BMW Serie 3 G20 - Prime impressioni 320d xDrive Touring MSport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Prime impressioni 320d xDrive Touring MSport

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Manuk74, 21 Aprile 2021.

  1. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    si immaginavo che tu intendevi qualcosa di più professionale, come dicevo son negato in aspetti audio in quanto non ho praticamente nessun interesse. per il discorso DAB credo che funzioni cosi, se c'è disponibile la stazione DAB ti propone quella diversamente ti propone quella non DAB (ma anche qui prendilo con beneficio d'inventario).
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se il multi della G20 e' come quello delle FXX, la situazione si migliora notevolmente in termini di focalizzazione (che risulta molto bassa) aggiungendo un tweeter Harman Kardon o sempre del multi accanto al midrange centrale nella console gia' predisposta.
    La cosa negativa e' che non ha la regolazione dedicata e se risulta predominante (per le proprie preferenze) lo si puo' "regolare ad orecchio" schermandolo con tela o stoffa di spessore opportuno.
     
  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. Se filtri il tweeter con una tela o altro perdi le frequenze acute senza abbassare il livello di pressione sonora.. Non va bene, il tweeter diventa medioso e sgradevole!
    Se vuoi abbassare la sensibilità del Tweeter senza modificare lo spettro di frequenza che emette Devi collegare in serie sul polo positivo una resistenza..prima del condensatore passa alto già presente..
    In ogni caso tutti gli impianti di serie anche se si fregiano di brand blasonati, sono impianti mediocri assemblati con componenti molto economici da pochi euro ciascuno.
    Le differenze tra impianti diversi su vetture anche diverse ovviamente si sentono ma non ho mai sentito nulla che possa essere veramente considerato hifi..
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2021
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  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Certo, ma perdi la semplicita' del plug&play anche perche' qualche prova per trovare il livello giusto la dovrai fare.
    Comunque, considerando che il tweeter e' tagliato abbastanza alto la perdita' dell'alte frequenze e' relativa.
     
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    [QUOTE="rsturial,
    Comunque, considerando che il tweeter e' tagliato abbastanza alto la perdita' dell'alte frequenze e' relativa.[/QUOTE]

    .. Facciamo un esempio, se il filtro passa alto applicato al tw è dai 3000hz 6db x ottava in su e tu metti una "pezza" davanti allo speaker per attenuarlo, otterrai l'effetto opposto a quello che cerchi.
    Le frequenze alte infatti sono quelle con meno energia e che più si attenuano attraversando un mezzo solido . Le frequenze più basse invece attraversano facilmente i solidi con meno attenuazione.
    Ti ritroverai allora un suono composto per lo più da frequenze medie con un netto taglio delle frequenze più acute.
    Il suono emesso dal tw quindi sarà sgradevole medioso (effetto radiolina x capirci) senza dettaglio perché avrai attenuato solo la gamma più acuta
    ( quella dagli 8mila hz in su) rendendo di conseguenza dominante la medioalta perché di fatto non stai attenuando ma equalizzando!
    Perderai anche la direzionalita (gli acuti sono direzionali i bassi no tant'è che il sub si installa tranquillamente nel baule..) e quindi noterai un peggioramento dell'immagine sonora e della stereofonia..
    Credimi non si filtra mai uno speaker in modo passivo!!
    [-X:D
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2021
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  6. Superb77

    Superb77 Collaudatore

    329
    66
    21 Luglio 2010
    Mantova-Corvara
    Reputazione:
    1.055.682
    Bmw G21 320xd msport
    ai 200 arriva tranquillamente poi inizia a fare un pò più fatica comunque io sono arrivato a 230 ( preciso la mia non è48v)
    Per quanto riguarda l'audio h/k io sono contento ascolto quasi sempre radio ma si sente molto bene a parere mio!!
     
  7. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    In Germania ovviamente.....:haha
     
  8. Superb77

    Superb77 Collaudatore

    329
    66
    21 Luglio 2010
    Mantova-Corvara
    Reputazione:
    1.055.682
    Bmw G21 320xd msport
    ovvio....
     
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  9. Manuk74

    Manuk74 Kartista

    242
    39
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Giusto perchè anche io non sono nè un appassionato audiofilo nè tantomeno esperto e mi baso solo da quello che sentono le mie orecchie (e anche questo è tutto dire :o), alla fine oggi in autostrada con il pilota automatico attivo, in tranquillità, ho provato a mettere un pò di brani diversi, dove normalmente mi piace ascoltare la musica, più che sentirla solo in sottofondo.
    Ho messo Money For Nothing, Thundertstuck, Brothers in Arms, Speakerbox, 911, Paname ed un pò di jazz.
    La sensazione è che a basso volume (ben sotto la metà) l'impianto non renda a dovere, mentre alzando a 3/4 invece si possa apprezzare meglio il suono. Gli alti e i bassi risaltano sono ben più definiti.
    Invece a basso volume sembra un mischione, passatemi il termine, i suoni sono mescolati.
    Diciamo che non c'è definizione.
     
