BMW Z4 E85/E86 - Possibile acquisto Z4 2.2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Possibile acquisto Z4 2.2

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Azureos, 23 Ottobre 2021.

  1. Azureos

    Azureos Kartista

    73
    12
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    4.576.301
    Bmw 120d xDrive M Sport - Z4 e85 2.2i
    Ciao a tutti :)

    Sono attualmente possessore di un 120d x-drive (F20) e fino a poco tempo fa possedevo per il weekend una Maserati Biturbo S.

    Ho venduto il Biturbo perchè, sebbene sia stata una vettura che mi ha dato tante emozioni, diciamo che era un po' delicatina..."fortunatamente" nulla di particolarmente grave o oneroso, ma diciamo che non mi faceva far stare tranquillo, soprattutto se dovevo farci un viaggio di una certa distanza.

    Mi son messo alla ricerca di una vettura della domenica, con il quale magari macinare km divertendomi, e la Z4 credo che sia la quadratura del cerchio...non scomodissima, anzi, piuttosto comfortevole, e con una affidabilità generale sicuramente migliore rispetto alla bestionlina del tridente (per quanto comunque va tenuto conto del fatto che è una vettura di 15 anni).

    Avrei trovato questa 2.2. Mi ha convinto per le condizioni generali della macchina. Provata su strada non ho trovato nulla di anomalo (per quanto un test drive di pochi km possa risultare utile in tal senso). Di certo non va fortissimo, ma sale con molta progressione ed ha un sound per niente male.
    Lo sterzo l'ho sentito "strano" come feedback ma comunque mi è sembrato un comando con il quale potrei farci l'abitudine (non la prenderei per fare le curve con il coltello tra i denti).

    La richiesta è di 12.000....la macchina ha circa 120.000 km ed ha tanti optional, tra cui il più utile è sicuramente l'hard top. Tra le altre cose ha i sensori anteriori e posteriori, i sedili riscaldati e in pelle (che non gradirei tanto su una spider ma almeno come ho letto qui li pulisco velocemente) e mi sembra che abbia il navigatore a pittogrammi credo...(in mezzo ai sedili ho visto che c'è un lettore dvd ed il venditore mi ha detto che serve appunto per le mappe).

    Che ne dite? Ci può stare come prezzo? So che forse sarebbe meglio un 2.5 ma viste le condizioni di questa penso che ci farei più di un pensierino.

    (il 3.0 putroppo è fuori budget, più per il mantenimento per il costo iniziale...sono aumentate tantissimo ultimamente...e non se ne trovano).

    Grazie a tutti per le eventuali risposte :)

    IMG_20211023_122827b.jpg

    IMG_20211023_122902b.jpg
     
    A D_Schumacher31 e -JoeBlack- piace questo messaggio.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se e' "strano" con questo clima, aspetta l'estate e vedrai la libidine. Sara' come guidare due macchine nello stesso momento. La tua, e quella davanti.
    Hai chiesto quando hanno sostituito il motorino della capotte?
    Ti da anche i suoi gruppi ottici originali con la freccia gialla?
    La plastica (pelle) dei sedili si smolla ma appunto essendo plasticata a mille regge i lavaggi.
    E' una import, immagino, visto i sedili riscaldabili.
    Visto che ha l'HT assicurati che abbia anche le coperture laterali dove ci sono gli agganci, il telo porta hard top e testa abbondantemente il soft top. Verifica anche l'interno del cielo del soft top, lato montanti.
     
  3. falkonero

    falkonero Kartista

    180
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Bmw Z4 2.5i (E-85) - Subaru Impreza WWW
    Ciao Azureos, sembra bella, ma il prezzo mi sembra un pò alto. Naturalmente dipende anche dalle condizioni che in foto non si possono vedere bene. Come ha detto Ale_72, per lo sterzo sarà un problema, ma qui sul forum troverai diversi consigli. Concordo sulla sostituzione della Biturbo, mezzo affascinante, ma ...si rompe stando ferma! La Z4 è più godibile e ugualmente affascinante, se non di più, ma sono gusti. I consigli sono i soliti: motorino elettrico capote e sterzo, oltre alle normali cose su un'auto. I braccetti anteriori rumorosi sono un altro classico, ma costano poco. Da dire che la Z4 in generale è abbastanza robusta ed il 2.2, come le altre motorizzazioni, non da problemi. Semmai, con il tempo, sentirai la mancanza di un pò di cavalli che con la 2.5 avresti ;-) Però è molto efficace!
    P.S. Io ho sostituito la mia 2.2 con una 2.5 ;-)
     
  4. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ciao, quoto tutto quello che ti hanno detto fino ad ora, lo sterzo bisogna farci "l'abitudine", non è uno sterzo all'altezza dell'auto. Il prezzo è altino, la mia la presi a 74k km a poco di più della tua :)
     
  5. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ale perchè dici i gruppi ottici con la freccia gialla?, non era un optional avere tutte le freccie anteriori, posteriori e laterali bianche?
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Probabilmente ricordo male. Ricordo i laterali e i posteriori, gli anteriori no.
     
  7. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ah capito, si perchè su realoem dava anche gli anteriori con la freccia bianca, ma si differenziano da quello con la freccia arancione perchè hanno l'interno nero e non argentato.
     
  8. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Ho sempre pensato che la 2.5i su strada sia il compromesso migliore, 231cv sono abbastanza "inutili" su strada.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L’interno argento era prerogativa dei 3.0, a prescindere dal colore della freccia.
     
    A n0smoke piace questo elemento.
  10. Azureos

    Azureos Kartista

    73
    12
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    4.576.301
    Bmw 120d xDrive M Sport - Z4 e85 2.2i
    Grazie mille per tutti i consigli :) vedrò di verificare quanto mi avete detto più approfonditamente :D
    Vedrò di trattare un po' sul prezzo ma in giro comunque ho visto si mezzi a prezzi inferiori ma decisamente più sfondati...non ho comunque avvertito particolari rumori all'avantreno.

