Ragazzi sto cercando disperatamente un bel pomello per il coupèttino... Il problema è che la maggior parte dei pomelli veramente belli li trovo per le japan con l'interno a filetto, come faccio a trovare qualcosa che si adatti alla nostra leva? Devo per forza trovarlo con le clips o una vite che stringa per agganciarlo vero?! E poi l'altro grande problema è che trovo una marea di cineseria sulla baia per l'e36...sapete darmi qualche dritta, consiglio o siti specializzato?
L'innesto del pomello del cambio, nella E36 come nella E90 non è a clips o a vite, ma c'è una parte cilindrica con una fresatura trasfersale (con larghezza circa 8-10mm) entro cui si inserisce il pomello stesso. A parte la maschera di aggangio della pelle al tunnel centrale, è uguale a quello di una E90, ad esempio.
Secondo me riesci ad adattarci qualsiasi pomello su quella leva, a patto che non abbia il diametro inferiore a quello della leva stessa, ma non credo ce ne siano più piccoli, hanno sempre gli adattatori quelli universali.
Si ma vedi per auto jap trovi dei bellissimo pomelli racing di una miriade di materiali e forme e poi son quasi tutti filettati, quindi basta vedere per che marca sono, lo prendi e monti su in due secondi mentre l'asta del cambio bmw è diversa da tutte quindi non so dove trovare pomelli specifici o da adattare perfettamente a quell'asta...perchè i classici momo-sparco non mi fanno impazzire
a me non pare sia così diversa dalle altre, il diametro è all'incirca quello per tutte, quelle bmw hanno poi il taglietto in alto che blocca la rotazione del pomello, ma è un metodo utilizzato anche da altre case, non ci vedo niente di speciale e non credo ci sarebbero greosse difficoltà nell'adattarne uno filettato per Jap Piuttosto informati del diametro del foro di questi pomelli e prendi due misure
io ho quello della Sparco...monta senza problemi...linea pulita e sportiva: /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eh ma a me piace qualcosa di molto più racing! Forse ho "risolto" il problema...short shifter con leveraggi e pomello...tutto "completo" Mi sa che è l'unica soluzione che unisce l'utile ad dilettevole
Esistono i pomelli con filettatura che poi hanno una "corona" con filettatura maschio che si applica sulla leva con delle piccole vitine o brucole a chiavino. Una volta fissata questa "corona" ci avviti su il pomello. Io ne avevo uno così della Isotta. Guarda l'immagine numero 2 per farti un'idea. A me il pezzo B si fissava alla leva come mostrano in figura 3 con il chiavino F. Poi il pomello si avvitava su quel pezzo B che però era filettato
Perche' le leve aftermarket non hanno il sistema che smorza le vibrazioni, l'ho montato, non lo sto solo immaginando! Non pensavo neanch'io potessa fare rumore invece in seconda c'e' una leggare vibrazione che si traduce in un fastidioso fischiolino. Se ti piace l'auto "rallystyle" ben venga, io invece voglio sentire solo il rombo del motore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />