prime impressioni... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

prime impressioni...

Discussione in 'Mini Countryman U25 (dal 2024-)' iniziata da lukke, 11 Maggio 2024.

  1. lukke

    lukke Secondo Pilota

    633
    64
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    inauguro il sito "travasando" le mie prime impressioni già pubblicate su altro thread....
    Un saluto a tutti
    Posto a beneficio (si spera) degli utenti del forum le "impressioni" del mio test drive effettuato su una mini Countryman C grigia versione Classic pacchetto M, percorso di circa 40 km diviso tra urbano/tratto simil autostrada ed un paio di km di curve e minitornanti (si avevo tutto a portata di mano...) premettendo la mia "ignoranza" in ambito ingegneristico/motoristico e la mia preferenza per un'auto confortevole (ma non mollacciona) ho eseguito il test accompagnato da "gentil..." consorte e figliola. Non nascondendo un certo "fascino" per il modello in oggetto ma anche un'atteggiamento prevenuto per alcune caratteristiche (dura, rumorosa, scomoda) lette in merito alla Countryman... ho cercato di focalizzare l'attenzione su quei "difetti" rilevati dalla lettura del test appena pubblicato su Quattroruote di marzo e da alcune "yutubbistiche" recensioni di giornalisti francesi.
    Estetica: sarebbe da sorvolare vista la soggettività del tema ma al sottoscritto è piaciuta parecchio sia la linea esterna (tanto pulita quanto particolare) quanto gli interni, nessun problema con la gestione dell'LP al centro (inteso come antico disco in vinile dei miei tempi da 33 giri..) i materiali mi hanno fatto una buona impressione e gli scricchioli (pochi) al pari di altre auto simili testate, bello anche il colore argento offerto a costo zero in quest'allestimento. Piccolo appunto sui sedili; comodi ma non comodissimi (sono alto 183 cm per circa 80 kg) attualmente percorro circa 20000 km anno ma fino a qualche tempo fa sfioravo i 45000 ecco in quel caso avrei qualche remora in più nella scelta di questi sedili... tra l'altro mi sono seduto anche sui sedili sportivi della Favoured e li ho trovati un po' stretti (antico vizio BMW)... i comandi sembrano ben disposti e li ho "familiarizzati" in poco tempo, spazio interno (motivo di bocciatura delle Tonale e Toyota Corolla Cross) notevole sia anteriormente soprattutto posteriormente, buona la visibilità in tutte le direzioni, ottima la sfumatura dei vetri oscurati. Accendo l'auto (prima auto per il sottoscritto con cambio automatico) e la prima cosa che noto anzi "notiamo" è il buon lavoro delle sospensioni sia sulle buche che su asfalto drenante, l'impressione è che sia un settaggio poco "go kart" e più confort questo senza andare a discapito di un eccessiva "mollezza" insomma IMHO promosse. Mi immetto in un tratto simil-autostradale, buona la accelerazione, presente ma non disturbante la rumorosità del 3 cilindri e lo stesso cambio automatico mi è sembrato un po' più rapido di quello della mercedes gla 180d, rumori di rotolamento (cerchi da 18 pollici) pochissimi anche a velocità autostradali. Intorno ai 130 km/h (come evidenziato anche dalla scheda di quattroruote nell'indice di Articolazione e da alcuni tester) è subentrato un rumore di “turbolenza aerodinamica” dal bordo superiore degli sportelli (specchietti? guarnizioni?) rilevato anche su altri modelli da me testati, rumore non particolarmente fastidioso lievemente incrementale con le alte velocità ed avvertibile molto meno nella seduta posteriore... Probabilmente questa turbolenza è stata il fattore maggiormente negativo dell'auto. Restante test dal parcheggio (molto valida la telecamera) a tratti con salite e curve, compatibilmente con il mio stile di guida, nessun problema. Nel complesso un giudizio positivo ahimè non ho dato un'occhiata ai consumi ma su 40 km circa di guida non lo riterrei un dato obiettivo, per il resto giudico questa “nuova” Countryman un po' come l'active tourer del gruppo bmw un'auto diversa come filosofia del marchio ma per le esigenze del sottoscritto molto indovinata...
    p.s davvero bello il tetto apribile (ahimè non contemplato nel mio preventivo...)
    buon week residuo


    ...dopo circa 900 km (fatti tutti con un pieno...) confermo le mie prime impressioni, in particolare davvero positivo il giudizio su: motore, cambio e sterzo... molto valido anche il sistema sospensivo ah consumi attuali sui 17,2 km/l
     
    A frankalex, mumm121 e GALLETTO73 piace questo elemento.
  2. lukke

    lukke Secondo Pilota

    633
    64
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    aggiorno il thread (molto intimo per adesso:D)...
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina