Pomello Cambio Aftermarket (problems) | BMWpassion forum e blog

Pomello Cambio Aftermarket (problems)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da VENOM6, 1 Settembre 2011.

  1. VENOM6

    VENOM6 Kartista

    176
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    53
    E36 2.0i Coupè
    Ragazzi sto cercando disperatamente un bel pomello per il coupèttino... Il problema è che la maggior parte dei pomelli veramente belli li trovo per le japan con l'interno a filetto, come faccio a trovare qualcosa che si adatti alla nostra leva?
    Devo per forza trovarlo con le clips o una vite che stringa per agganciarlo vero?!

    E poi l'altro grande problema è che trovo una marea di cineseria sulla baia per l'e36...sapete darmi qualche dritta, consiglio o siti specializzato?
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    L'innesto del pomello del cambio, nella E36 come nella E90 non è a clips o a vite, ma c'è una parte cilindrica con una fresatura trasfersale (con larghezza circa 8-10mm) entro cui si inserisce il pomello stesso. A parte la maschera di aggangio della pelle al tunnel centrale, è uguale a quello di una E90, ad esempio.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Secondo me riesci ad adattarci qualsiasi pomello su quella leva, a patto che non abbia il diametro inferiore a quello della leva stessa, ma non credo ce ne siano più piccoli, hanno sempre gli adattatori quelli universali.
     
  4. VENOM6

    VENOM6 Kartista

    176
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    53
    E36 2.0i Coupè
    Si ma vedi per auto jap trovi dei bellissimo pomelli racing di una miriade di materiali e forme e poi son quasi tutti filettati, quindi basta vedere per che marca sono, lo prendi e monti su in due secondi mentre l'asta del cambio bmw è diversa da tutte quindi non so dove trovare pomelli specifici o da adattare perfettamente a quell'asta...perchè i classici momo-sparco non mi fanno impazzire :-k
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    a me non pare sia così diversa dalle altre, il diametro è all'incirca quello per tutte, quelle bmw hanno poi il taglietto in alto che blocca la rotazione del pomello, ma è un metodo utilizzato anche da altre case, non ci vedo niente di speciale e non credo ci sarebbero greosse difficoltà nell'adattarne uno filettato per Jap

    Piuttosto informati del diametro del foro di questi pomelli e prendi due misure
     
  6. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    io ho quello della Sparco...monta senza problemi...linea pulita e sportiva: [​IMG]

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    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2011
  7. VENOM6

    VENOM6 Kartista

    176
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    53
    E36 2.0i Coupè
    Eh ma a me piace qualcosa di molto più racing!

    Forse ho "risolto" il problema...short shifter con leveraggi e pomello...tutto "completo" :rolleyes:

    Mi sa che è l'unica soluzione che unisce l'utile ad dilettevole :mrgreen:
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ocho che poi fischia la leva!

    Poi rischi di unire l'utile al dilettevole... al fastidiosissimo! :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2011
  9. VENOM6

    VENOM6 Kartista

    176
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    53
    E36 2.0i Coupè
    Perchè dovrebbe "fischiare"? 8-[ :lol:
     
  10. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Esistono i pomelli con filettatura che poi hanno una "corona" con filettatura maschio che si applica sulla leva con delle piccole vitine o brucole a chiavino. Una volta fissata questa "corona" ci avviti su il pomello. Io ne avevo uno così della Isotta.

    Guarda l'immagine numero 2 per farti un'idea. A me il pezzo B si fissava alla leva come mostrano in figura 3 con il chiavino F. Poi il pomello si avvitava su quel pezzo B che però era filettato

    [​IMG]
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Perche' le leve aftermarket non hanno il sistema che smorza le vibrazioni, l'ho montato, non lo sto solo immaginando!

    Non pensavo neanch'io potessa fare rumore invece in seconda c'e' una leggare vibrazione che si traduce in un fastidioso fischiolino.

    Se ti piace l'auto "rallystyle" ben venga, io invece voglio sentire solo il rombo del motore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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