BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 66 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Mmm, la spugnosità rimarrà pressoché la stessa anche se (forse) qualcosina cambia; il vero upgrade è la miglior resistenza a temperature importanti (che si possono raggiungere anche non in pista).
     
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  2. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Io ci voglio sperare, ho letto di molte persone più che soddisfatte con la combo tubi in treccia + liquido "sportivo" tipo RBF. Mi accontento anche di quel minimo. Poi magari, in futuro, si potrebbe valutare la pompa/servofreno M2 :vamp:
    Te che liquido hai messo?
     
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  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Ecco, io ho il liquido originale, quindi non posso esprimere un parere definitivo, anche se, sulla spugnosità (che a me non dispiace molto perché offre più modulabilità) ho qualche dubbio che l’olio apporti sostanziali differenze (in termini di prestazioni con surriscaldamento allora la vedo diversamente). Prova ad informarti dai retrofittari, perché uno di questi (un caro amico) mi disse che si può codificare diversamente la pompa originale, perlomeno lui disse di averlo fatto sul suo 330d (ho un po’ di dubbi su questo, dato che non ho mai letto nulla in merito).
     
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  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Per lenire il dolore derivante dal mancato montaggio del differenziale autobloccante Wavetrac, ho fattto un piccolo lavoretto che avevo in sospeso, ho completato il montaggio dell'assetto Mperformance.
    Tempo fa avevo già montato, a titolo di esperimento perchè BMW ti dice che questo assetto lo puoi montare solo sul 240i, le molle anteriori e i tamponi, di cui avevo i codici trafugati da una vecchia tabella molle per i concessionari.
    Le molle anteriori sono andate molto bene, hanno ribassato di 10 mm dando alla macchina un aspetto lievemente impuntato che a me non dispiaceva, quindi mi ero riproposto, a tempo perso, di montare anche le posteriori.
    Le ho viste in offerta natalizia da un rivenditore BMW in Danimarca e quindi le ho prese.

    225.jpg
    Il paragone con le molle Msport che avevo è evidente, anzi sembrano molto più corte dei 10 mm previsti.
    A differenza delle anteriori, non vanno cambiati i tamponi posteriori.

    227.jpg
    Avendole montate ieri, ancora non ho molti riscontri, a parte il fatto che prima, quando cambiavo marcia allegramente, la macchina si appoppava un pochino. Adesso è più livellata, para para alla strada, ma d'altra parte BMW dice che sono il 20% più rigide, quindi ci sta.
    Devo testarle in velocità in auto/superstrada, appena possibile, anche se con quelle di prima non è che avessi problemi al posteriore, ma c'è sempre spazio per i miglioramenti.

    228.jpg
     
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  5. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    hai comprato il differenziale wavetrac?
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
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    BMW 230i Msport LCI
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  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Primo test effettuato con l'assetto MPe completo su tratta Roma-Circeo-Roma 200 km.
    Che dire, sapete che ho testato le molle singolarmente, prima avevo montato solo le anteriori che avevano migliorato molto l'inserimento un curva e la precisione del volante, ora ho installato anche le posteriori, che hanno dato vitalità ad un retrotreno finora perfettamente neutro.
    Mi spiego, adesso le ruote posteriori sono molto più "direzionali", ovvero ci si può interagire col gas in maniera più diretta, più incisiva. E sono molto più "traenti", più incollate alla strada.
    La già buona tenuta di strada è divenuta eccellente, macchina stabile, piatta, sicura, una tavola, non credevo che 10 mm di meno e 20% di rigidità in più potessero cambiare così tanto l'handling, ma evidentemente è stato l'appaiamento con le anteriori MPe che ha definito l'assetto nella sua completezza e gli ha permesso di esprimere - adesso - tutta la sua potenzialità.
    L'altro piatto della bilancia è che ora in sport+ il retrotreno è diventato un po' spaccaschiena (il che significa che funziona bene, l'ultima volta che avevo provato questa piacevolissima sensazione è stato qualche hanno fa su Porsche Cayman...), per cui in città al momento giro con motore sport e assetto comfort.
    Non avevo mai apprezzato più di tanto le adattive, ma per la prima volta sono contento di aver speso questi 600 euro di optional.
    Dovrò testare per bene tutto l'ambaradan in autostrada e in velocità, ma per ora sono assai soddisfatto e consiglio l'upgrade all'assetto MPe a tutti coloro che hanno le adattive, se vogliono qualcosa in più, per utilizzarle al meglio e per abbassare la macchina di 10 mm (anzichè 20-30 come altre soluzioni aftermarket, che possono poi non essere digerite completamente dagli ammortizzatori).
    BMW come al solito prevede questo up solo per i 35i/40i, alla pari di scarico, autobloccante, ecc, ma ci ho lavorato sopra per un po' di tempo per trovare i codici giusti e sperimentare il tutto, anche a beneficio di chi fosse eventualmente interessato.
     
