powerflex modificati e36 | BMWpassion forum e blog

powerflex modificati e36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da zabrosbmw, 20 Gennaio 2012.

  1. zabrosbmw

    zabrosbmw Kartista

    98
    3
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.101
    BMW E36 320i coupè
    salve premetto ke ho usato la funzione ricerca ma nn ho trovato l argomento specifico per e36.vorrei sapere se li avete montati.fin ora abbiam parlato(quando mi son trovato io) dei silent block originali,i rumori di quella zona dell auto ecc...
    valke la pena montarli per un uso qquottidiano o hanno funzione di irrrigidi,ento del corpo vettura?
    grazie ragazzi,




    approfitto di questo post per dirvi ke a marzo dovrei trasferirmi a bologna quindi se c'è qualcuno di voi in zona mi piacerebbe incontrarlo.ciao
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    haaaaa, a Bologna ci sono pure io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ho messo verso giugno le boccole dove si infilano i bracci anteriori in gomma piena, mentre gli originali sono scavati all'interno e concedono piu' movimento.

    Molto simili ai Powerflex, molto piu' rigidi degli originali, ma non ho riscontrato assolutamente perdita di comfort.

    Ora purtroppo ne ho dovuto mettere uno normale per via di un piccolo incidente, ma appena posso li rimpiazzo entrambi. Attualmente non posso giudicare bene perche' ho messo le gomme invernali che rendono la guida molto imprecisa, ma in estate, con i sylent e i bracci nuovi, e le gommazze da 17" era ottima.

    Sicuramente cambiarli tutti oltre a limitare il gioco delle sospensioni aumenta la rigidita', ma non penso in maniera eccessiva.
     
  3. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Seguo con interesse. Mi sa che io dovrò cambiare i supporti del differenziale alla mia, perchè nei cambi di marcia tra prima e seconda lo sento sbattere...8-[
     
  4. costantino982

    costantino982 Secondo Pilota

    572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    io ho messo da un mesetto circa i silent block powerflex, comprati direttamente dall'Inghilterra. beh che dire, la macchina è leggermente più rigida in quanto gli originali, avendo la parte interna scavata x metà, permettono un leggero movimento del braccio che si traduce in comfort. i powerflex, essendo pieni, non permettono quest'oscillazione a leggero discapito del comfort. ma non ti impressionare, roba di poco conto.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Conta molto più la gommatura che i powerflex, passando dai 17" ai 15" l'effetto è decisamente sopraffatto dalla flessione della gomma.
     
  6. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Qualche indicazione sullo smontaggio dei silentblock in oggetto? Posteriore della sospensione anteriore, quelli appunto montati nelle flange fissate sotto ai passaruota. In rete ci sono voci discordanti e poco chiare, vorrei capire se effettivamente basta mollare le testine dei bracci oscillanti e la flangia del silentblock. C'è chi dice poi di usare un sollevatore sulla sospensione per il rimontaggio, chi dice di mollare l'ammortizzatore, chi suggerisce di tenere su la ruota e mettere uno spessore posteriormente alla ruota tra la ruota e il parafango per non far scivolare il tutto indietro e facilitare il rimontaggio ecc...

    Ogni dritta comunque è ben accetta... Powerflex in cantiere :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2012
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E che ci vuole?

    sviti i due bulloni che li reggono al telaio e poi li sfili. Chiaramente non verranno via a manina ma magari dovrai usare un estrattore. Ma sta tutto li'!
     
  8. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Vero, semplice. Ho tagliato la gomma con taglierino e tolto la flangia, la parte interna non voleva saperne di uscire a martellate, e gli estrattori che ho non riuscivano a prenderlo. Allora un colpetto di flessibile e via tutto, powerflex montati facilmente, a parte nel momento di dover riavvitare le due viti della flangia, non riuscivo a ricentrare i fori e ho dovuto tironare bene la sospensione con l'aiuto di un'altra persona. La boccola vecchio nella flangia l'ho eliminata piegandola verso l'interno a martellate, bloccandola alla morsa, onde scollarla dalla flangia.

    Purtroppo, però, mi sono reso conto che il problema non era affatto proprio dei soli silentblock, devo avere o la testina grande dietro il mozzo o quelle dei tiranti lato cuffia parapolvere andate. Probabilmente sarebbe intelligente cambiarle tutte e due per scrupolo, oppure c'è un modo per essere sicuri di individuare il colpevole ancor prima di smontare?

    Grazie ancora. Che barba però!!!
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Guarda, io li ho appena ordinati perche' tempo fa uno me l'ha distrutto la mia ragazza e l'ho rimpiazzato al volo con uno di recupero.

    TUTTO il gruppo: bracci, boccole, link, braccetti sterzo, costano (probabilmente di qualita' non eccelsa) 150euro spediti su ebay.de

    Mettere i powerflex con tutto il resto vecchio non ha proprio senso, no.
     
  10. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
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    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Ho puntato sui silentblock perché uno dei due era visivamente cotto, e le testine erano comunque già state cambiate dal vecchio proprietario. Probabilmente, però, ne ha trascurata qualcuna.... :-) Vedo di capire se si tratta dei tiranti o di quella centrale dietro il mozzo e metto in lista.

    Sinceramente speravo in un inizio un po' meno traumatico! Spero che almeno il cuscinetto reggispinta non mi tradisca...
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: powerflex modificati e36

    Sono cose da mettere in conto se vuoi l'auto perfetta, perché andrebbe bene anche così immagino, ma siamo dei dannati pignoli :lol:
     
  12. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    E' proprio vero, precisione unita alla passione e le nostre amate vivranno per sempre (sperem!). La mia E36 mi piace sempre di più, quando la cercavo ero fissato con la coupè - effettivamente più bella - ma devo dire che una berlina ben assettata e curata è assolutamente altrettanto meritevole. Poi diciamo che come due porte son già ben attrezzato...! ;-)
     
  13. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Avete qualche dritta per individuare le testine da sostituire? Giocando con la ruota balla tutto ma non si capisce bene l'origine del gioco.

    Grazie
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io nel dubbio sostituisco tutto :lol:

    Solitamente è il gommino che ancora il braccetto, ma può essere anche il braccetto stesso.
     
  15. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Oooooooo, che meraviglia, finalmente una guida come si deve. Avevo i silent block maciullati, quindi le impressioni di prima non fanno testo, ma ora posso veramente dire di avere un avantreno preciso, rigido e silenzioso come piace a me. Forse c'è comunque una testina andata, ogni tanto nei dossi si avverte un piccolo clonk, ma è sicuramente un problema procrastinabile. Intanto mi godo questi powerflex, 50 euro molto ben investiti :-)

    Ai prossimi lavori heh
     

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