presentazione serie 1 f20 118d lci msport black sapphire | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

presentazione serie 1 f20 118d lci msport black sapphire

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da marco.v, 19 Novembre 2016.

  1. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    non vedevo l'esigenza della gomma invernale... inoltre volevo uno pneumatico più simile all'estivo (visto che nelle mie zone non nevica quasi mai) che si adattasse molto bene alle condizioni climatiche dell'inverno (stando alla descrizione michelin queste quattro stagioni derivano da un pneumatico estivo ma hanno certificazione m+s e 3pmsf, )... sul bagnato comunque sono eccezionali
     
    A Carletto74 piace questo elemento.
  2. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    si certo sono ancora in fase di test... per il momento posso affermare che l'auto scoda molto meno in acelerazione rispetto alle gomme stock (bridgestone potenza s001 rft) senza controlli attivi
     
    A MDJ piace questo elemento.
  3. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    up in corso :biggrin:


    braccetti anteriori M3 (+ camber negativo + caster)

    [​IMG]

    si intravede la "M" cancellata dal produttore... sono dei lemforder fornisce ricambi originali bmw
    [​IMG]
    nuovo caster ruota più "avanti" di 1,2 cm circa

    [​IMG]

    il camber ha preso circa (secondo le mie misurazioni con il camber tool) un ulteriore -1 adesso sono quasi a -1.7° totali
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2018
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Porca mucca! A parte il lato estetico ( non mi piace molto l'avanzamento della ruota ) sono molto interessato nel caso in cui le boccole Superpro dovessero farmi scherzi (anche se devo dire che ormai km e sforzi ne hanno già fatto). Ti romperò le palle se mai in caso di bisogno! Se non sbaglio su uno dei due bracci c'è una bilelletta, come hai adattato? Inoltre ora sei (o dovresti essere ) a -1,7º totali, quindi meno di un grado per ruota, corretto?
     
  5. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    confermo camber dato dai soli bracci è di circa -1° per lato (ma forse anche più)
    per la bielletta regolazione fari non ho ancora montato devo decidere se tagliare la sfera (freccia rossa) e saldare un filetto per inserirlo nell'occhiello del braccetto m, oppure cercare di bloccare la clip del braccetto f20 originale ma uscirà sicuramente un accrocchio

    https://imgur.com/oRbnlv3

    nel cambiare i braccetti ho sostituito i due dadi originali... inoltre ho cambiato i tamponi paracolpi con i performance... ma questo è un altro up (assetto H&R :biggrin:)
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Capito, tienici aggiornati per favore! Anche sulle sensazioni alla guida, grazie!
     
  7. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    assetto completo H&R in fase di montaggio (manca lato dx anteriore)

    con mio stupore gli ammortizzatori anteriori forniti (marchiati bilstein hanno un codice che inizia con B6...) sono a stelo più lungo rispetto agli originali... le molle sono le classiche H&R con codice 28896-1 (c'è era pure il kit con abbassamento maggiore ma ho lasciato perdere), molle ed ammortizzatori posteriori sono simili alle molle eibach/ammortizzatori bmw originali

    ecco alcune foto

    amno H&R (bilstein) vs bmw (sachs) msport
    [​IMG]

    confronto da sinistra verso destra molle ant. msport/eibach/H&R
    [​IMG]

    eibach/H&R posteriori (queste ultime abbassano di ulteriori 0.7 cm rispetto ad eibach)
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
    per impressioni di guida dovrete attendere che finisca il montaggio, al posteriore li ho montati già da qualche giorno notando maggior controllo e trazione nei cambi di direzione (le biellette dietro sono da buttare comunque)
     
    A MDJ piace questo elemento.
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Bravo, ammiro molto il tuo fai da te! Perché le biellette dietro da buttare? Nel senso che non sono più alla misura giusta?
     
  9. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    grazie.. le biellette dietro hanno la boccola andata (fuoriesce quasi dalla gomma)... non ho trovato quelle regolabili ma proverò a chiedere ad un venditore se ha quelle rigide leggermente più corte... comunque la barra antirollio dietro fa veramente pena si piega con un dito
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ah ok, capito!
    Si lo so che la antirollio fa pena (forse la mia con adattivo era ancora più piccola) motivo per il quale non vedevo l'ora di cambiarla! Cavolo, sembra un fil di ferro!
     
  11. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    aggiornamento

    dopo aver montato braccetti m3, assetto completo H&R (molle H&R + bilstein), biellette barra antirollio regolabili (e rigide) sembra un'altra macchina! :mrgreen:

    ora il test non è completo nè eseguito al limite perchè volevo ricontrollare i serraggi dopo assestamento ma comunque si sente subito la stabilità (finalmente) all'avantreno e un godibilissimo feedback di ritorno dello sterzo in curva (simile alle serie bmw precedenti)... inoltre l'auto va esattamente dove si imposta la traiettoria ;)

    alcune note

    cambiando i braccetti originali con quelli M3 la ruota si sposta più avanti guadagnando molto caster (arriva mooolto vicino al passaruota in sterzata) spero non vada a grattare all'interno a velocità, la convergenza si sballa completamente si chiude di + 4 cm :eek: per lato, fortunatamente avendo abbastanza pratica l'ho settata aprendo e fermandomi a +0.8 cm (circa 10 giri completi) per lato dato che comunque il camber all'anteriore è -1.7° circa

