Io l'ho fatto se volete vi faccio vedere le foto del lavoro. Cmq come dici te c'è la sagoma da ritagliare con un Dremel e poi limare per bene per ottenere un buon risultato(lavoro di 10-15 min). Non servono le viti, il gong ha delle alette che si incastrano saldamente della sagoma ritagliata. Penso che esista solo un tipo di gong, io l'ho preso da una E36 compact allo sfascio...me l'hanno regalato :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Come promesso, ecco le foto di cui parlavo: I fili neri che notate sono dei fili morbidissimi e numerati,mi sono scritto una leggenda di cosa fanno e via. Niente di più semplice,ne trovo a quantità industriale sul mio lavoro. Se avete domande chiedete pure, ho fatto più foto ma non era necessario postarle:wink:
quindi Michael se ho capito bene per tagliare la sagoma del gong bisogna smontare la copertura di sotto il volante... ottime le foto comunque, meno male che le hai fatte!!
Si ti conviene smontare la copertura, sono 4 viti se non erro, e poi te la porti su un banco di lavoro così fai un lavoro pulito senza problemi. Se la sagoma è ritagliata bene, il gong si incastra perfettamente e sembra uscito di fabrica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Raga penso di aver trovato un Obc 18 per circa 50€ e volevo cimentarmi nell'installazione (a quanto pare l'obc7 non durerà molto ahahahha, mi piace troppo il 18). Makepalle2002 mi sà che se lo prendo, ti comincierò a stressare un po' per fare le modifiche necessarie ahahahahaha.
Ho provveduto a sagomare il pannello per il gong Ecco come si mostra prima e dopo il gong ci calza perfettamente! sabato prossimo dovrei montare il tutto finalmente, sperando che gong e sensore di temperatura funzionino! scusate l'OT ma mi chiedo cosa sia quell'altro foro quadrato che ho trovato fatto, in maniera rozza e artigianale esso corrisponde all'uscita di questo convogliatore in plastica nera dovrebbe essere l'uscita aria verso i piedi, ma allora perchè il pannello è stato tagliato in maniera così rozza?
E' come hai detto te, quel foro in corrispondenza del convogliatore serve per i piedi e non ha una spiegazione logica perchè sia stato rovinato artigianalmente. EDIT: Ho comprato l'obc 18 per 57€ (s.s. incluse). Mi sembra un buon prezzo, no?
per me è ottimo il prezzo, dovrebbe esserci un topic dove se non ricordo male Bandito spiega dettagliatamente i collegamenti per il montaggio!
ragazzi ho bisogno ancora di un piccolo aiuto! finalmente ho mntato obc7 tasti e sensore d temperatura: funzionano perfettamente, però il gong non funziona! ho collegato i due fili che vanno all'obc, però ci sono altri 3 fili che partono dal gong: marrone, giallorosso e nerorosso (o forse violarosso): questi dove andavano collegati? sullo schema inviatomi da michael non sono riuscito a capirlo... cioè per l'obc giallorosso è l'alimentazione mentre marrone è sempre la massa, ma per il gong? quel terzo filo cosa sarebbe? quando accendo il quadro dovrebbe suonare il gong? e in che altre situazioni dovrebbe suonare? grazie!
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?204256-Prima-installazione-OBC&p=5168429&viewfull=1#post5168429 il gong suona solo quando la temperatura scende sotto i 3°.
ops scusami, bastava leggere 1 pagina indietro... :wink: ma leggevo che l'obc può essere programmato per suonare come sveglia, con il tasto "memo", giusto? in quel caso dovrebbe suonare il gong?
Buono a sapersi. Pensavo che suonava solo in caso di temperatura bassa.Ma quando monterò l'obc18 il gong suonerà per avvisare anomalie di qualche genere o no?
Se hai il check suona per avvisarti di guasti, altrimenti suona se igi memo ai 59 minuti di ogni ora, salvo riprogrammarlo, per temp bassa ed in alcune versioni per autonomia minore di 50 km, oltre a superato limite di velocità che imposti tu. altro non mi viene in mente, ah sì, per ricordarti di sbloccare il code antifuto se lo metti.
Grazie Bat della spiegazione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non vedo l'ora che mi arrivi l'obc18. Ho scoperto che la persona che me l'ha venduto su Ebay è un "collega" del forum /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi è arrivato oggi e l'ho giusto provato sul banco. E' fantastico tutto acceso..è molto stylish /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ragazzi sapete dirmi se c'è da qualche parte una bella lista di come si usa sto coso??? Cambio lingua,impostazioni varie ecc. Sarò niubbo ma non ho trovato niente xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />