Ciao ragazzi..come qualcuno si ricorderà dovevo fare il tagliandone avendo da poco acquistato la mia 320 con 191k km sul groppone..l'ho fatto ed è stata una bella mazzata devo ammettere anche se ho fatto qualsiasi controllo immaginabile e hanno lavorato bene. ho deciso di scrivere questo post per aiutare gente che era come me che magari ha appena fatto l'acquisto e vuole farsi un'idea dei prezzi per questa operazione fondamentale per la buona salute della nostra e36 e per non avere sorprese dovute al trattamento precedente.Ho pagato 1100euro,prezzo a mio parere nè basso nè alto per le operazioni che hanno fatto: sostituzione pastiglie anteriori e posteriori sostituzione dischi anteriori e posteriori sostituzione olio motore e filtro olio sostituzione liquido refrigerante sostituzione liquido freni sostituzione filtro aria controllo liquido differenziale e liquido cambio sostituzione liquido tergivetri sostituzione guarnizione ammortizzatori posteriori (eran distrutte) controlli vari(gomme luci ecc) La cosa piu' bella sono stati i commenti a fine lavoro del mio meccanico che me lha riempita di complimenti..e detto da un ex preparatore scatta il sorriso un po' orgogliosetto Questa operazione è stata fatta a Milano tengo a sottolineare perchè penso nel centro e nel sud i prezzi siano un po' piu' bassi,dal mio meccanico di fiducia ex preparatore quindi non bmw. Spero di essere stato utile a chi voleva delucidazioni sui prezzi per i mega tagliandi..grosso modo la forbice penso sia di 100 euro..quindi dai 900 ai 1200..ovvio per queste sostituzioni se già i dischi fossero stati ok si scendeva notevolmente.
Infatti credo che non cambi molto... io ora dovrei cambiare pastiglie e dischi, almeno anteriori. Trovai tempo fa in un negozio tuning dei dischi ventilati e baffati che avrei voluto montare sulla 316 ma avendo l' i dischi non ventilati non lo potevo fare a meno di non voler cambiare anche pinze e portapinze. Ricordo che erano specifici per e36 quindi credo stiano ancora lì a prendere polvere e secondo me con 100 euro me li porto via...
non penso di aver pagato molto ma il giusto ti ripeto senza la sostituzione dei dischi il prezzo era abbondantemente sotto i 900euro..e solo l'olio motore in bmw(da preventivo) costava 173 euro) qui lho pagato 130....i prezzi al nord sono bene o male cosi' a mio parere..la forbice è di 100 euro non di piu'.al centro e al sud penso un po' piu' bassi figurarsi da un conce bmw.
Io con 1100 euro feci: spianatura testata cambio guarnizione testata cambio valvola termostatica cambio pompa acqua cambio radiatore cambio (ovviamente) liquido raffreddamento cambio olio e filtro olio pulizia filtro aria (avevo quello sportivo) compreso di lavoro del meccanico
leggo pero' che sei di lecce...quindi altro discorso...a napoli conosco persone che fanno revisioni gratis ma non penso sia lo standard.sto parlando di NORD Italia. comunque il mio intervento non è vangelo è un'esperienza...se qualcuno andrà a fare a Milano la stessa operazione pagando molto meno e trovandosi bene sarò il primo a cambiare meccanico per risparmiare qualcosa..ho scritto perchè magari riuscivo a dare un'idea generale dei costi a gente che ha da poco l'e36 e deve lavorarci su /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> olio hanno messo un elf 5w30 spero sia un buon olio anche se su internet sto trovando poco.
mah, a me pare una presa x i fondelli sinceramente.., specie considerando, che ci avranno messo mezza mattinata, forse....sono tutte cose che si riescono a fare tranquillamente da soli, specie cambiare i dischi... se avessero messo mano al motore x revisionarlo sarei anche potuto essere daccordo, ma 1100eur così no, dai....per cambiare 4 oli,i dischi che si puo fare da se...poi è chiaro, ognuno è liberissimo di fare come vuole:wink:
ammiro la gente che riesce a fare da solo credimi.mi piacerebbe che qualcuno qui guidasse qualcosa di piu' vicino alla mia e36 di una smart per imparare o che sapesse meno i nomi di tutti i locali e magari avesse da insegnarmi i nomi dei dischi migliori da montare sulla mia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma dato che la realtà è un'altra ci sono persone come me che a parte interventi base o non si fidano o non sono esperti.e se anche volessero diventarlo a milano non cè nessuno si pensa piu' ad andare a ballare piu' che trovarsi e fare i piccoli meccanici.quindi non so come funziona da te ma o hai parenti che ti insegnano o amici oppure hai strutture che ti permettano di imparare e sperimentare vedi garage o spazi aperti. nn so se hai presente milano ma non posso aprire il cofano in mezzo alla strada sollevare la macchina e cominciare a svuotare l'olio motore. probabile che i meccanici ci marcino su sta cosa ma è un dato di fatto.e sono disposto a spendere 400euro in piu' e non andare a ballare un mese...rarità qui ti assicuro
Tony se non sbaglio tu sei meccanico... a me il meccanico per una coppia di pastiglie anteriori della marca più scadente ha cercato 80 euro l'ultima volta. Tanto che ho preferito prenderle OMP! Per i dischi 80 euro mi sembra troppo poco
guarda, io ho tutto quello che serve da me, anche grazie al lavoro che faccio, ma magari essendo abituato a farmi tutto da solo (o quasi) tutti quei soldi per i lavori che ti hanno fatto sono davvero troppi... ti dirò...per farli probabilmente nemmeno serve il sollevatore, basta il crick, al limite 2 toh..:wink: per fare quei lavori, se proprio non puoi farteli da solo basta andare in un officina normale,(che poi non è detto che lavorino peggio, anzi)... ma non essendo particolarmente impegnativi, lasciare 60/70 euro l'ora in bmw capisci che è assurdo... in ogni caso confermo che sono lcose che si fanno in mezza giornata, anche meno, io x cambiare i dischi e pastiglie ci avevo messo 2 ore/2ore e 30, e con molta calma.. il resto capisci che è solo molla/rabbocca, mi spiace, ma qua i conti non tornano proprio:wink:
mah, basta cercare sulla baja, non mi sono nemmeno sprecato a cercare quelli più economici qua ti danno TUTTTTO http://cgi.ebay.it/BMW-3er-3-er-E36-BREMSEN-SET-BELAGE-VORNE-HINTEN-/280650466305?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item4158124401
Human, IMHO si sono fatti pagare un po' tantino... ovviamente IMHO! soprattutto perchè sono cose che potevi farle tu in casa direttamente (freni oli vari). sorge il problema del tipo "come faccio?" facile, smonta! ricordati come hai fatto e rimonta tutto bene bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i meccanici la prima volta come hanno fatto? io faccio sempre così. ho costruito un motorino fondendone 3 insieme, e mi sono riparato tutta la mia bella e36. smontata tutta e rimontata i pezzi nuovi. ora è tutta smontata per montare l'antifurto (farò anche un bel reportage che sarà utilissimo a molti di noi). inoltre un anno fa feci un incidente con il kia carnival dei miei. i carrozzieri si sono messi le mani ai capelli per via del longarone, montanti, ecc.. ecc.. tutti deformati. tanto ho fatto e combattuto che ho preso un longarone nuovo e l'ho montato io. tagliando tutto! risultato? i carrozziere di fiducia mi ha fatto complimenti per una giornata xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ricorda.... Handmade è meglio! è più soddisfacente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> P.S: bella frase in firma. te la rubo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> xD ty
ciao ti sei ripreso dalla botta??? io visto quello che hai pagato....insomma direi che hai pagato un pochino tanto....ma quanto hai pagato di manodopera???? ti hanno dato la fattura con la garanzia BMW vero???? ciao
Ci terrei a sfatare questo mito che al SUD costa tutto poco (cosi' evitiamo che qualcuno parta da Genova per andare a fare un tagliando a ReggioCalabria per risparmiare ) N'e' vero na cippa. Se vado dal meccanico di paese, amico di mio papa', e soprattutto IDIOTA, mi chiede effettivamente cifre irrisorie, anche perche' diversamente non ci andrei. Se vado da un meccanico VERO, o direttamente in BMW, spendo quello che spenderei in qualsiasi posto, magari e dico magari ci puo' essere qualche differenza sul costo della manodopera, giusto perche' non sono tutti disposti a pagare 60euro l'ora come in BMW, non ne sono sicuro ma e' probabile che anche un bravo meccanico non segni 45euro l'ora come uno di Bologna, ma magari 35 (che e' comunque un prezzo che fanno fuori Bologna). Questo vale per tutto, anche i gommisti, l'ultima volta ho preferito montarle al mio paese (e' il ragazzo di mia cugina), ho speso solo 15euro con l'equilibriatura, ma in compenso l'operaio mbecille mi ha piegato le lamiere dell'auto sollevandola, fa un po' te.... Forse giusto i carrozzieri sono piu' onesti, anche se e' tanto che non faccio un lavoro da quelle parti.
ciao allora direi poco imbecille... il prezzo orario non lo so ma credo che qui al nord i prezzi sono come da te... un pò cari.... cmq da quello che mi dici credo che adrò sempra dalla BMW almeno mi danno puire la garanzia sui lavori fatti ciao
A me l' anno scorso me li hanno fatti pagare 78€, dopo aver visto i prezzi su ebay chiesi spiegazioni e mi dissero "e ma questi sono originali bmw..qualità...durata... Bla bla bla...
Se proprio dobbiamo parlare di nord e sud, allora per come la vedo io, siete tutti al sud!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahah Si scherza dai...però vi assicuro che fare quei lavori qui in Svizzera, in BMW TI COSTAVA MENO! Io mi sono fatto tutto da me quando ho preso la E36...ed ho speso meno di 1200€ per: freni completi, assetto completo, scarico sportivo, trapezi completi, silent vari, cerchi e gomme 17", tutti i filtri e tutti gli oli, ricarica AC, barre rollio maggiorate, fari post nuovi, liquido freni e refrigerante nuovo, anti attrito motore, pulizia circuito olio motore, sedili sportivi, sensori vari nuovi, filtro aria sportivo, candele, ecc ecc... Il tuo meccanico è stato salatuccio IMHO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però se tu sei contento allora no problem, casomai sai che la prossima volta non la porti da lui ma da altri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PS: i complimenti che ti ha fatto erano largamente compresi nella fattura dei 1100€....ahahahha scherzo dai /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
anche secondo me è esagerato come prezzo facciamo 2 conticini alla carlona sostituzione pastiglie anteriori e posteriori 30€ + 30€ sostituzione dischi anteriori e posteriori 80€ + 80€ sostituzione olio motore e filtro olio 50€ + 10€ sostituzione liquido refrigerante 15€ sostituzione liquido freni 15€ sostituzione filtro aria 25€ controllo liquido differenziale e liquido cambio 30€ sostituzione liquido tergivetri 5€ sostituzione guarnizione ammortizzatori posteriori (eran distrutte) boh?? controlli vari(gomme luci ecc) aggratis??? tutto 370€ più diciamo manopera 100 euro se non è fiscale con le ore, ma diciamo che secondo me 3-4 ore di lavoro sono più che sufficienti anche tariffando a 35 euro l'ora (prezzo alto per un meccanico generico) vai a finire 500 euro mettiamo l'ipotesi che è uno caro 600euro..insomma la metà di quello che hai pagato te. però se te sei soddisfatto ben venga, io per quei lavoretti, tra l'altro facilmente eseguibili da solo un sabato pomeriggio con 4 chiavi e un giravite, non li avrei mai spesi, e parla uno che ha speso quasi 2000 euro per ripararla solo di carrozza.