BMW Serie 2 Coupè - Upgrade F22 230i differenziale autobloccante (LSD) Wavetrac | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Upgrade F22 230i differenziale autobloccante (LSD) Wavetrac

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da alekar, 13 Dicembre 2021.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Ciao a tutti Natale sta per arrivare ma io l'ho anticipato facendomi anzitempo un regalo. A questo mi riferivo quando risposi a @vittauro che avevo in mente altre cose ;). Certo che da questo upgrade mi aspetto grandi cose in tutti i sensi. Verrà montato la seconda settimana del prossimo anno. Mi tocca aspettare ma sono contento sinceramente
    IMG_20211213_152917.jpg IMG_20211213_151550_1.jpg IMG_20211213_151555_1.jpg
    Ebbene sì è il tanto famigerato differenziale autobloccante (LSD) della wavetrac azienda USA. Era una cosa alla quale pensavo da tempo e finalmente arrivata anche perché è stata una avventura trovarlo in quanto BMW per il 230i non lo da neanche come optional a differenza del 240i. Pensandoci bene meglio così perché a differenza del wavetrac quello bmw necessità di manutenzione. Vero c'era Quaife ma pare questo abbia qualche caratteristica superiore oltre al problema brexit. L'exchange Quaife non lo faceva in quanto a corto di differenziali. Vedremo
    P.s. aspetto il mio compagno di merende per un suo intervento
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2021
    A Afterburner, 070, timis e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ebbene sì, io e Alekar ci siamo fatti proprio un bel regalo.
    Non è stato facile, ci abbiamo lavorato x 3 mesi circa, ma è stato solo per la tenacia e la caparbietà di Alessandro - ha praticamente fatto tutto lui (io l'ho solo supportato con studi e conforto morale, devo essere sincero) - che abbiamo raggiunto questo prestigioso risultato.
    Perchè nella foto di autobloccante se ne vede uno, ma in realtà ne sono arrivati due! D'altra parte i nostri 230i già erano gemellati con la storia della trasfusione di sangue (vds centraline e mappa BSracing) per cui era impensabile che non progredissero insieme.
    Io la fissa dell'autobloccante ce l'avevo latente da sempre, ma vuoi x mancanza di tempo vuoi x altre cose non mi ci ero mai seriamente dedicato.
    Ne abbiamo parlato con Alessandro dopo l'estate ed è partita una scimmia da paura.
    Ho detto che non è stato facile perchè se cerchi un differenziale autobloccante per i 4 cilindri BMW delle serie F, non trovi praticamente nulla.
    C'è il MPe dei 40i, che secondo me ci sarebbe andato bene, però siccome BMW non lo prevede per i motori sotto i tre litri, non ci siamo fidati a provare, un po' per il costo elevato un po' perchè non sono riuscito a trovare, nemmeno sui forum esteri, qualcuno che l'avesse fatto. Per cui, in mancanza di riscontri, col ciufolo che abbiamo rischiato.
    C'è l'onestissimo Quaife, che sembra avere in catalogo un autobloccante per 4 cilindri automatico con il giusto rapporto di coppia conica. Ma Quaife non fa più servizio exchange, ovvero ti mandano una scatola differenziale già pronta, la monti e tu gli rimandi indietro la tua, e i vari costi dopo Brexit sono saliti alle stelle x via dei dazi.
    Abbiamo visto allora in Germania, c'è lo Schnitzer ottimo gingillo teutonico, ma dai costi esorbitanti e con necessità di manutenzione.
    In Germania ci sono anche i Drexler, che altro non sono che gli MPe, e quindi stavamo da capo a 12.
    Abbiamo poi indagato pure a oriente, nel paese del sol levante con OS Giken, ma niente per i poveri BMW a 4 cilindri serie F.
    Infine, dopo numerosi assalti respinti Alessandro ha espugnato Wavetrac, tramite il loro referente italiano, e alla fine, con la supervisione da parte dell'officina sportiva che ci sta seguendo, abbiamo ottenuto un codice per le nostre povere bimmer che slittano come acceleri un pochino. Detto per inciso, il Wavetrac credo sia pure uno dei migliori che ci sia, infatti negli USA lo usano nelle corse perchè funziona sempre, in accelerazione, in frenata, con una ruota alzata, sulla neve. E pur essendo a frizione non necessita di manutenzione!
    Oltre al gran lavoro che ha fatto Alessandro, devo dire che:
    - seri professionisti ci hanno fatto perdere un po' di tempo con mancate, ritardate o non chiare risposte;
    - seri professionisti si sono prodigati in ogni modo per accontentarci;
    - il buon Vittauro, mosso a pietà dalle nostre sofferenze, si era offerto, appena gli capitava, di andare in England e tornare con due Quaife inquattati nel bagagliaio.
    Questo è solo l'inizio della storia.
    L'officina che ci farà il lavoro al momento è carica di impegni sportivi e quindi il montaggio si farà a metà gennaio, per cui riserva di notizie...
    :wbmw:
     
    A Afterburner, 070, Otto4 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Chiedo gentilmente ai moderatori ( @wewwo ) se pensano di spostare questo tread alla sezione "meccanica/ elettronica oppure possiamo continuare qui. Grazie
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2021
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Ringrazio @espi one per la precisa e tumultuosa cronistoria e della quale avevo dimenticato molte delle peripezie con le quali mi sono scontrato. Ricordando mi accorgo di aver "rotto le scatole" a parecchie persone fino a quando ne ho presa una per stanchezza che ci ha esaudito il desiderio
     
    A Afterburner, 070, &rew e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Congratulazioni a entrambi ragazzi (@espi one + @alekar).
    Lavoro e impegno notevole, vi fa veramente onore per passione e dedizione.
    Che dire… non starei nella vostra pelle per trepidazione e attesa di poter avere il lavoro ultimato sulla vettura.
    E ovviamente di goderne i risultati.
     
