BMW Serie 1 F20/F21 - Prima volta sulle neve 120i, opinioni e chiarimenti | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Prima volta sulle neve 120i, opinioni e chiarimenti

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LeoBM, 16 Dicembre 2019.

  1. LeoBM

    LeoBM Aspirante Pilota

    18
    2
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    0
    SERIE 1 120I
    Buongiorno ragazzi,
    settimana scorsa sono stato a Folgaria per una settimana di montagna,
    ho appena effettuato il cambio gomme montando 4 gomme toyo (dovrebbero essere le snowprox) 225/45/17 non runflat.
    Un pò di considerazioni e domande, ho provato l'auto in varie giornate, nella prima ho affrontato una strada tra i boschi di un'ora circa fino ad Asiago,
    temperatura esterna sempre sotto lo zero con molte curve in ombra, l'auto teneva molto bene la strada e non aveva nessun tipo di problema nè partendo in salita nè frenando in discesa.
    Successivamente ha nevicato, almeno 10-15 cm li ha fatti, la mattina io mi trovavo in una frazione di Folgaria (passeranno una volta al giorno a pulire le strade) e ho dovuto affrontare una rampa in salita.
    Qua ho avuto difficoltà, quando davo gas per muovermi (ho cambio automatico, ma lasciando solo in d in salita non saliva,bisognava dare un pelo di gas per forza) la macchina iniziava a "vibrare" e scodare leggermente dietro, finendo per attivare il controllo di trazione che taglia la velocità, morale della favola sono salito molto piano, continuando a ripartire da fermo quando si attivava il controllo (dopo poco ho parcheggiato l'auto e continuato a piedi, un pò per la paura di fare danni con il controllo trazione che continuava ad attivarsi, un pò per il timore di ritrovarmi in mezzo a del traffico bloccando la strada).
    Qui forse la mia inesperienza sulla serie 1 e sulla neve ha avuto il sopravvento, successivamente ho capito che forse avrei dovuto essere piu deciso con l'accelleratore(ho letto anche di alcuni utenti che parlano di togliere gli aiuti solo per la partenza), una volta superato l'ostacolo del controllo trazione la macchina penso sarebbe salita normalmente, da quello che ho capito poi la gomma invernale trova aderenza quando inizia a viaggiare, anche su neve. Il pomeriggio hanno pulito le strade (lì nel nostro paesino il fondo stradale rimaneva comunque ghiacciato e con neve)e la situazione è migliorata, sono riuscito a salire senza problemi di trazione.
    Successivamente ho affrontato strade in discesa sempre con neve misto ghiaccio, lì nessun problema anzi la macchina ha sempre tenuto bene.
    Ripeto che la mattina della nevicata la strada non era pulita, la neve era fresca.
    Successivamente ho fatto l'autostrada per Merano, nevicava anche in autostrada, l'auto teneva perfettamente 120/130km/h di media senza problemi, c'è anche da dire però che la strada era praticamente pulita.
    Cosa ne pensate? Esperienze, consigli per le prossime volte? Mi vorrei informare anche per prendere delle catene, mi pare di aver letto su serie 1 vanno bene solo a ragno, ma il mio gommista le ha sconsigliate per evitare di rovinare la carrozzeria.

    Grazie a chiunque perda 5 minuti della sua vita nel leggere questa pappardella e tenti di aiutarmi :biggrin:
    p.s Dopo mando qualche foto della nevicata per farvi capire meglio
     
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  2. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.493
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Se parti in salita con l'antislittamento attivo é molto probabile che non riesci a salire visto che l'elettronica ti taglia potenza….quando c'é neve fresca soprattutto in salita devi inserire la modalitá Traction premendo il tasto una volta in modo tale da avere le ruote libere di girare e slittare per fare grip…..se hai gomme in buono stato scodando un po' dovresti cmq salire. Se vuoi la piena sicurezza vai di ragni o catene dedicate, ne esistono di specifici proprio per le gomme ribassate che monta la Serie 1, anche per cerchi da 18. (se ne é parlato molto, prova a fare una ricerca sul forum)
     
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  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma lui ha le 17, non dovrebbe avere problemi di catene...
     
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  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    togli i controlli in modalità ridotta o totale.
     
