Salve, mica qualcuno di voi sa a quale pins appartengono il positivo e negativo delle luci di posizione, perche vorrei aggianciarci dei fili in parallelo per fare in modo che queste luci che devo mettere si accendino accendendo le luci di posizione. Ecco l'immagine con i pin segnati in rosso: E poi, ho notato che la retroilluminazione della manopola delle luci e' sparita. Ho smontato il tutto ma non sono riuscito ad accedere alla lampadina. Ecco l'immagine, in cui la freccia rossa indica il posto dove IO CREDO si trovi la lampadina da cambiare. Se qualcuno potrebbe dirmi come ci si arriva...
2 e 6, fili color grigio/giallo e grigio/viola. la lampadina si sfila da sopra, dalla parte opposta a dove hai messo la freccia.
sì. a qualcuno è venuta via facilmente, a qualcuno, invece, era talmente incastrata che ha dovuto romperla.
Visto che ci troviamo domando anche un'altra cosa che per me e' complicata, ma per uno che se ne intende di elettronica dovrebbe essere semplice. Andiamo al punto: normalmente, riguardo le luci posteriori, 2 sono di posizione, e quelle piu interne sono gli stop. Io vorrei fare in modo che le posizioni accendessero tutte e tre le luci (ovviamente cambiero lo stop per mettere una lamapada a doppio filamento), e gli stop accendessero anche loro tutte e tre le luci. quindi (calcolando solo un faro) ci sarebbero 3 lampadine a doppio filamento (retro esclusa). E' possibile (sicuramente credo)? Provai gia a fare un altra cosa facendo un ponticello da una parte ma salto subito il fusibile. Grazie.
il problema non è il software ma l'hardware cioè, dovresti modificare il portalampade per supportare le lampadine a doppio filamento. e questo vuol dire aprire completamente il faro; cosa piuttosto difficile, in quanto sono termosaldati. senza contare, poi, 2 cose: -quando premeresti lo stop, avresti 21w x 3 = 63w, un pò troppi per dei fanali di plastica, e in più dovresti tirare dei fili supplementari per gestire il maggior assorbimento -anche se il faro sembra tutto uguale, non lo è; la porzione di fanale dello stop, fraziona in modo diverso la luce, rispetto alla porzione delle posizioni, e rischieresti che la luce sia fastidiosa per quelli che ti seguono.
ok ho capito lascio stare hhahahahaa non so se conosci le memes, ma se s qua ci vorrebbe la faccia "fuck that shit"
c'e' un problema: ho smontato il pezzo dove si trova la manopola e la presa d'aria, cosi da trovarmi nella situazione mostrata nella prima immagine. ho inserito 2 fili nel buco 2 e 6, e poi ho attaccato una lampadina per vedere se si accendeva ma niente. L'ho anche girata ma niente. La la corrente dovrebbe comunque arrivarci giusto? nb: le luci di posizione funzionano bene
ma la lampadina l'hai attaccata ai due fili che hai infilato? rileggendo il tuo messaggio, mi sono accorto di un errore; i pin che ti ho indicato io, sono i positivi delle posizioni dx e sx. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> nella manopola non arriva il negativo, perchè le lampadine, come tutti gli utilizzatori, sono collegate a massa sulla carrozzeria.
ok, ho collegato un polo al pin numero 6 e l'altro polo sulla massa (la massa l'ho trovata aprendo i pezzo sotto il volante e ho visto diversi fili marroni che si agginaciavano su un pezzo di ferro). Ma comunque non arriva corrente!! dove sto sbagliando? comunque anche se si accendesse rimarrebbe sempre accesa. Come faccio a farla accendere insieme alle luci di posizione? Devo per forza agganciare il positivi direttamente dove ci sono le luci di posizione?
strano, in quanto le manopole sono tutte uguali, e i pin sono sempre quelli, a parte nel compact. hai controllato i colori dei fili? quelli sono uguali per tutte. ma non ho capito una cosa: dici che non arriva corrente, quindi, come fai a dire che rimarrebbe sempre accesa? nei pin che ti ho detto, la corrente passa quando accendi le posizioni.
e allora ecco il problema: al pin 2 e 6 la corrente arriva solo quando giro la manopola su "luci di posizione" ??
si si pero pensavo che la corrent arrivasse lo stesso perche il il filo del positivo lo aggancero sul file che finisce sul numero 2