BMW Serie 3 E36 - presento la 325 tds | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 presento la 325 tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bmwstyle/E36, 24 Settembre 2018.

  1. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    Ciao a tutti, ho finalmente riacquistato una e36,in passato Ho avuto una 318tds Berlina,un 316 compact carving importata dalla germania ,ed ora un bell'esemplare Di 325 tds importata dalla germania nel 2000. L'auto e' Del 1995 ,ha subito una revisione meccanica importante dal precedente proprietario, cambio Della catena Distribuzione e relativi cuscinetti, pompa acqua, alternatore, revisione testa,esclusione valvola egr, impianto Di scarico completamente svuotato, fa un rumore abbastanza corposo, ho tutti i pezzi dell'avantreno nuovi piu supporti motore ancora imballati da montare, anche se a mio avviso non sento rumori eccessivi nella guida su asfalto. Per il momento dorme in box da un paio di mesi, per mancanza di tempo.E' iscritta asi, devo solo fare il cambio Nominativo intestandola a mio Nome e attivare assicurazione storica, il Bollo qui in Lombardia non si paga e devo attivare la procedura per l'esenzione. Se riesco metto due foto. Grazie a tutti. IMG_20180613_184740.jpg
     
    A iceoair piace questo elemento.
  2. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    IMG_20180613_184902.jpg
     
  3. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    IMG_20180613_184958.jpg qui era un po sporca, ma la carrozzeria e'senza difetti.
     
    A cbr piace questo elemento.
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Bellissima complimenti !

    I cerchi sono cattivissimi !
     
    A Bmwstyle/E36 piace questo elemento.
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    bella, complimenti. Sembra anche in ordine.
     
    A Bmwstyle/E36 piace questo elemento.
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quanti bei ricordi nel vedere l'M51 :D

    Ps, compra la cover a copertura del sistema di iniezione

    Product Number 11142246712
    [​IMG]
     
    A Bmwstyle/E36 piace questo elemento.
  7. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    si,grazie per l'informazione, Adesso mi mettero' alla ricerca.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Devi lavare il motore.. non si puo' vedere cosi' sporco. Sul diesel e36 e' fattibile e non vai incontro a problemi.....

    [​IMG]

    Non mi quadra il volante e la sezione orologio analogico se e' del 1995... non dovrebbe esser differente? La mia del 12.1994 ha un volante diverso (ed ha assetto sportivo dalla fabbrica) e anche l'orologio e' tutto digitale....

    Dovremo fare un incontro con le e36.... cosi' la mia non sara' piu l'unica naftalona.... :o:o:o:o:o Per la gioia di @cbr
     
    A Bmwstyle/E36 e cbr piace questo messaggio.
  9. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    Ciao iceoair, l'auto l'ho comprata a meta' giugno, ma per mancanza di tempo ancora non ci metto Mani seriamente, sicuramente devo fare una Bella pulizia degli interni in pelle, dare una pulita Al motore, fare un tagliandino olio e filtri, il cielo non e' scollato ma e' molto sporco, pulire il vano dove va la ruota Di scorta.A tal proposito vorrei fare alcune domande:
    1. Tagliando olio e filtri (che olio usare e gradazione) ?
    2.Cosa controllare a grandi linee per una messa a punto generale?
    Il vecchio propietario mi ha consegnato fatture Della BMW datate a luglio 2017,ha cambiato:
    Catene distribuzione piu tendicinghia e altri elements Della distribuzione
    Alternatore nuovo
    Pompa acqua
    Revisione testata
    Per il momento non mi viene in mente nient altro. Non ho I documenti con me Adesso. Cmq l'ho guidata per una ventina Di giorni Prima Di fermarla in box per oltre due mesi e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, va in moto con mezzo giro Di chiave, minimo regolare,erogazione fluida,quando pesti a fondo l'accelleratore zero fumi allo scarico. Insomma per il momento brutte sorprese non me NE ha riservate.
     
  10. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    Mi farebbe piacere condividere altre e36 dal vivo e incontrare altri appassionati.
     
  11. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    IMG_20180613_184821.jpg devo assolutamente intervenire per pulire e togliere LA ruggine superficiale dal vano ruota Di scorta. Consigli, idee sono Ben accette.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'M51 è abbastanza robusto. Soffre di alcuni diversi congeniti che ti elenco:

    1) Sensore-ago iniettore numero 4°. Con l'avanzamento dei chilometri il sensore che regola la pompa di iniezione che è situato sul 4° iniettore, con il tempo tende a stararsi e falsa l'iniezione (irregolarità).
    2) Debimetro: con il tempo muore inesorabilmente :D Un debimetro nuovo della Bosch o Pierburg oscilla tra i 90 ed i 140 Euro. La spesa vale l'impresa
    3) Fessurazione testa ad opera di problematiche di raffreddamento. Controlla bene il sistema di raffreddamento. Quello che soffre è il 6° cilindro che è molto lontano dal frontale investito dall'aria. L'M51 ha bisogno che la pompa acqua, il giunto viscostatico, valvola termostatica e bulbo temperatura acqua siano sempre in perfetta efficienza. La pompa dell'acqua ha la girante in plastica, con il tempo tendere a staccarsi la girante dall'alberino.
    Il giunto viscostatico (quello fa andare in presa diretta pompa acqua e ventolone, ossia funge da frizione oleodinamica) con il tempo perde la sua funzionalità. Se riesci - ad auto calda e con MOLTA attenzione - a fermare la ventola di raffreddamento, allora è andato.
    Valvola termostatica e bulbo temperatura acqua le controlli dalla diagnosi.

    4) rottura tubazione idroguida, tendono a "trasudare" molto. Con il tempo perdono proprio. Dalle un occhio.
    5) Ventola resistenza clima - ultimo stadio - il clima non funziona, ma nel frattempo ti manda ko la batteria.

    Olio, il 6L con 12 valvole non ne mangia molto, si accontenta - in base al clima - di un buon sintetico. Da me utilizzavamo il 10W40 (Salerno) mi sembra ne vadano circa 7 litri dentro.

    A liquido di raffreddamento da cambiare ogni 24 mesi.

    Se mi viene in mente altro ti scrivo :D
     
    A cbr e Bmwstyle/E36 piace questo messaggio.
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Togliere la ruota, togliere le plastiche. Pulire e disincrostare polvere/grasso che si è accumulato con il tempo.
    Nel frattempo ispezionare che non vi siano i tubi di scarico del tetto/baule ostruiti, così da evitare che una volta ripulito possa ripresentarsi acqua stagnante e quindi ruggine.

    Poi vai di smeriglio con piccolo flex (se pratico) e con carta vetrata a grana fine bagnata per le finiture.
    Converitore, primer e vernice.
    Dovresti risolvere il problema "sopra".

    Se invece la ruggine proviene dal sottoscocca dei fare il medesimo trattamento ma ridare l'antirombo sul fondo.
     
    A Bmwstyle/E36 piace questo elemento.
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ottimo, di dove sei ? vediamo se si può organizzare qualcosa ..
     
    A iceoair piace questo elemento.
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Olio 10w40 io uso il castrol magnatec. Ne porta 6kg questo motore. Mi interessa sapere quanto ha speso il tipo che l'aveva per fare la catena di distribuzione visto la mia sbattacchia e OVUNQUE ho chiesto mi hanno messo davanti ad un importo enorme con previsione di aumento. Ricordo che ora ho su piu' di 452.000km. A quanti km e' stato fatto il lavoro li' da te?
    A livello di pulizia lascia parecchio a desiderare sia il dietro baule sia il davanti vano motore. Secondo me dietro classicamente gli ha perso l'acido la batteria e va riverniciato. Io ho dovuto farlo dopo pochi anni dall'acquisto.. batteria che buttava fuori e ha corroso. Ho rifatto tutto e da allora ho sempre montato agm risolvendo il problema delle perdite. Vedo anche tu hai pannelli portiere un po' scollati come la mia. Strano non hai il tetto scollato, forse lo hanno rifatto di gia'. Perche' a me sono iniziati contemporaneamente ma ho rifatto solo il tetto. I laterali non sono messi malaccio, ma cmq un po' scollati.

    Nel vano motore ho visto diverse modifiche classiche che provengono anche dal carico del gasolio con tubi e fascette non originali.. probabilmente (come successo anche alla mia con i km) il gasolio tornava indietro e ad auto ferma si svuotava la pompa e faticava a partire. La pompa cmq usurata e si 'tappa' il problema cosi'. Ho visto hanno tolto l'egr.. ma non bastava metter dentro una sferetta sul tubicino per escluderla senza tirar via tutto lasciando tutto originale?


    Quando volete.. la mia e' sempre pronta a partire. Chiamiamo in causa @cbr era lui che doveva organizzare per le e36 ma si e' dileguato.
     
    A Bmwstyle/E36 piace questo elemento.
  16. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    Io vivo in Lombardia nella Provincia pavese
     
  17. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    Grazie per i consigli, non appena Ho sottomano LA fattura Del lavoro catena distribuzione ti faccio sapere cosa ha speso il vecchio proprietario.
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma sei sicuro era la distribuzione? Perche' hai parlato di cinghia pompa acqua alternatore.. sei certo che era la catena interna??!! Che poi dovrebbe averne 2 per la precisione....
     
  19. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    IMG_20180925_175429.jpg
     
  20. Bmwstyle/E36

    Bmwstyle/E36 Collaudatore

    276
    13
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    68
    bmw e36 316 compact
    IMG_20180925_175543.jpg queste sono le fatture che Ho dei pezzi Di ricambio per Quanto riguarda LA distribuzione, il lavoro Lo ha fatto il vecchio propietario privatamente.
     

Condividi questa Pagina