    ammortizzatori bilstein

    dopo i miei dubbi iniziali visto la lunghezza dello stelo direi che sono settati perfettamente per le molle H&R ed hanno aumentato anche il comfort sulle strade cittadine sono un compremesso perfetto tra comfort e tenuta di strada

    biellette regolabili

    ho visto alcuni video su come regolarle (meglio con auto a terra lasciando lento il dado connesso in basso) influiscono forse nei cambi di direzione facendo lavorare meglio l'antirollio originale, il vantaggio è che si possono regolare a "misura" del peso del pilota lasciando la barra antirollio in posizione di riposo senza precarico... per una regolazione più fine devo aspettare maggior assestamento
     
    A FS_BayerischeRWD piace questo elemento.
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Di nuovo complimenti per la tua intraprendenza Marco, so di cosa parli quando dici che finalmente la macchina fa quello che le dici, cosa che è successa quando ho cambiato le stabilizzatrici, seppur non abbia messo mano alle biellette (dovrei farlo ma mi piacerebbe avere un buon assettista, anche se devo dire che il mio meccanico in BMW lavora nel motorsport e saprebbe cosa fare). La macchina viene stravolta in meglio (sempre riferito a chi predilige il piacere di guida) , poche storie. Peccato che con un assetto M doveva già uscire così di fabbrica!!!
     
  13. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ieri ho pulito l'airbox ed il filtro aria... non vi dico cosa ho trovato, filtro secondo me assolutamente da cambiare adesso non so la sostituzione in bmw quando è prevista, eventualmente metterò uno sportivo lavabile

    poi visto che mi era caduta una clip metallica di chiusura del box di plastica, sono passato a step successivo

    alzo l'auto con due crick, rimosso il carterino sotto (e trovata la clip) smonto pure il radiatore dell'intercooler per dargli una pulita... per toglierlo basta rimuovere due viti torx t20 ai lati, sganciare le clip dei tubi (ingresso ed uscita) e sganciare le clip di plastica che collegano al centro con la ventola del radiatore, poi tirarlo giù con calma (c'è una guida laterale in plastica)

    questo l'intercooler del 118d

    [​IMG]

    [​IMG]

    pulito solo esternamente con compressore... ho trovato però un trafilaggio di olio sull'attacco manicotto lato motore :shocked!:... ho letto in altre discussioni che è normale trovarlo però sicuramente ne risente l'efficacia di raffredamento dell'aria
     
    A ilGuru77 e espi one piace questo messaggio.
  14. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    dimenticavo nel rimontaggio dell'airbox avevo inavvertitamente sganciato il sensore MAF del debimetro... spia gialla motore (anche se è andata in moto senza avvisi sull'idrive)...
    provo così ISTA + installato sul PC da qualche giorno e riesco a rimuovere facilmente l'errore dopo diagnosi veicolo

    ho trovato anche questi errori credo dovuti al modulo cntech (ma non si è accesa la spia avaria motore e nessuna perdita di potenza)

    ScreenHunter 01.png

    forse dovuti ad una "sparata" di 40 km in autostrada costantemente a limitatore (raggiunto sul tachimetro 227 km/h) certo che anche con assetto e braccetti m3 l'avantreno è ancora nervoso nei curvoni
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Nervoso in che senso?
     
  16. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    in percorrenza curva con tendenza al sottosterzo.... ho però forse esagerato in autostrada quel giorno sopravalutando anche le gomme (michelin crossclimate+) non adatte ad essere strapazzate in curva

    forse devo ancora abituarmi alla risposta "secca" dei braccetti m3 quando affronti una curva ad alta velocità... inoltre credo di dover provare angoli differenti e mettere gomme più sportive
     
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Complimenti bella, hai notato grossi miglioramenti con l’adoziOne dei braccetti dell’m3?
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Capito. Sicuramente le gomme giocano un ruolo importante, ma non come gli angoli, che come dici, mi sa che vadano rivisti.
     
  19. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ciao con la tua cavalleria forse i braccetti m3 (gli stessi montati sull'm2) sono consigliati... il vantaggio è che aumenta molto il caster (oltre 1° negativo), aumenta il camber anteriore di ulteriori -1° per lato... la stabilità in rettilineo ed in curva è notevole (grazie anche alle boccole più rigide), lo sterzo è più "diretto", fanno cambiare però la geometria delle sospensioni, inoltre la ruota anteriore "avanza" in avanti di 1 cm (vedi foto post #63).

    La 140i che ha di serie mozzi scampanati (-0.5 rispetto alle altre serie1) è molto più simile alle sospensioni dell'm2 (che ha però una carreggiata maggiore)... . Forse trovando un assettista in gamba che fa bene gli angoli si risolvono i problemi delle geometrie differenti
     
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Quello che non mi piace tanto della mia è proprio l’avantreno, con lo sterzo elettrico che non dà un bel feeling e anche la tendenza sottosterzante, dicevi che c’È il rischio che le ruote struscino sui passaruota?
     

Condividi questa Pagina