Buongiorno, di recente sono possessore di questo impianto montato sulla berlina serie 3; il sistema è composto da un amplificatore multicanale (sette) da 205 watt rms che pilota 10 casse tra tweeter midrange e subwoofer (questi ultimi nascosti sotto i sedili anteriori ds e sx ) più un canale centrale che gestisce il vivavoce per le telefonate. Da appassionato audiofilo (in passato mi divertivo a montare impianti piuttosto competitivi sulle vetture mie e di amici) sono rimasto soddisfatto della resa acustica se relazionata agli impianti di serie che ho sentito su tante auto di brand diversi..(Audi Mercedes Alfa romeo ecc ecc..) Una premessa però è d'obbligo; una cosa è l’ HIFI domestico o in auto che sia, un altra è l'impianto che montano le vetture direttamente in fabbrica..in quest'ultimo caso infatti qualunque sia il modello marca o configurazione la regola che limita la resa è l'economia del sistema!!! Non è assolutamente possibile comparare un impianto seppur HK bose burmester ecc ecc preinstallato in fabbrica sulla vettura con un impianto personalizzato e montato ad arte presso un professionista. La qualità costruttiva dei componenti audio forniti dai costruttori di auto infatti è estremamente bassa con materiali economici e sottodimensionati qualunque marca stampigliata sul prodotto ci sia sarà sempre un componente mediocre dal costo di pochi euro.. ( in aftermarket tanto per fare un esempio un buon amplificatore a 7 canali capace di erogare tanta corrente su carichi resistivi molto bassi anche sotto ai 2 ohm costa qualche migliaio di euro, da solo più del costo dell'intero impianto HK bmw…) Detto questo parliamo del nostro multiamplificato che ho ascoltato con cura sia con sorgenti mie che con spotify app integrata in vettura. L'impressione è stata buona, c’è un equilibrio timbrico volutamente predominante sui bassi un po’ per scelta del costruttore (effetto waooo) un po’ per una carenza progettuale ( il sistema è a 2 vie + sub); d'altra parte in movimento i rumori in abitacolo annullano parzialmente questo eccesso ridimensionando lo squilibrio. la gamma media è un po’ latitante, viene riprodotta dal midrange a larga banda in portiera e dal tweter che ad orecchio si incrociano a frequenze un po troppo alte .. Il tweter non è particolarmente presente e meglio cosi perche essendo di fattura economica se lo fosse introdurrebbe delle distorsioni che ridurrebbero la qualità timbrica percepita tutto sommato gradevole. Al confronto col sistema HK senz'altro quest'ultimo è piu prestante, percepisco lo stesso equilibrio timbrico predominante sui bassi una gamma media poco presente e un Tweeter per la sezione più acuta decisamente presente un pochino metallico ma non sgradevole. Soprattutto nel caso dell’HK sento la differenza di dinamica dovuta alla maggiore corrente che l'amplificatore è in grado di erogare; questo si traduce in un basso meno gommoso più preciso e veloce nei transienti anche a volumi di ascolto più bassi. L'immagine sonora sul cruscotto è correttamente posizionata, gli strumenti e le voci provengono da dove ci si aspetta che siano immaginando il cruscotto come un palcoscenico con un discreto vantaggio per l’HK. Insomma un buon impianto di serie non affaticante gradevole nelle ore di ascolto prodotto con componenti mediocri ma installati in modo da ottenere il massimo che possono dare. Avrei forse preferito un mediobasso e un midrange separati (da 16 nelle tasche portiera e da 10 nella parte alta della portiera ) in modo da aumentare la gamma dinamica delle medie frequenze (le voci, il rullante per intenderci..) anche durante un ascolto a basso volume mah..entriamo troppo nel tecnico e alla fine per un utente medio trovo che il multiamplificato intermedio e ancora più l’HK siano due buoni impianti (con un vantaggio ovviamente di quest'ultimo dotato di un ampli dalla potenza doppia due tweeter e due midrange in più in cappelliera e un dsp capace di gestire in automatico i ritardi di fase a beneficio dell'immagine sonora..)
bella recensione, sull' auto acquistata essendo pre-configurata (pronta consegna si fa per dire) ho dovuto accontentarmi del multiamplificato non mi sto trovando affatto male, nell auto precedente avevo un Bose ma devo dire che , come hai detto tu, gli impianti 'marchiati' delle case sono di mediocre qualità, HK non ha 600 euro in piu di materiale, se son 200 è dir tanto.
recensione molto dettagliata, io mi limito ad un'osservazione semplice e banale (io ho il multi-amplificato sulla G21 consegnatami settimana scorsa): l'unica regolazione che ho visto sono alti e bassi, niente profili EQ o almeno i medi... non è un po' poco personalizzabile?
Vero..non sarebbe costato nulla a Bmw un software DSP con delle curve di Equalizzazione personalizzabili, credo sia stata una scelta dì marketing a vantaggio del Harman Kardon... PS: in realtà i medi li esalti abbassando alti e bassi ( ...e alzando poi il volume) e viceversa li attenui aumentando gli alti e bassi ( ....e abbassi un po’ il volume)
Curiosità... per fare suonare Spotify direttamente dall'auto serve un account premiumo o si riesce anche con quello free? Dettaglio mica banale...
Onestamente..non saprei, ho l'account Premium ..Non ti resta che provare, collega il telefono alla presa usb davanti al cambio, cerca e apri l'app spotify sull'infotainment quando ti chiede di inquadrare il codice a barre col telefono fallo..dovrebbe uscire una pagina di conferma..
Ti rispondo io serve l account premium, io sono passato ad Amazon music solo perché è gratis con prime e Spotify non funziona più... Con premium andava