gli sfasciacarozze.decidi tu!!!:wink: :wink:
anche prima provandola si ha la sensazione come se fosse scarburata o meglio che la miscela aria benzina non sia ottimale il che mi porta sempre a pensare che sia sto c..zo di debimetro
IL debimetro non credo proprio,i problemi che può recare sono di vario genere tra i più diffusi è che in pratica la macchina non va tipo sorpassi che durano una vita.hai provato a staccarlo?se lo fai,ti dico la procedura... 1 stacca la spina del debimetro questo a motore sopento 2 acendi la tua bmw fai qualche centinaia di metri 3 fermati spegni il motore 4 riacendi il motore e parti tranquillo, questa procedura ti serve per far impostare la centralina su dei parametri standard l'auto la dovresti sentire più pronta e più potente,merito della carburazione grassa che la centralina impone. nota bene che staccando il depimetro in automatico la centralina non rileva più la sonda lampda!!! tutto questo cmq non ti porta a dannegiare il motore ci puoi camminare senza problemi,se il problema persiste sono le bobbine io ne sono quasi sicuro...Fammi sapere come va la tua bm. ciao
Grazie Francesco anche ATD1963 mi aveva suggerito di provare a staccarlo. Proverò a fare anche quello che dici tu. CMQ mercoledì mattina la porto a fare sta benedetta diagnosi vediamo che salta fuori.