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  8. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
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    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    grande espi, io vorrei montare l'assetto completo mpe, aspettando che cali di prezzo come quello pre-lci :D
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Beh, con le serie F ormai tutte fuori produzione dovrebbe calare.
    Attenzione che molti concessionari impreparati o poco professionali tendono a vendere solo il kit ammo + tamponi, senza le molle, che vanno configurate individualmente per ogni vettura. Praticamente usano gli ammortizzatori MPe come ricambio per ammortizzatori Msport spompati.
    E' successo ad un utente con la serie 4, gli hanno appioppato gli ammo MPe e gli hanno fatto tenere le molle Msport, così non gli salivano molto i costi...
     
  10. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
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    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    io ho fatto già un preventivo da eurmotor e avevano configurato anche le molle: totale circa 2 sacchi :D
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    2 sacchi? mej.......
    con quei soldi ci si prende un biltein b16!!!
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E provare a vedere sui ricambi BMW del nordeuropa?
    Io ormai compro sempre tutto online a 2/3 di quanto verrebbe in Italia.
    Le molle posteriori le ho prese in Danimarca con un'offerta natalizia...
    :haha
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2022
  13. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    io non vorrei abbassare la macchina più di un centimetro, i 2 sacchi erano compresi di montaggio
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    anche i b16, montati vengono circa 2 sacchi...solo il kit viene 1600..hai voglia poi a montare con 400 euro...
    però certo l'abbassamento è almeno di 2 cm...il kit fisso bmw mi sembra un "tantino" overpriced"!!!
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il kit lo trovi sui 1100 euro, mettici 5-600 euro di molle, minimo minimo 200 euro di montaggio presso officina specializzata (non BMW ma usata dall'utente Alekar e anche da me), fanno circa 1900 euro anzichè 2000.
    Ergo, Eurmotor ti ha fatto un ottimo prezzo, che ti evita sbattimenti e ti garantisce da ogni problema.
    Io mi farei coraggio e affronterei la spesa, ne vale la pena, almeno secondo me...
     
  16. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    mi aveva fatto il 20 o 30% di sconto sui pezzi
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti è un buon prezzo.
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!:
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.816
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Come detto da parecchie persone il prezzo del b16 non è giustificato conviene ( come hai fatto anche tu) il b14 che è un buonissimo compromesso. Certo il kit mpe ha un prezzo elevato ed in più non è un assetto regolabile a ghiera. @ema00 ti assicuro come ti confermerà anche @espi one che non si abbassa di molto anche perché hai tutti il margine per poterlo rialzare. Sinceramente il prezzo che ti ha fatto eurmotor è molto buono ma sei sicuro che ti aveva messo le molle o il montaggio nel preventivo? Dai preventivi fatti da me prima di montare il b14 ( con poco più di 1000€ compreso montaggio) avevo chiesto in BMW scontato del 30% se non ricordo male veniva più di 2500€ e considera non a Roma dove BMW viaggia 90€/ ora di manodopera considera che ci vogliono 5 ore
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2022
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Scusate se mi intrometto.. questo kit bmw esiste anche per il 430i cabrio con adattive?
    Grazie
     

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