Prima installazione OBC | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Prima installazione OBC

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Michael89, 31 Ottobre 2010.

1. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma il buco c'è in tutte, anche quelle che non avevano obc di serie?

le luci dei tasti si illuminano quando accendi le luci, come tutti gli altri comandi.

allora, tu hai 3 fili, rosso-giallo, grigio-rosso e marrone; questi 3 li colleghi agli stessi che escono dall'obc (come hai fatto nella prima prova).

poi abbiamo:

-bianco-blu e bianco-rosso -----> agli stessi del gong

-nero-bianco------>pin n°2 del quadro

-blu-viola-bianco------->pin n°24 del quadro

-viola-bianco-------> + sottochiave

-marrone-grigio------->sensore temperatura

quelli del quadro, sono del connettore blu, ma se hai letto tutta la discussione, saprai che questi due non sono essenziali per il funzionamento.

2. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Non hai bruciato niente non preoccuparti.... non ho capito una cosa: hai collegato il filo viola bianco del sotochiave?

In ogni caso il fatto che non rimanga memorizzato l'orario è normale...è successo anche a me e anche io ho subito pensato che non avevo fatto qualche collegamento...in realtà mastrucciando un pò con l'obc ho scoperto che l'orario va "salvato"...ti spiego:

Quando setti l'ora ad es 19:34 devi fare in modo ce i "due punti" rimangano fissi! Spegni la macchina e vedrai che l'orario rimane memorizzato!

Io settavo l'orario e spegnevo il quadro con i due punti lampeggianti e puntualmente si azzerava! fammi sapere!

3. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Grazie, farò anche questa ennesima prova!

4. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ieri ho dato un'occhiata alla mia, e devo dire che, in effetti, non si vede così bene, perchè è sotto l'air-box.

e ti confermo che la predisposizione c'è; io non lo sapevo perchè l'ho sistemata da un'altra parte, e non avevo neanche provato a guardare.

5. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    Bat, tu hai ragione, ma non rigirare il coltello nella piaga!:sad:

Non avevo idea che ci fosse un secondo connettore da staccare, pensavo che i fili provenissero dal profondo oscuro del cruscotto... mi ripropongo comunque di staccare il moncone del filo con il connettore dell'altro lato appena ritorno alla stessa demolizione!

per gli schemi elettrici quelli della e36 bisogna cercare ETM, comunque li ho trovati anche se solo in inglese e spagnolo:wink:

grazie, tu hai la pazienza dei santi!!

oohh benissimo, speriamo bene!!

si il filo lo avevamo collegato e di fatto si accendeva!

questo weekend appena torno a casa riprovo e ti faccio sapere, grazie mille!

sto seguendo attentamente la discussione che riguarda il sensore di temperatura perchè appena torno in demolizione me lo procuro pure io così collego tutto l'OBC completo!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2011
  6. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    so no diversi connettori e pin, dal cassetto portaoggetti, al lato sx abitacolo, fino a scatola fusiili e poi al sensore.

7. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Dopo non poca fatica ho completato tutto il lavoro! la sonda però ho dovuto fissarla con una fascetta perchè non si manteneva molto saldamente...

Una curiosità: a cosa serve il tasto "memo"? premendolo esce una icona vicino l'orario...

8. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    fa suonare il gong ogni ora al minuto che programmi tu, per ricordarti, ad es, il gironale radio

9. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Grazie:mrgreen:

10. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    recuperato il sensore di temperatura, finalmente anche io giovedì tenterò la titanica impresa di montare il mostruoso OBC 7 tasti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ho scaricato l'ETM con gli schemi elettrici della E36, peccato che è in inglese.

vabè non c'è molto da tradurre ma vorrei un aiuto sulle sigle dei colori

BR/GR dovrebbe essere BROWN-GRAY e quindi marrone grigio

BL/BR/GE ??? BLUE-BROWN ? e poi che caspita di colore inizia con GE?

SW/GN SW dovrebbe stare per SWITCH quindi l'accensione, immagino sia il sottochiave?

GR/RT GRAY e poi?

ringrazio tutti per la pazienza, se riuscirò a montare l'OBC dovrò tutto il merito a questa discussione!

11. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    scusa, ma da dove hai tirato fuori quei colori?

ci sono 2-3 che non vanno nel 7 tasti, i fili da collegare te li ho già scritti qualche messaggio fa.

inoltre, sono tutte sigle di colori, SW/GN è nero/verde, non switch; GE è giallo.

p.s.: controlla nella guida, dovrebbe esserci una legenda che spiega i simboli degli schemi e anche i colori

12. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Secondo me è scritto da cani o hai letto male.

BL/BR/GE ---> secondo me sarà il filo blu/marrone/giallo che sul schema che ho io scrive che va al pin 26 del conn. blu sotto il volante (NON SERVE NA MAZZA)

SW/GN SW ---> ??? ma che schema hai lol?:-k (se vuoi ti mando il mio semplificato con i colori,che è quello che postano sempre qua sul forum)

GR/RT ---> potrebbe essere grigio/rosso e dovrebbe essere la luce interna, cioè quel filo che trovi già sull'orologio con lancette

Ti mando lo schema va:lol:

EDIT: Hai risposto prima di me Makepalle ahahaha.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2011
  13. costantino982

costantino982 Secondo Pilota

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    se x caso a qualcuno di voi dovesse servire un obc 7 tasti (con illuminazione modificata con led bianchi)fate un fischio! ho montato il 18 tasti e del 7 non so che farmene....

14. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    li ho presi dal pdf dell'etm in inglese alla pagina "multifunction clock" :rolleyes:

a dire la verità so già come collegare tutti i fili appunto grazie al messaggio di makepalle della pagina precedente, ma volevo decifrare lo schema per darlo all'elettrauto :mrgreen:

michael89 ho risposto al tuo pm, grazie:wink:

15. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Schema inviato alla tua e-mail. Spero di esserti stato d'aiuto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

16. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    Ciao a tutti, ho finalmente recuperato un gong!! sto per montarlo. Le guide che ci sono parlano di collegare i soli fili bianco/blu e Bianco/rosso che escono dal piccolo connettore bianco attaccato al gong; ma i fili che escono dal piccolo connettore nero attaccato al gong non vanno collegati a nessuna parte? grazie

17. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    il bianco/blu e il bianco/rosso sono sul connettore nero.

i fili del connettore bianco, che dovrebbero essere marrone, rosso/giallo e nero/rosso, sono rispettivamente massa, positivo, e l'ultimo andrebbe colegato al pin #9 del connettore celeste del quadro strumenti, ma è ininfluente.

18. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    ragazzi io ce l'ho il gong ma sono indeciso se montarlo o meno... dovrebbe esserci una predisposizione o bisogna "inventarsi" l'alloggiamento?

19. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se non era dotata di origine, la predisposizione vera e propria non c'è.

ma se non ricordo male, nel punto dove andrebbe messo, c'è la sagoma da tagliare, poi bastano due viti per montarlo.

20. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    ok, mi metterò di testa sotto il volante e armato di lampadina verificherò!

Condividi questa Pagina