    (Ho solo notato che i portabicchieri non mi hanno dato una grande fiducia...sembrano che si smontino se provo ad usarli)

    Comunque lo sterzo almeno è un deciso passo in avanti rispetto a quello della Biturbo ahah.

    Si, il 2.5 192 cv sarebbe il compromesso ideale...diciamo che almeno con il 170 cv posso tirare le marce senza raggiungere subito velocità da ritiro della patente ma godendomi lo stesso il bellissimo sound (cerco di autoconvincermi ahah)
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non servono a niente. Fregatene :D
    Se ti piace lo sterzo, se hai verificato la capotte, per il resto vedrai che non avrai neanche un decimo dei mal di testa che ti ha dato la mase (io mi sarei martellato le palle e avrei preso una 3200GT). Occhio pero' che non e' cosi semplice trovare ricambi BMW da terze parti e BMW e' tuttora convinta di venderti ricambi per una macchina da 50k e non da 10k.
     
  12. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Bella! Ha anche l'optional frecce bianche che sulle pre restyling non è semplice trovarlo. Se non hai grosse pretese in termini di prestazioni è un buon compromesso , il 2.2 l'ho avuto per 2 anni e ci ho fatto 30 mila km circa , mai un problema , consumi davvero contenuti e sound piacevole seppur sia un 6L "piccolino", a parer mio però migliore del successivo 4 cilindri da 150 cv del restyling. Se cerchi invece un po' di prestazioni valuta almeno il 192 cv , sono "solo" 22 cv in più ma c'è tanta differenza.
     
  13. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    915
    500
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lol. Per la serie se proprio devo aver l'impressione di guidare una macchina diversa mentre sono al volante della Z4, tanto vale prendere un'altra macchina.
    Che boxster hai (ri)preso?
     
  15. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    915
    500
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    esatto ahahaha ho ripreso la 986 S MY 2003, versione restyling ma questa volta automatica (tanto sto invecchiando :D). L'idea era di prenderla manuale come la prima ma poi ho trovato questa e me ne sono innamorato...
     
  16. Azureos

    Azureos Kartista

    73
    12
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    4.576.301
    Bmw 120d xDrive M Sport - Z4 e85 2.2i
    Presa!!! :)

    Allora, mi sono ricreduto sulle prime impressioni che avevo avuto sui "rumorini" e la qualità degli interni: nonostante sia una macchina di 15 anni, la plancia è veramente fatta bene e tutti gli interni sono decisamente più appaganti dell'F20 che ho (tra l'altro quest'ultima ha anche il pacchetto M). Ovvio, ci sono dei rumorini in qua e in là, ma da una vettura spider con portiere senza cornici non si può pretendere nulla di più!.

    Putroppo l'hard top non ha i copri montanti interni...non li aveva già il precedente proprietario (che ce l'ha dal 2012...o magari li ha persi..boh). Pazienza...personalmente è un problema di poco conto, nel senso che se li trovo bene sennò pace...

    I fari anteriori hanno un po' di condensa, non sono assolutamente ingialliti ma vedrò di farli controllare.

    Mi sono ricreduto anche sullo sterzo: intendiamoci, meriterebbe un comando migliore, però tutto sommato è abbastanza diretto ma da come avevo letto qui sembrava un disastro (o forse sono io che ho basse pretese).

    Il cambio lo trovo decisamente piacevole da usare, maschio e con gli innesti un po' contrastati ;) la corsa della frizione è un pochino lunga invece (ma forse devo farci l'abitudine io...)

    Utilizzare il comando del gas con il 6 cilindri invece è un piacere :D prende spunto già da bassisimi giri e farlo salire e scendere di giri è una goduria :) . Non ha i numeri o potenze di altri motori? Sticazzi...come qualità di erogazione siamo deciamente su alti livelli!

    Per il resto ora mi metto alla ricerca di un manuale di uso e manutenzione in italiano, che quello che era con la macchina era solo in tedesco...ah...poi non so se ho un problema con il navigatore a pittogrammi: è anacronistico lo so...ma ero curioso di vedere come funzionava. Comunque non so se non c'è il dvd delle mappe oppure è rimasto incastrato nel lettore.

    Per curiosità...qualcuno invece ha trovato qualche interfaccia bluetooth per collegare il telefono all'impianto originale? :)
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Aspetta quando sentirai cantare la parte verticale del tunnel centrale verso il soft top

    Si, se hai una macchina figa davanti che fa il tuo stesso percorso ti sembrerà di esserci al volante

    È così contrastato? Strano. Dovrebbe essere più fluido.

    Googola “dension Z4”
     
  18. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Si quello è vero, io oltre la 3 faccio fatica ad andare (ne ho 5). Quella motorizzazione si salva per il 6L che è sempre una goduria da ascoltare
     
  19. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Con la condensa ho un minimo di esperienza, quando cambiai la lampadina non chiudetti bene il coperchio posteriore e il faro dopo il primo lavaggio era diventato l'acquario di genova. Quindi come prima cosa controlla i due coperchi dei fari, probabilmente le guarnizioni non tengono più
     
  20. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Io ho montato pochi mesi fa il Dension Lite BT, non mi ha soddisfatto, non per la qualità audio, che ritengo ottima, ma per il semplice fatto che molto spesso (quasi sempre) il volume rimane basso, risolvo solo scollegandolo aspetto 10 secondi e lo ricollego, è frustrante. Ho provato di tutto dal file configurazione che dension mette a disposizione, fino al aggiornamento del firmware (non va mai a buon fine).
     

Condividi questa Pagina