Prima installazione OBC | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Prima installazione OBC

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Michael89, 31 Ottobre 2010.

1. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    BMW 318iS Coupè
    Esatto, questo è il suono del gong che sento sempre perchè non ho ancora installato il sensore:lol::lol::lol:

Cmq raga, quanto dovrebbe costare il gong in conce, tanto per sapere???:-k

2. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    Ed anche io finalmente ho preso in demolizione l'OBC 7 tasti!

Anche se mi servirà solo come orologio digitale dato che non sapevo da dove andare a cercare il sensore di temperatura, ma almeno mi sbarazzo di quel caspita di orologio a lancette!

Scusate ma il gong è questo affare cilindrico quì in alto a dx nella foto sopra l'OBC?

si vede poco ma comunque ha una maschera forellata e dentro sembra starci una piccola altoparlantina...

3. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    BMW 318iS Coupè
    Volevo sapere il costo del sensore, non del gong, ho sbagliato a scrivere..cmq Gei Ar, non si vede benissimo cmq il gong è un coso cilindrico con davanti una griglia di plastica con tanti buchini con all'interno il piccolo altoparlantino. Dietro invece ha 2 conettori (1 nero e 1 bianco) con 5 fili mi sembra. Il Gong viene installato nell'apposita fessura della copertura in plastica sopra i pedali. Se vuoi ho fatto le foto di come ho installato il gong:rolleyes:

4. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    grazie Michael, allora è proprio quello lì il gong, è come l'hai descritto tu.

Per adesso non lo installo perchè senza sensore inutile sentirlo suonare sempre :razz:

Peccato se avessi letto meglio il topic stamattina avrei potuto probabilmente recuperare il sensore di temperatura... ma qualcuno ha una foto del vano motore che indica dove è posizionato? Che la prox volta che vado in demolizione cerco di prenderlo... tanto è gratis!:mrgreen:

5. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    320i cabrio E36
    io ne ho recuperato un'altro, ultimamente.

se fai una gita vicino a udine, ci possiamo trovare, così te lo do :wink:

apri il cofano, guarda verso il basso a destra del radiatore, vicino alla pompa del servosterzo c'è il convogliatore dell'aria che va sui freni, e sul convogliatore è incastrato il sensore.

se c'è, non ti puoi sbagliare, lo vedi subito. :wink:

6. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    bmw f20
    a me la cosa strana è che non ho trovato ne il gong ne il sensore sulla macchina dove ho preso l'obc...non era stata smontata quindi nessuno l'aveva preso...segna -37 la temperatura dato che non ho sensore ma ogni volta che accendo la macchina da un doppio beep simile a quello postato da makepalle2002... dalle foto il sensore è giallo e si dovrebbe notare subito ma nulla.... ho smontato sotto lo sterzo ma nulla...nessun gong!

7. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    320i cabrio E36
    adesso mi hai incuriosito, appena ho un momento provo a staccare il gong per sentire che tipo di beep fa (se lo fa).

non è che il proprietario dell'auto da cui lo hai smontato, l'aveva a sua volta post-montato senza prendere il gong e il sensore?

8. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    bmw f20
    beh...secodno me il gong può darsi sia già integrato...anche se i fili dei connettori si trovano nel senso che c'erano i colori dedicati al gong.. per quanto riguardo il sensore abbiamo visto in 2 per diverso tempo ma nessuna traccia! comunque ogni volta che accendo la macchina lampeggia il meno 37 e poi fa questo doppio beep! la prova secondo me l'avrò solo installando il sensore...se farà lo stesso suono anche intorno ai zero gradi significa che è integrato!

9. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    Ho provato a fare la stessa cosa dato che per adesso mi interessa solo togliere l'orologio a lancette.

Ho staccato la spina dell'orologio, ho tagliato i 3 fili (grigio-rosso, rosso-giallo e marrone) e li ho collegati con gli analoghi che escono dal connettore OBC, lasciando tutti gli altri staccati.

Ovviamente non ha funzionato nulla8-[

Così ho ricollegato i fili all'orologio a lancette e per adesso ho rimesso quello...

Allora 3 possibilità:

1) l'obc è rotto

2) le luci sono bruciate e quindi non si è acceso nulla

3) sono io che ho fatto un collegamento malsano :mrgreen:

10. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    320i cabrio E36
    hai premuto il tasto dell'orologio?

se non lo premi, non si accende solo con i tre fili che hai collegato, perchè manca il consenso dal + sottochiave.

riprova collegando il viola-bianco del connettore dell'obc, insieme al rosso-giallo.

11. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    bmw f20
    Si anche io avevo fatto lo stesso errore...anzi a me erano bruciate tutte e due le lampadine quindi non dava segni di vita...controlla anche quelle!

Comunque oggi con un colpo di fortuna ho trovato allo sfascio una sonda....era penzolante per terra dato che la macchina era abbastanza malconcia!

Ovviamente anche in questo caso non ho trovato il gong!!!

12. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    si venerdì vado dall'elettrauto e verifico se sono da cambiare anche le lampadine!

il tasto l'ho premuto, li ho premuti tutti ma non da segni di vita...

makepalle, devo convogliare il viola-bianco con il rosso-giallo facendo un collegamento a forma di T oppure solo il viola-bianco con il rossogiallo che esce dall'OBC?

scusate l'imbranataggine ma è dalle scuole medie che non bazzico con i fili elettrici :redface:

e grazie del prezioso aiuto!:wink:

13. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    bmw f20
    Allora: se colleghi il rosso-giallo, il grigio e il marrone puoi vedere, accendendo i fari dell'auto se si accendono i tasti dell'obc...

per fare il collegamento completo devi aggiungere al rosso giallo il filo viola bianco....se appena colleghi non vedi niente prova a schiacciare i vari tasti e inclina la posizione dell'obc per vedere in riflesso se si vede qualcosa...io avevo tutte e due le lampadine bruciate però in riflesso vedevo i numeri nei quadranti..ho sostituito le lampadine e funziona perfettamente...

OVVIAMENTE NON PUOI LASCIARE L'OBC COSI COLLEGATO in quanto rimarrebbe sempre acceso, anche quando spegni la macchina...devi collegare il filo viola bianco con il sottochiave...

Molti lo prendono sotto lo sterzo o dietro lo stereo il filo...io ho trovato il filo viola bianco giusto dietro l'alloggiamento dell'obc...c'è un fascio grande di fili...l'ho aperto e ho trovato un filo viola bianco...ho controllato con il tester per sicurezza e ho collegato!:lol:

14. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    BMW 318iS Coupè
    Io il + del sottochiave me lo son preso dall'autoradio, mi sembrava molto + semplice che andarlo a cercare sotto il volante:rolleyes:

15. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    grazie ancora, domani dovrei riprovare!

16. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    bmw f20
    Altra domanda.... non riesco a trovare l'alloggiamento per la sonda...abbiamo visto in 4 persone ma niente da fare! con le foto in mano della guida stampate non siamo riusciti a trovare il posto...ora mi sorge un dubbio: tutte le macchine sono predisposte per l'installazione eventuale della sonda???

ho provato a collegare la sonda pere vedere se funzionava...ho aspettato un paio di minuti ma segnava sempre - 37...ci vuole tempo per acquisire la temperatura effettiva oppure c'è qualcosa che non va?!

17. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    320i cabrio E36
    non credo, ma non ci vuole molto; un buco con punta da 8mm, e poi va ad incastro (io l'ho messa così).

c'è qualcosa che non và, ma non credo sia la sonda.

controlla i collegamenti, e, se hai un tester, controlla anche la sonda, non si sa mai.

18. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    monta tutto a batt staccata, poi attaccala, la sonda va nel canale aria dei freni sx/lato guida.

19. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    M43
    Ragazzi non ci siamo, stamattina siamo stati ad impazzire con l'elettrauto ma non siamo riusciti a risolvere.

In realtà non l'abbiamo montato sulla macchina ma solo provato con il suo strumento.

allora, l'OBC si accende, le lampadine sono buone, però non è riuscito a trovare il cavo che dovrebbe fare in modo che l'orario rimane memorizzato, altrimenti ad ogni spegnimento della macchina si cancella.

Dopo innumerevoli prove lui sostiene che quando l'ho montato io, siccome non ho staccato la batteria, devo aver fatto qualche corto e bruciato il negativo interno dello strumento.

A me sembra strano perchè sono stato molto attento, e poi ho collegato appena 3 fili, non 50... più probabile che c'è qualcosa che sbagliamo con i cavi o forse era già bruciato di suo

Allora in poche parole aiutatemi a ricapitolare

OROLOGIO

grigio/rosso ---> luce interna

rosso/giallo ---> alimentazione

marrone ---> massa

c'è qualcosa che non mi torna, mi sono riletto tutta la discussione nelle pagine precedenti!

La luce dei tasti stamattina era un filo diverso dalla luce delle 2 lampadine: entrambe devono avere il consenso del sottochiave per non restare sempre accese, giusto?

Invece quello che deve avere sempre corrente per non far cancellare ora e data dev'essere il rosso-giallo?

L'elettrauto mi ha chiesto di procurarmi lo schema elettrico di questo benedetto OBC 7 tasti, io ho visto sul TIS ma non sono riuscito a trovare gli schemi elettrici, mi sapreste indicare in che sezione cercare?

oppure stanno sul libretto uso e manutenzione?

è veramente frustrante stare ad impazzire per questo semplice orologio digitale quando tanti altri ci sono riusciti senza problemi...:sad:

20. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    se avessi smontato il cablaggio intero non avresti adesso questo problema.

Quando si capirà che l'inpianto elettrico è un totem da non toccare MAI salvo aggiunte fatte con cablaggi a pin o spinotti, mai tagli sarà sempre troppo tardi

cmq googla, e36 wds e risolvi

Condividi questa Pagina