ho un 318is con 199000km. in 13 anni di utilizzo la macchina non è mai stata sforzata e portata a 6500 giri si e no 2-3 volte l'arco di utilizzo medio è stato dai 3500 ai 4500/5000 giri vorrei stiracchiarla ahimè nella sua vecchiaia. l'autodromo sarebbe quello di lombardore "pista" di 1100metri, vista la lunghezza del circuito, il motore ed i freni non dovrebbero essere molto sollecitati, vorrei fare il traguardo dei 700.000km con questa macchina , che dite è sconsigliato portarla in pista? sonos stato fortunato e fino ad oggi nessuna magagna, che checkup dovrei effettuare per portarla in pista in sicurezza? oltre a sospensioni, freni e gomme...
199mila km,vai tranquilla,la mia la pista l'ultima volta l'ha vista a 212mila,e tirava ancora,credo cmq di controllare la frizione,io la mia l'ho sostituita verso i 190mila. Controlla quello che hai detto te,e secondo me vai bene,poi dipende che vuoi fare in pista,ma credo che per 20-30 minuti non ci siano grossi problemi.
A 700000Km ci arriva solo se ci metti mano al motore. E' del 94 il tuo 318? Mai avuto problemi alla guarnizione di testa?
270mila km.. la prox settimana vado in una pistina dalle parti mie; vi farò sapere se riesco a tornare a casa con il mio motore!
sono di messina ma ho parenti a torino. ma le prove libere auto si svolgono quasi tutte le settimane? dal sito del circuito non si capisce molto
Lombardore è una pista molto lenta, se stai attento puoi girarci senza sollecitare troppo il motore, ma per i freni è abbastanza dura, a meno che tu non abbia un'andatura "turistica"
A livello di meccanica propulsiva un M42 è potenzialmente capace di percorrere almeno 500000Km. Il vero punto debole di questo propulsore sono le punterie, e la guarnizione di testa nelle prime serie (prima della seconda metà del 1992). I resto è un vero 4 banger nudo e crudo alla stregua dell'S14. Molto meno nobile l'M44, specie a livello di manovellismi. Più efficace nelle punterie e nella distribuzione in genere. Già un M50TU non è raro vederlo arrivare a 300000Km. Un M42 ne compie almeno il doppio. Ovvio che oltre ad una pedissequa e quasi ossequiosa mautenzione ordinaria, ci sono in mezzo il cambio dei servizi (pompa acqua, clima e servo) con relative coscinetterie e cinghie, cambio delle punterie idrauliche della catena con guide e tenditori, e una seria revisione delle guide e sedi valvole.
sembra sia ancora intera! E tutto sommato me la son cavata bene, unica nota negativa, ogni 2-3 giri spinti cominciava a salire la temperatura e dovevo mollare...
certo!! ci dovevi essere... facevamo gruppo bmw dopo... e avresti dato una bella sverniciata a tutti quei maledetti hondisti che si credono i dominatori del mondo
se non avessi avuto quel problema al compressore del clima ci sarei stato probabilmente... sarà per la prossima :wink:
La domanda è: A 700000Km con una percorrenza media classica da E36 coupè hai una vettura di almeno 25-30 anni. Ponendo che il motore tiene, che fai manutenzione ordinaria e straordinaria, il resto dell'auto è da stracciarolo praticamente. Il Torello ha 10 anni passati, 106.000Km fatti sul velluto e una manutenzione meccanica piuttosto accurata. I problemi e le defaillances a livello di carrozzeria e di comfort di bordo non possono mascherare tutti i 10 e passa anni di servizio. Agli anni non si sfugge ahimè.
quoto! inoltre partendo da 199000 in 13 anni se non cambia percorrenza a 700000 ci arriva tra 32 anni e l'auto ne avrà 45 credo che 700k fosse più un augurio di longevità piuttosto che una previsione ragionata :wink: magari tra 30 anni i motori endotermici a combustibile fossile saranno banditi... (sgrat )