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BMW Serie 1 F20/F21 Powerflex braccetti

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da railman, 7 Maggio 2018.

Tag (etichette):
  1. railman

    railman Secondo Pilota

    793
    73
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    136.064
    .
    Buongiorno,
    dopo una visita dal gommista per una convergenza (l'anteriore destro si usurava all'esterno) il responso è che non è regolabile in quanto c'è troppo gioco sulle ruote. Alla guida l'auto richiede continue correzioni del volante, sensazione accentuata anche passando dai 18" invernali ai 19" estivi.
    In seguito a visita in officina il responso è un'elevata usura dei silentblock dei braccetti, esattamente come mi era successo sul 330d. Ritengo inutile sostituire i braccetti per intero e trovarmi nella stessa situazione tra 50-70.000Km (ora ne ho 82000) per cui vorrei optare per i powerflex e cogliere l'occasione per montarli anche dietro.
    Qualcuno li ha già montati? sensazioni?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    10.117
    3.674
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    18.718.719
    120d LCI MSport
    Già che ci sei (se vuoi) sull'anteriore metti quelli eccentrici per regolare la campanatura, io li ho della superpro e mi trovo bene. In ogni caso chi ha sostituito tra i miei conoscenti tutte le boccole si ritrova con una macchina più precisa e piacevole da guidare, ma hanno lievemente diminuito il comfort.
     
  3. railman

    railman Secondo Pilota

    793
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    23 Marzo 2010
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    136.064
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    no penso di mettere i powerflex normali il meccanico ha quelli non vorrei fare questioni, mi basta solo risolvere il problema definitivamente e guadagnare qualcosa in precisione e rigidità. non vorrei mettere mano all'assetto già coi 19" bisogna fare slalom e bestemmiare ogni tanto per le buche.
    anche dietro conviene metterli? lui mi consiglia di cambiarli fronte e retro.
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    120d LCI MSport
    Male non fa secondo me.
     
  5. railman

    railman Secondo Pilota

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    23 Marzo 2010
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    ok grazie. in generale vi risulta che a questo chilometraggio siano già andati?
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    120d LCI MSport
    Secondo me dipende da svariati fattori e soprattutto dalle sollecitazioni che subiscono (ad esempio strade dissestate).
     
  7. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    579
    159
    23 Settembre 2016
    Suds
    Reputazione:
    721.232
    F20 118d LCI
    ciao ho appena sostituito i braccetti anteriori con quelli m3 (gli originali erano comunque in ottime condizioni) per guadagnare camber negativo e caster... il costo non è poi così lontano dal cambiare le sole boccole se vuoi dare un'occhiata ecco il link

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...ort-black-sapphire.309752/page-4#post-7915107

    il braccetto m3 è ovviamente di qualità superiore (sia boccola che corpo, è di alluminio mentre l'orginale f20 sembra di una lega di acciaio)
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    120d LCI MSport
    Ma lui non ha intenzione di variare camber e/o campanatura.
     
  9. railman

    railman Secondo Pilota

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    23 Marzo 2010
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    sarebbe potuta essere una buona idea quella dei braccetti M3. L'unica cosa è che poi mi ritroverei con le solite boccole di scarsa durata. Oltretutto ho visto il tuo thread e vedo adattamento ella bielletta fari, spostamento in avanti della ruota...insomma cose che non mi vanno molto a genio, vorrei rimanere nel "plug & play".
    Ormai sono rassegnato all'assetto di questa F20 per guidarla piacevolmente come vorrei dovrei mettere mano pesantemente al portafoglio e sinceramente non ne ho molta voglia. Cambio le boccole per evitare di metterci nuovamente mano ma la terrò così com'è e la prossima auto la prenderò con un assetto originale come piace a me
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    120d LCI MSport
    Io invece fossi in te metterei da parte i soldi per un assetto serio. La macchina cambia in meglio dal giorno alla notte e non so quante altre trazioni posteriori di questo segmento tu possa trovare.
     
