Ciao a tutti! mi sono iscritto da 2 minuti e inizio già a rompervi con i miei problemi! 3 settimane fa ho comprato questa 325i del 91' con 189mila km. Ce l'aveva un signore di 60 anni quindi potete capire che era ancora "vergine" quando l ho presa in mano. Era perfetta! Ora pero a furia di fare drift nelle rotonde, curve, piazzali... ora fa un rumore fastidioso... In se la tratto bene non sono un cane.. pero oggi penso di aver esagerato, ho sciolto e squartato le gomme c'ho dato dentro alla grande. quando sto andando e schiaccio la frizione di colpo sento dietro un rumore tipo "TACC" bello forte e lo fa anche quando schiaccio il gas di colpo... Io penso di aver fracassato il differenziale.. voi che dite? Domani comunque la porto da un meccanico a fargli dare un occhiata...
Allora é proprio grave... Ma nn esiste un differenziale piu resistente apposta? Perche io uso la macchina normalmente tutti i giorni ma anche per intraversare.. Quindi non voglio saldarlo.. Spero potrete darmi qualche consiglio!
il differenziale del 325 come il tuo e' lo stesso dell'm3 e36 3000cc tiene quindi 300cv e 30 e passa kgm... della stessa taglia e' montato anche su 535i e 735i, quindi se sei riuscito a romperlo, meriti un premio! ma e' autobloccante o normale? comunque se son le 2 masse del volano non danno nessun problema, se non il fastidio di avere lasco sulla trasmissione. alza una ruota posteriore, prova a farla girare con la macchina in marcia e vedi subito se il lasco ce l'ha sul diff o sul cambio
É autobloccante! Comunque oggi l ho fatta alzare sul ponte da un meccanico e mi ha detto che forse nn é il differenziale ma il cuscinetto quello posizionato al centro dell auto sopra lo scarico. Oppure alla peggio sará qualche cuscinetto all interno del differenziale. Io spero solo che non mi venga a costare troppo.. Ma potrebbe essere normale.. Nel senso, sono tutti pezzi che sono su dal 91' e hanno fatto un bel po di km! Io ho fatto la mia parte senza dubbio! Ma saldare il differenziale? Dopo nn posso andare in giro normalmente giusto?
beh, ad ogni curva ti parte in sgummescion una gomma, e sul bagnato e' meglio se la lasci a casa, per il resto puoi andare pure in giro col diff saldato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
potrebbe anche essere il cuscinetto dell'albero di trasmissione come dice il tuo meccanico ma la vedo dura... comunque col differenziale saldato io ci ho girato 6 mesi, ci vai in giro tranquillamente, rompe le scatole tantissimo nelle manovre e poi via via sempre meno man mano che si allunga il raggio della curva. la mia paura è sempre stata se mi fermavano cosa inventarmi se si accorgevano che la macchina saltellava in curva
awuehuwahwea, ma come fai a dire " ci puoi andare in giro tranquillamente " ?! La chiami Tranquillita' saltellare in curva? A me e' capitato solo una volta e per puro caso, stato provando una Audi100 quattro con l'autobloccante attivabile manualmente, ho giocherellato con i pulsantini non sapendo cosa cavolo facevano e ho bloccato tutto, in curva non capivo cosa cavolo stava succedendo , e poi mi sono accorto che su asfalto sporco sterzando una ruota saltellava Ci andrei proprio in giro cosi', tranquillamente
e lo chiami andare in giro tranquillamente fare tondi e far scoppiare gomme?? vinz ognuno ha il suo modo di vedere le cose, e mi sa che la visione di uso dell'auto mia e di santino coincidono abbastanza
Beh sicuramente usa in maniera "nonconvenzionale" l'auto, ma magari ci va anche a lavoro! Il modo di vedere le cose differente lo capisco, e' normale, ma se tu dai un consiglio del genere ad una persona che non conosci e non sai come realmente usa l'auto.. non va bene, perche' magari poi si fida ciecamente e va a saldare il differenziale, e poi si rende conto che e' pazzia girare (normalmente) cosi'! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' l'affermazione un po' troppo leggera che non va bene, diciamo magari che volendo ci puoi anche andare in giro, ma non che si possa usare serenamente col diff saldato, dai /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Altrimenti lo vado a saldare pure io A proposito def, approfitto delle tue conoscenze per chiederti un'info, penso che di frizioni avrai parecchia esperienza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Con la E36 appena sollecito piu' del normale la frizione (non in sgummescion, ma in coda nel traffico con partenze continue) comincia a strattonare. Sicuramente la frizione sara' quasi del tutto finita (200.000km e metano che richiede molta frizione in partenza). MA.. noto una cosa simile anche con la Z4, che ha l'SMG, ma quando comincia a scaldare si sente questo strattonamento, in maniera molto piu' leggera eh, anche perche' di km ne ha 60k. Non e' che sono i volani biemme a comportarsi cosi'? E lo strattonamento in realta' e' dovuto al volano che surriscaldato si squilibria?
che strappi a caldo e' normalissimo, di solito il problema si manifesta di piu con frizione nuova o finita... comunque dopo 1/2 ora, 1 ora di coda lo fa sempre... per il discorso differenziale boh io sinceramente non mi trovavo poi cosi male, l'audi che avevi provato tu era quattro, quindi probabilmente con 3 differenziali da bloccare e quindi ovviamente mettersi a girare per strada in quelle condizioni e' qualcosa di impossibile... ma su un bmw con un solo differenziale posteriore, col bilanciamento dei pesi diverso, magari le gomme dietro mezze finite e altre 7000 variabili ti assicuro che non esce niente di impossibile. comunque ripeto, il problema principale resta che se quando ti fermano devi fare una curva un po strettina e' tanto abbastanza facile che ti domandino delucidazioni, ma per il resto non c'e' problema. calcola che un differenziale originale ritarato al 70-80% saltella quasi uguale a un saldato