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Bravo concordo, da metà in su si sente la differenza...
     
  11. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Oggi ho provato...in allungo in 8 con progressione perché ho 1500 km però sono arrivato ben in alto a velocità... molto silenziosa e con buona progressione... ripeto sento il motorino elettrico che aiuta...io continuo ad essere sbalordito dei consumi... al pieno prossimo guardo i conti alla pompa al posto del cdb però se è mediamente affidabile davvero va ad aria
     
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  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ti sei perso un particolare: l'impianto è calibrato (amplificato/equalizzato) per lavorare con un singolo midrange centrale.
    L'aggiunta del tweeter non serve a "sparare gli alti" in centro ma ad alzare la scena sonora che con i soli tweeter sulle portiere risulta bassa.
    Quindi un eventuale taglio sulle alte frequenza del tweeter aggiunto non è negativo, anzi aiuta a migliorare la scena sonora mantenendo la logica dell'impianto.
    Se si vuole lavorare su equalizzazioni curando le frequenze c'è da fare ben altro, ma si parla di uno step non di una piccolo aggiustamento.
     
  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ultima modifica: 23 Aprile 2021
  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    In genere per alzare la scena sonora si lavora sulle fasi degli altoparlanti anteriori e posteriori.
    Una volta non c'erano i dsp e allora si orientavano i mid range e tweeter in modo asimmetrico rispetto i corrispettivi controlaterali. Adesso invece in modo digitale si genera un ritardo di fase tra lato ds e sx e tra ant e post per spostare l'immagine sonora sui 3 assi nello spazio a piacimento.
    Aggiungere un mid range al centro del cruscotto limita la stereofonia e non centra ne alza la scena.
    Quel mid range piazzato li a mio parere serve solo per ascoltare le telefonate..a prescindere da quale fosse l'intento del progettista [-(
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2021
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  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sono pienamente d'accordo!
    È lo stesso identico effetto del canale centrale di un HT da pochi soldi che lavora piatto, decisamente peggiore di uno AC3 messo in stereo su casse con rms corposi.
    Anche con i due woofer sotto i sedili la cosa è penosa, sottosoglia sono inesistenti poi si svegliano di colpo alzando il volume.
    L'HK, rispetto al b&o della A4, sembra sordo e monco, trovavo addirittura meglio il blaukpunt Professional (o business, non ricordo) del Golf IV (25years del 2001).
    Non mi piace il volume alto e HK trovo non abbia fatto un buon lavoro.
    A casa ascolto musica mentre in auto, all'80%, radio e RMC sembra esca da un un mono di radiolina anni 70 per verificare i risultati della schedina.
    Sono rimasto oltremodo disgustato.
    L'equalizzazione però è scenica perché fa effetto mixer touch, decisamente glamour.
    Sono impianti di cartavelina, senza arte né parte, ricchi di etichetta ed elettronica ma che han perso la quasi totalità del loro fascino.
     
  16. Sagitterr73

    Sagitterr73 Kartista

    158
    68
    17 Aprile 2021
    Arezzo
    Reputazione:
    5.887.588
    320d Xdrive G21 M Sport
    Io ascolto prevalentemente musica immagazzinata nel mio iphone tramite BT quindi credo che l'impianto di serie multiampli che arriverà sulla mia 320 sarà più che sufficiente per l'utilizzo medio che ne farò.
    Spero che comnque sia di un buona qualità anche quello da poveracci!!!!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
     
  17. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    La poca resa a basso volume dipende dall'amplificazione che non è in grado di erogare abbastanza corrente al variare della resistenza.
    Quando uno speaker riproduce le basse frequenze varia la propria impedenza che "mostra" al terminale ( da 4 ohm nominali in regime dinamico la resistenza può per qualche istante scendere anche ad 1 ohm).
    Questo comporta meno spinta al cono del woofer e transienti piu lenti (basso gommoso e meno presente), distorsione nella gamma media con effetto sonoro tipo radiolina.
    Ci sono amplificatori di elevata qualità (audison, zapco,) capaci di lavorare virtualmente a zero ohm ( praticamente in cortocircuito) e spingere woofer a qualiasi frequenza sempre.
    La corrente sta allamplificatore come la coppia sta ad un motore.
    Potenza senza coppia.. No buono
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2021
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Parole sante.
    Sarei veramente curioso di vedere quale sezione di cavo hanno usato per i woofer (mi piange il cuore chiamarli SUB :mrgreen:).
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Focal ...
    [il sub6 in HT è collegato ad un Onkyo tx-nr905 con Tasker a Y e alimentato con un bel 6mmq :mrgreen:]
     
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  20. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Al min 14:11 di questo video puoi vedere il poderoso sub ed i cablaggi ..

     

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