salve premetto ke ho usato la funzione ricerca ma nn ho trovato l argomento specifico per e36.vorrei sapere se li avete montati.fin ora abbiam parlato(quando mi son trovato io) dei silent block originali,i rumori di quella zona dell auto ecc... valke la pena montarli per un uso qquottidiano o hanno funzione di irrrigidi,ento del corpo vettura? grazie ragazzi, approfitto di questo post per dirvi ke a marzo dovrei trasferirmi a bologna quindi se c'è qualcuno di voi in zona mi piacerebbe incontrarlo.ciao
haaaaa, a Bologna ci sono pure io /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ho messo verso giugno le boccole dove si infilano i bracci anteriori in gomma piena, mentre gli originali sono scavati all'interno e concedono piu' movimento. Molto simili ai Powerflex, molto piu' rigidi degli originali, ma non ho riscontrato assolutamente perdita di comfort. Ora purtroppo ne ho dovuto mettere uno normale per via di un piccolo incidente, ma appena posso li rimpiazzo entrambi. Attualmente non posso giudicare bene perche' ho messo le gomme invernali che rendono la guida molto imprecisa, ma in estate, con i sylent e i bracci nuovi, e le gommazze da 17" era ottima. Sicuramente cambiarli tutti oltre a limitare il gioco delle sospensioni aumenta la rigidita', ma non penso in maniera eccessiva.
Seguo con interesse. Mi sa che io dovrò cambiare i supporti del differenziale alla mia, perchè nei cambi di marcia tra prima e seconda lo sento sbattere...
io ho messo da un mesetto circa i silent block powerflex, comprati direttamente dall'Inghilterra. beh che dire, la macchina è leggermente più rigida in quanto gli originali, avendo la parte interna scavata x metà, permettono un leggero movimento del braccio che si traduce in comfort. i powerflex, essendo pieni, non permettono quest'oscillazione a leggero discapito del comfort. ma non ti impressionare, roba di poco conto.
Conta molto più la gommatura che i powerflex, passando dai 17" ai 15" l'effetto è decisamente sopraffatto dalla flessione della gomma.
Qualche indicazione sullo smontaggio dei silentblock in oggetto? Posteriore della sospensione anteriore, quelli appunto montati nelle flange fissate sotto ai passaruota. In rete ci sono voci discordanti e poco chiare, vorrei capire se effettivamente basta mollare le testine dei bracci oscillanti e la flangia del silentblock. C'è chi dice poi di usare un sollevatore sulla sospensione per il rimontaggio, chi dice di mollare l'ammortizzatore, chi suggerisce di tenere su la ruota e mettere uno spessore posteriormente alla ruota tra la ruota e il parafango per non far scivolare il tutto indietro e facilitare il rimontaggio ecc... Ogni dritta comunque è ben accetta... Powerflex in cantiere :-)
E che ci vuole? sviti i due bulloni che li reggono al telaio e poi li sfili. Chiaramente non verranno via a manina ma magari dovrai usare un estrattore. Ma sta tutto li'!
Vero, semplice. Ho tagliato la gomma con taglierino e tolto la flangia, la parte interna non voleva saperne di uscire a martellate, e gli estrattori che ho non riuscivano a prenderlo. Allora un colpetto di flessibile e via tutto, powerflex montati facilmente, a parte nel momento di dover riavvitare le due viti della flangia, non riuscivo a ricentrare i fori e ho dovuto tironare bene la sospensione con l'aiuto di un'altra persona. La boccola vecchio nella flangia l'ho eliminata piegandola verso l'interno a martellate, bloccandola alla morsa, onde scollarla dalla flangia. Purtroppo, però, mi sono reso conto che il problema non era affatto proprio dei soli silentblock, devo avere o la testina grande dietro il mozzo o quelle dei tiranti lato cuffia parapolvere andate. Probabilmente sarebbe intelligente cambiarle tutte e due per scrupolo, oppure c'è un modo per essere sicuri di individuare il colpevole ancor prima di smontare? Grazie ancora. Che barba però!!!
Guarda, io li ho appena ordinati perche' tempo fa uno me l'ha distrutto la mia ragazza e l'ho rimpiazzato al volo con uno di recupero. TUTTO il gruppo: bracci, boccole, link, braccetti sterzo, costano (probabilmente di qualita' non eccelsa) 150euro spediti su ebay.de Mettere i powerflex con tutto il resto vecchio non ha proprio senso, no.
Ho puntato sui silentblock perché uno dei due era visivamente cotto, e le testine erano comunque già state cambiate dal vecchio proprietario. Probabilmente, però, ne ha trascurata qualcuna.... :-) Vedo di capire se si tratta dei tiranti o di quella centrale dietro il mozzo e metto in lista. Sinceramente speravo in un inizio un po' meno traumatico! Spero che almeno il cuscinetto reggispinta non mi tradisca...
R: powerflex modificati e36 Sono cose da mettere in conto se vuoi l'auto perfetta, perché andrebbe bene anche così immagino, ma siamo dei dannati pignoli
E' proprio vero, precisione unita alla passione e le nostre amate vivranno per sempre (sperem!). La mia E36 mi piace sempre di più, quando la cercavo ero fissato con la coupè - effettivamente più bella - ma devo dire che una berlina ben assettata e curata è assolutamente altrettanto meritevole. Poi diciamo che come due porte son già ben attrezzato...! ;-)
Avete qualche dritta per individuare le testine da sostituire? Giocando con la ruota balla tutto ma non si capisce bene l'origine del gioco. Grazie
Io nel dubbio sostituisco tutto Solitamente è il gommino che ancora il braccetto, ma può essere anche il braccetto stesso.
Oooooooo, che meraviglia, finalmente una guida come si deve. Avevo i silent block maciullati, quindi le impressioni di prima non fanno testo, ma ora posso veramente dire di avere un avantreno preciso, rigido e silenzioso come piace a me. Forse c'è comunque una testina andata, ogni tanto nei dossi si avverte un piccolo clonk, ma è sicuramente un problema procrastinabile. Intanto mi godo questi powerflex, 50 euro molto ben investiti :-) Ai prossimi lavori heh