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  5. Thriller

    Thriller

    11.469
    4.074
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sono stato ieri con termiche nemmeno nuove. Io ho una serie 3 con cambio automatico. Dopo i primi due pattinamenti si inserisce da solo un “programma” del cambio apposito per quelle condizioni. Ho provato molte volte con e senza controlli e a mio modo di vedere con i controlli inseriti si ha sempre la miglior trazione, anche quando le condizioni sono proibitive.
    Per doversi fermare con le invernali serve talmente tanta neve da toccare sotto.... altrimenti si sale senza problemi.

    Certo fermarsi per poi ripartire é il peggior modo di affrontare la cosa.
     
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  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    sulla neve devi disinserire il controllo di trazione, altrimenti hai molte difficoltà
     
  7. LeoBM

    LeoBM Aspirante Pilota

    18
    2
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    0
    SERIE 1 120I
    Sì per l'inverno ho i cerchi da 17, posso quindi mettere qualsiasi tipo di catena (ovviamente adatte per la misura dei miei cerchi)? Mi era stato detto da gommisti di zona di fare attenzione alle catene per la possibilità che vadano a rovinare parti interne della macchina come i braccetti, forse però parlavano per i cerchi da 18..
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  9. LeoBM

    LeoBM Aspirante Pilota

    18
    2
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    0
    SERIE 1 120I
    Sì sicuramente hai ragione, continuandoti a fermare sei sempre nella situazione iniziale. Purtroppo da inesperto temevo sbandasse ancora di più una volta acquistata velocità e procedevo a passo d'uomo. Volevo chiederti, il programma di cui parli è presente anche su serie 1 o solo su serie 3?Mi consigli quindi di non toccare i controlli di trazione?
     
  10. LeoBM

    LeoBM Aspirante Pilota

    18
    2
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    0
    SERIE 1 120I
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    24.448
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.139.175.251
    car2go
    disinserire il controllo di trazione è assolutamente necessario
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2

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  13. LeoBM

    LeoBM Aspirante Pilota

    18
    2
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    0
    SERIE 1 120I
    La mia paura è che togliendo i controlli, su dei tornanti in salita ad esempio, possa scodare troppo creandomi problemi di sicurezza. Come dici tu per la piena sicurezza penso siano meglio le catene.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.164
    24.448
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    come fai a scodare se vai piano? il controllo di trazione ti taglia la potenza, mica ti rimette la macchina dritta.
     
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  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se togli il controllo di trazione, l'ESP rimane attivo
     
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  16. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
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    54.764.470
    G20 M340i
    Io l'anno scorso per salire la rampa dei box alla mattina presto dopo una bella nevicata ho dovuto mettere in DSC OFF, provando in Traction o Comfort non saliva. E pure senza controlli ho dovuto schiacciare a fondo l'acceleratore.
     
  17. LeoBM

    LeoBM Aspirante Pilota

    18
    2
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    0
    SERIE 1 120I
    Sto leggendo vari post dove si parla di DSC/DTC, appena arrivo a casa mi rileggo anche il libretto come da voi consigliato. Mi confermate che quando accendo la macchina solo il DSC è attivo? Quindi avrei dovuto disattivare anche quello per una migliore trazione su neve (modalità DSC OFF)? Oppure potevo iniziare provando a utilizzare il tasto traction (DTC)?
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    appena accendi è TUTTO attivo. DTC è una modalità (non si chiamava "traction"?) in cui i controlli sono parzialmente disattivati.
     
  19. LeoBM

    LeoBM Aspirante Pilota

    18
    2
    20 Novembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    0
    SERIE 1 120I
    Ok penso di aver capito, praticamente avrei prima dovuto provare attivando il DTC, se anche li non fosse partita (ipotesi) avrei potuto provare l'ultima opzione ovvero spegnere il DSC, ovviamente stando ancora più attento dato che i controlli sarebbero disabilitati del tutto.
     
  20. Thriller

    Thriller

    11.469
    4.074
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    652.837.440
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non credo cambi molto da serie 1 a 3.

    Io al contrario degli altri, per quelle che sono le prove che ho fatto, mi trovo senza dubbio meglio con i controlli inseriti. Se li disattivo ho veramente troppa potenza sulle ruote e anche sfiorando l'acceleratore le ruote mi girano “troppo”.
     
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