  11. railman

    railman Secondo Pilota

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    23 Marzo 2010
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    ti dirò, ci sono veramente troppe cose che vanno cambiate, solo per cambiare le barre antirollio comprese di powerflex e lavoro vanno circa 700€, camber, ammo+molle...insomma la macchina ha 6 anni gli imprevisti possono sempre esserci. Da questo punto di vista rimpiango il mio 330 e46 che con l'assetto originale (non M) era una vera goduria.
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    120d LCI MSport
    Eh lo so cosa intendi, ho ancora una e87 in casa con assetto M e nonostante i 180k km è ancora in gran forma (incredibile). Capisco il tuo discorso sull'età della macchina ecc, ma penso che senza antirollio e solo con ammo e molle potresti già avere un buon risultato! A me montare (in bmw) e comprare le antirollio (H&R) è costato 850€ di cui 550 per il solo montaggio, cosa che secondo me da un meccanico generico onesto si fa almeno a metà prezzo.
     
  13. railman

    railman Secondo Pilota

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    23 Marzo 2010
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    solo le barre sono 350€ online, aggiungerci i powerflex sono altre 200€. Più il lavoro
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    Cavolo, ho guardato e il prezzo è aumentato, io le avevo pagate questo
    :
    IMG_6502.jpg
    Capisco che sia una spesa che non vuoi affrontare, ma come ti dicevo secondo me molle e ammo ti potrebbero anche bastare.
     
  15. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    23 Settembre 2016
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    F20 118d LCI
    Ti consigliavo i braccetti m3 perché le boccole sembrano molto solide (anche lato mozzo) però potrebbere essere un problema avere la ruota "più avanti" con i 19" (con i 18" non ho ancora grattato il passruota)

    quoto @ilGuru77 fossi in te proverei molle ad amno visti i km prima di agire sulle barre dove ti smonterebbero mezza macchina
     
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  16. railman

    railman Secondo Pilota

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    in teoria il diametro di rotolamento dei 19" dovrebbe essere inferiore se ricordo bene, più che altro ho un meccanico di fiducia piuttosto lontano ed è strapieno di lavoro (ho appuntamento tra un mese..) ed è sempre di premura, avrei dovuto documentarmi bene su lavoro che hai fatto valutare pro contro e vedere anche lui cosa ne pensa. Sinceramente vorrei la macchina efficiente quanto prima senza magari poi dover essere costretto ad aggiustare il tiro. So che con i soli powerflex risolvo e mi metto il cuore in pace, perlomeno rimanendo con la vettura in condizione originale.

    si ecco magari quando si scaricano un po' potrei cambiarli con un kit B6 + eibach, anche se ammo originali, salvo inconvenienti, potrebbero durare per parecchi km.

    ora la priorità è sistemare la precisione perché, complice la sensibilità e la deriva dei 19", alle alte velocità la macchina necessita di continue correzioni del volante il che non è molto piacevole per un auto che fa circa 230 km/h
     
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  17. railman

    railman Secondo Pilota

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    Buongiorno,
    finalmente boccole cambiate. Rettifico che sono stati cambiate le boccole di tutti i braccetti anteriori (4 in totale) e non dell'asse posteriore. Nonostante i pochi chilometri fatti per dare una valutazione completa, il miglioramento è a mio avviso sorprendente. Ora è molto più reattiva, stabile e controllabile. Davvero molto più godibile rispetto a prima avevo e cominciato ad odiarla per quanto male si guidasse. la convergenza è stata ripristinata con facilità una volta sostituiti ed è sparita anche quella sensazione di "galleggiamento" che c'era in precedenza nonostante si sia mantenuto il 90% del comfort. A questo punto credo non metterò altre mani all'assetto. Quando montai i powerflex sulla e46 non notai così tanta differenza.
    Ora mi chiedo come facciano a "sboccolarsi" così tanto queste F20 in così pochi km... Operazione davvero consigliata appena notate dei giochi
     
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