sicuro ke nn ce l'avesse già e ki ce l'aveva prima di te nn ha fatto sta genialata di toglierlo?magari perchè gli si era rotto?
niente...ho effettuato il collegamento del filo alimentazione e del filo massa ma il gong non funziona...l'unica cosa non so se utile dovrei provare a girare il connettore...non so se magari va inserito al contrario... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non credo che il connettore vada al contrario. piuttosto prova a collegare anche quello al quadro, forse non è così ininfluente come credo. altri utenti a cui avevo dato i collegamenti, non hanno mai detto niente.
Ragazzi, cercando nei vari topic penso che questo si il più attinente al mio problema, vorrei passare dal 11 al 18 tasti...bo trovato la mitica guida...ma mi è balenato un dubbio... Il connettore nero rimane con gli stessi fili, ho come per il 7 tasti devo spostare dei fili (tipo l'alimentazione) su quello bianco? P.S. (io per creare quello bianco ho preso uno nero e o limato le linguette che non gli permettono di entrare nell'alloggiamento bianco)!!
strana sta cosa del limare. solo i connettori del cntachilometri sono leggermente diversi da quelli dell'obc. cmq il passaggio dall'11 al 18 tasti è più facile, devi leggere attentamente la guida su quale c'è spiegato il sistema di collegamento dei fili. non è difficle, l'ho capito io che di elettricità non ne capisco nulla e mi funziona tutto alla grande!!! per altri dubbi chiedi pure...qualcosa me la ricordo....
Pensavo che il connettore nero lo potessi staccare e rimontare su quello da 18 tasti...cosi devo verificare tutti i cavi anche sul connettore nero!! Uffa!
Scusatemi ancora....ma per caso avete qualche foto dei X16 = connettore BIANCO pannello strumenti (cruscotto) e X17 = connettore BLU pannello strumenti (cruscotto)..cosi per capire bene quali sono!! Ma devo smontare tutto basta togliere l'obc e il vano porta oggetti che sta sotto obc? devo smontare tutto il cruscotto? Sto cercando foto ma non ne ho trovate!
sono i due connettori del quadro...se non puoi regolare lo sterzo devi smontarlo per far uscire il quadro a meno che non fai un pò di forza (a tuo rischio e pericolo).. Togli l'obc e il cassetto per l'accendisigari e passi i fili...In questa guida http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?204764-Reportage-Applicazioni-anelli-cromati-nel-quadro-strumenti-su-E36 (che non c'entra nulla con l'obc) puoi vedere i connettori del quadro...Io quando ho passato i fili avevo tutto smontato, anche la centralina del clima e la radio e ho raccolto tutti i fili in maniera ordinata...ti consiglio di perderci più tempo ma almeno fai un lavoro migliore...!
Ok grande! Ora ci sto iniziando a capire qualcosa!! Ma sui connettori del cruscotto i pin che vanno all'obc sono liberi? Oppure mi devo attacare a dei cavi che già occupano quei pin?? Sto diventando molesto lo sò!! Scusate!
dunque...ora non ricordo di preciso ma 3 0 4 fili devi aggiungerli perchè sono vuoti...almeno sulla mia auto! Puoi farmi una cortesia visto che ti trovi a smontarlo? Presumo che tu abbia anche il gong se hai l'obc 11 tasti....io ho collegato 4 fili su 5 (due al connettore dell'obc e alimentazione e massa)...dovrebbe esserci un filo che va collegato dietro al quadro...se si puoi dirmi a che connettore e a quale pin? non sono riuscito a trovare informazioni sul gong in rete...grazie!
so che è una rottura leggere tutto, ma con tutte le discussioni sui obc, è impossibile che non l'hai trovato. leggi questo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?204256-Prima-installazione-OBC&p=4612352&viewfull=1#post4612352
Ti assicuro che ne ho lette infinite di discussioni /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Proprio tu se non sbaglio mi hai detto che quel filo non era necessario al funzionamento del gong..Ho provato a vedere gli schemi elettrici ma non ne sono venuto fuori..! A questo punto devo pensare che quel collegamento è necessario per far funzionare il gong perchè mi sembra strano che il gong sia rotto...anche all'utente costantino che non ha effettuato questo collegamento non funziona! Appena avrò tempo rismonterò il volante e proverò questo collegamento... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ok, ma nel messaggio che ti ho riportato, c'è scritto dove va collegato, e c'è scritto anche perchè lo ritenevo ininfluente. ma come ho scritto successivamente al tuo messaggio, nessuno mi ha mai dato conferma; solo tu hai detto che non ti funziona, e quindi ti ho suggerito di provare a collegare anche quello.
ho instalato l'obc,ma siccome non avevo i fili del sensore di temperatura,non so come collegarlo.ho provato a collegare ai pin del sensore sia positivo che massa ma mi segna sempre -37°C.cmq il sensore è nuovo comprato alla BMW.come posso fare?
confermo che anche io NON ho collegato quel filo del gong al pin dietro il cruscotto ed il gong effettivamente non funziona. una sola volta in 3 mesi, non so per quale motivo, ho girato la chiave del quadro ed ha suonato. preciso che ho l'obc 7 tasti
Io quando avevo l'obc 7 tasti non avevo il gong e quindi non l'ho collegato...ma se non sbaglio anche lì erano due i fili da collegare al connettore nero...vedendo gli schemi elettrici e sentendo il parere di qualche utente non dovrebbe essere necessario...addirittura ci si possono collegare anche i sensori di parcheggio al pin centrale che non ha connettore...Credo si chiami T4...
in teoria, dovrebbe essere ininfluente come lo colleghi, in fondo è solo una resistenza. ma per positivo, intendi il filo marrone/grigio dell'obc? niente paura se ti segna -37, è normale; resta qualche minuto così, poi piano piano la temperatura sale.