    A Afterburner, 070 e alekar piace questo elemento.
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Grazie danibt.
    Noi infatti speriamo, quando concluderemo il lavoro, che possa essere di riferimento per chi avesse intenzione di fare questo up, perchè non è stato facile districarsi.
    E comunque non ci stiamo nella pelle, le scimmie saltano a più non posso...
    :haha
     
    A Afterburner, 070 e danibt piace questo elemento.
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Grazie mille
     
    A Afterburner e danibt piace questo messaggio.
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2


    E difatti è proprio questo il senso e la grande utilità del forum: confrontare e condividere esperienze e sensazioni che possono essere utili agli altri e a noi stessi.
    Altrimenti diventa solo una sterile vetrina che non porta da nessuna parte.
     
    A Afterburner, 070 e espi one piace questo elemento.
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Esatto la penso esattamente così ed è così che dovrebbe essere ed a volte ci si riesce. @espi one ha detto una cosa sacrosanta e cioè che noi siamo pronti a condividere la a ns esperienza con chiunque ne abbia la necessità. Io personalmente sono prontissimo, oltre a dare "dritte" a mettere in contatto gli interessati con le persone che ho contattato e che reputo affidabili
     
    A 070, danibt e espi one piace questo elemento.
  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Bravi bravi,complimenti ragazzi per la determinazione e per l'acquisto che avete fatto.=D>
     
    A 070, alekar e espi one piace questo elemento.
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sbaglio o dai fori del carter si intravedono degli elicoidi che lavorano in diagonale?
    Money del barbatrucco?

    P.S.
    Non linciatemi ma sembrano quasi a quelli del Torsen ;)

    Dimenticavo: sarebbe bello vedere un video del montaggio e di una prova :biggrin:
     
    A 070 piace questo elemento.
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Guarda siamo riusciti a farci fare un bel prezzo prendendone due. Considera che alla fine montaggio incluso saremo sulle 2700€
     
    A 070 e &rew piace questo messaggio.
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Wavetrac è il differenziale autobloccante innovativo con funzionamento brevettato. ... Grazie ad un sistema a frizioni esclusivo, unisce i vantaggi in trazione di un differenziale a dischi, con i vantaggi di non avere manutenzione come un differenziale torsen.
     
    A danibt piace questo elemento.
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    il Wavetrac è garantito a vita e non ha manutenzione, altra cosa che ci ha favorevolmente orientato. Le piastre interne sono di carbonio.
    Inoltre, a differenza degli altri, funziona sempre, anche in decelerazione, sulla neve e anche se una ruota è alzata (es. curva sui cordoli, per questo negli USA lo privilegiano per le auto da pista). E' sicuramente superiore come prestazioni al MPe ed al Quaife.
    Il costo può sembrare elevato ma non lo è in realtà, perchè il solo differenziale con i bulloni speciali per montarlo (che vengono circa 200 euro) ce lo hanno fatto 1575 euro, chiavi in mano in Italia comprese spedizione, tasse, dazi e mazzi.
    Circa 700 euro di manodopera per smontare il differenziale stock, togliere il vecchio (è saldato alla corona), revisionare il tutto, rimontare e fare codifiche necessarie per inibire i controlli elettronici che potrebbero fare interferenza.
    Il resto sono per cuscinetti rinforzati, paraolio, guarnizioni, olio speciale, ecc ecc.
    Per il video della lavorazione la vedo dura, perchè ci hanno chiesto di lasciare le macchine per 4/5 giorni, per fare le cose con calma e precisione.
    A meno che Alekar non piazzi una tenda da campeggio fuori all'officina!
    :haha
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2021
    A danibt piace questo elemento.
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Peccato sarei stato veramente curioso di vedere la rimozione.
    In caso di mancata aderenza il lavoro che andrà a fare sarà quindi una ripartizione di coppia tra le ruote anche 0/100%?
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Purtroppo non so risponderti sulle percentuali di ripartizione.
    Per quello che riguarda la rimozione, in rete c'è sicuramente un video che fa vedere l'infernale procedura per separare dalla corona il differenziale stock, che credo sia saldato per attrito.
    Se dovessi riuscire a ritrovarlo lo pubblico.
    Alekar, tu per caso ti ricordi del video?
    Puoi postarlo se lo ritrovi?
     
    A &rew piace questo elemento.
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Proverò a vedere
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    L'esclusivo meccanismo del wavetrack consente di avere sempre trazione, anche nei momenti in cui una ruota è alzata o non ha carico, cosa che invece non accade con la concorrenza dove la motricità viene persa sino a quando il pneumatico torna ad avere appoggio a terra. Cmq leggendo su vari siti di persone che l'hanno montato sono tutti pienamente soddisfatti.
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ho trovato al momento solo quello sul ghiaccio

     
    A danibt e Fede84 piace questo messaggio.
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Per adesso spulciando Alekar ha trovato questo:



    Si vede come il Wavetrac su pista bagnata ed in accelerazione a palla non scompone l'auto di un millimetro..
     
    A danibt piace questo elemento.

Condividi questa Pagina