Ciao, dopo qualche mese di utilizzo eccomi a condividere le mie impressioni. Iniziamo dalla parte estetica, al di la del "bella" o "brutta" che è soggettivo (ovviamente a me piace altrimenti non l'avrei comprata :P) è sicuramente una macchina che si fa guardare e dopo quasi 20 anni dal lancio suscita un certo interesse negli sguardi di chi la vede passare. A differenza delle anonime macchine moderne usa e getta (e ci metto anche le BMW), qualcosa da dire ce l'ha ancora e si distingue per il suo stile. Interni: la qualità delle plastiche e dell'assemblaggio non è eccelsa, complice l'età qualche scricchiolio e rumorino (soprattutto a capotte chiusa) si sente sullo sconnesso, mentre quando l'asfalto è liscio non c'è alcun rumore, ma d'altronde più o meno tutte le cabrio hanno questa caratteristica. La posizione di guida è la classica BMW, la seduta è bassa il volante alto (è regolabile a piacimento), i sedili sono comodi (almeno per me) ma il poggiatesta non è inclinabile (avrei preferito se lo fosse stato) Anche a sedile tutto abbassato riesco a vedere una parte del cofano (cosa che nella serie 3 invece non riesco a fare) e questo non mi piace molto, è un aspetto soggettivo ma preferisco essere il più in basso possibile e vedere solo il cruscotto e non il muso. Tutti i comandi sono al posto giusto, a parte il pulsante delle quattro frecce che è davanti al freno a mano e in situazioni di emergenza non è proprio facile da trovare senza guardare. La capotte nel mio caso è manuale e apprezzo molto la mancanza del motorino :) sia perché tutto quello che non c'è non si rompe ma soprattutto perché la capotte si può aprire e chiudere (solo da fermo) in pochissimi secondi. A velocità sostenuta (autostrada) qualche fruscio si sente, anche questo più che un difetto direi che è una caratteristica comune a tutte le roadster con capotte in tela. Motore: è il super collaudato M54B25. Non è un mostro di potenza con i suoi 192 CV ma ha un'erogazione molto regolare e tirando le marce regala una certa soddisfazione, come solo un 6 cilindri aspirato può fare. Il cambio è un 5 marce (secondo me ci voleva anche la 6) dalla prima alla quarta sono molto corte e la quinta è lunga. Grazie all'elasticità del motore si può usare la quarta o la quinta marcia anche a 50 km/h senza bisogno di scalare, si riprende subito. Gli innesti sono corti e secchi e smanettare con il cambio è un piacere :) A proposito del motore e della manutenzione apro una parentesi. Trattandosi di una macchina di 20 anni ho preferito fare una serie di interventi per una maggiore affidabilità, molti dei quali fatti preventivamente per evitare di ritrovarsi a piedi magari per una pompa acqua.... Su macchine di questa età è meglio agire preventivamente per poter spostarsi con una certa tranquillità. La lista è lunga :) solo per dirne qualcuno a parte olio e filtri ho cambiato candele, bobine, guarnizione punterie, pompa acqua, termostato, vaschetta liquido refrigerante e tappo, valvola DISA, tubo aspirazione vicino al debimetro (difetto comune dell'M54), ammortizzatori ecc. ecc. Una cosa che ho apprezzato molto è l'abbondanza di spazio nel vano motore :) metterci le mani è un piacere e lo si fa con poca fatica. La tenuta di strada è ottima, attualmente monto dei cerchi 18 225/40 ant. e 255/35 post., grazie al suo peso (1260 kg a vuoto) è molto agile e divertente da guidare nel misto stretto, farla scodare è semplice e quando il posteriore parte lo fa senza sorprese, il comportamento è prevedibile ed è semplice riprenderla. Nel complesso sono molto soddisfatto dell'abbinamento motore/cambio/telaio, una cinquantina di CV in più sarebbero stati molto apprezzati, ma si sa, quelli non sono mai abbastanza, 192 CV sono sufficienti per una guida normale e qualche momento da "pilota" L'unico neo (come ho già scritto in altri post) direi che riguarda lo sterzo. Come sapete la e85 monta un servosterzo elettrico anziché idraulico e questo comporta una leggerezza maggiore del volante (con il tasto sport lo si può indurire ma rispetto all'idraulico è comunque più leggero) Qui entrano sicuramente in gioco i gusti personali, c'è chi preferisce lo sterzo leggero e chi pesante, io personalmente preferisco uno sterzo pesante, sarà perchè ci sono abituato e la pesantezza mi trasmette sicurezza e una sensazione di maggior precisione, ma ripeto, questione di gusti. Secondo me con lo sterzo idraulico sarebbe stata migliore, oltre che più affidabile (famoso problema dello sticky stearing) fortunatamente per me funziona perfettamente A proposito del tasto "Sport" ha la funzione di indurire lo sterzo e migliorare la risposta dell'acceleratore. Credo di aver detto più o meno tutto, nell'insieme è sicuramente una bella roadster, pesa il giusto, è divertente da guidare, ha un motore con il numero corretto di cilindri ed il cambio manuale. Un aspetto che apprezzo moltissimo: non è eccessivamente tecnologica, non ci sono mille tasti sul cruscotto e display inutili, è fondamentalmente fatta per essere guidata, come le macchine che BMW faceva una volta... Al momento me la godo e ad ogni occasione tiro giù la capotte e mi godo il sound (adesso migliorato grazie alla rimozione del silenziatore centrale), comunque non credo di tenerla a lungo, il pallino di ritornare alla Boxster S è sempre presente, motore centrale e trazione posteriore credo siano la perfezione per una roadster, motivo per cui l'ho messa in vendita e vediamo cosa riserva il futuro :) Un saluto a tutti e spero di poter essere d'aiuto a chi legge Sotto qualche foto:
Bellissima recensione, io posseggo la mia da poco tempo, quasi 8 mesi, ed ammetto che l'unica cosa che non mi piace è lo sterzo, non è adatto al tipo di macchina.
Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione per evitare di aprirne una nuova (gli interessati dovrebbero ricevere la notifica di nuovi messaggi). Serviva in famiglia una terza auto da pochi km così, invece della "solita" smart che si prende in questi casi, ho optato per la zetina che mi piace un sacco, e ho sempre desiderato una cabrio, così ho messo in piedi un progetto "mid-cost" senza svenarmi: sono andato in Germania a recuperarne una ad un prezzo non trovabile in italia, poi reimmatricolata con calma e tagliandata fai-da-me. Nel frattempo ha compiuto 20 anni e spero di potermi iscrivere a un registro storico per risparmiare sul bollo dall'anno prossimo in poi. Lavori fatti: - cambiato olio motore (i-ENI LL04 + ceratec) - cambiato olio cambio con additivo al molibdeno - cambiato olio differenziale con additivo per ridurre i trafilamenti (visto che "suda" olio e in attesa di portarla dal meccanico per cambiare paraoli. Di solito evito additivi turafalle ma nel differenziale ci può stare) - messo la valvola DISA in alluminio (consiglio a TUTTI di farlo, la originale mi si è rotta in mano mentre la smontavo, fra poco si sarebbe staccato il pin metallico con il rischio di trovarselo tra le valvole) - messo candele NGK - modificato il portatarga anteriore accorciandolo (vedere foto) in modo che contenga perfettamente la targa corta italiana, non mi piaceve nè l'idea di lasciare quello lungo, nè di attaccare la targa direttamente al paraurti. Soddisfattissimo del risultato e se vedete in giro una z4 col portatarga corto dovrebbe essere la mia :) che non ne ho visti altri su internet o dal vivo - messo piattelli di gomma dura per alzare la macchina di 20mm, volevo fare di meno ma sono i più bassi che ho trovato. Scelta discutibile ma almeno ora è più alta del 80% dei marciapiedi ed evito di grattare il paraurti appena riverniciato (e chiusi i buchi del vecchio portatarga). Scelta discutibile ma con i cerchi da 18" non sta neanche malissimo (IMHO) e gli dà un'aria meno corsaiola ma più sbarazzina - cambiato pastiglie con Brembo ma frenava poco prima, e frena poco ancora :-| ma non ci devo andare in pista - cambiato radiatore che perdeva con un economicissimo ma valido Maxgear (marca che però in futuro eviterò) ho faticato più ad adattarlo (gli mancavano gli attacchi per lo spoiler sotto) che a montarlo. Però è uno dei pochi larghi 34mm e fa il suo lavoro. Prossima volta spendo di più e prendo qualcosa di meglio - dovevo cambiare ammortizzatori anteriori ma i Maxgear che ho comprato non erano della stessa lunghezza, restituiti e al prossimo giro metterò Bilstein uguali agli attuali - anche le molle posteriori economiche Ridex le ho mandate indietro perchè troppo low-cost - rinnovato i fanali con il kit atomizzatore a polimero, risultato appena decente (forse dovevo carteggiare più in profondità) - comprato le boccole dei trapezi della Z4M che dovrebbero evitare che lo sterzo segua troppo la strada, ma non sono riuscito a montarle perchè avevo la macchina sui cavalletti e per quello meglio il ponte, chiederò al meccanico quando ha tempo - altra cosa che NON sono riuscito a fare è rabboccare il serbatoio olio della capote, sono arrivato al contenitore nero ma non si apriva, troppo scomodo da raggiungere, riproverò in inverno metto le foto del risultato e vorrei ringraziare qui (e consigliare a tutti) il canale video "reparto corse ammiocuggino" per i preziosi suggerimenti, soprattutto per la DISA che era veramente alla frutta! senza quel canale non avrei dato al componente l'importanza che aveva (come già detto il pin di ferro era già fuori per metà, pronto a finire nel condotto di aspirazione!) Sono ovviamente a disposizione per approfondire uno qualunque di questi punti se qualcuno volesse, per condividere le mie (in)esperienze! Se ho sbagliato a postare qua, ditemelo che correggo
Bravo bel lavoro con il portatarga. Andava molto come modifica ai tempi. Alcuni l'avevano poi stuccato e verniciato. Per lo sterzo non avere troppe speranze. Sono tutte soluzioni palliative.
ottimo acquisto :) per gli ammortizzatori metti i B4 e vai sul sicuro, per i freni ti consiglio di mettere dei dischi forati anche solo davanti e tubi in treccia
Erano cosi debolini quelli della 2.5 ? Una delle cose migliori della 3.0 erano appunto i freni. Modulabili, efficaci ed instancabili, nonostante l'automatico.
no in realtà anche la mia frenava bene, avevo messo dischi pastiglie tubi nuovi e cambiato il liquido freni
Mah, non sono il massimo anzi... Se non erro il 3.0i montava i 300.X22 mentre il 2.5i 286x22?! mi sembra. Comunque io ho fatto pulizia dell'EOM ed ho montato dei dischi Zimmerman da 320 mm ventilati e forati con pinze derivate da un impianto frenante di un 330 e46, tutto totalmente plug&play e spesa irrisoria rispetto ai impianti maggiorati sul mercato. N.B. Ovviamente non c'è paragone in termini di rese rispetto ad un impianto maggiorato; non so tipo un AP racing oppure Brembo a 4 pompanti ecc... Ma per un uso modico come il mio è più che sufficiente.
Boh a me hanno insegnato che la parte debole non era il mio impianto frenante ma il mio modo di frenare. E no, sono troppo vecchio per imparare.