BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Pneumatici approvati BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Pneumatici approvati BMW

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Bildebolde, 3 Dicembre 2018.

  1. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    139
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 425D MSPORT
    Devo sostituire i miei pneumatici ed ho scelto il Michelin Pilot Sport 4 S.
    Ma essendo ormai fuori garanzia mi chiedevo: conviene scegliere comunque gli pneumatici approvati BMW ( quelli appunto con asterisco) anziché quelli "normali" ??
    Ci sta una bella differenza di prezzo sul treno completo. Ho scritto alla Michelin per chiedere delucidazioni sulle reali differenze. Non mi hanno saputo spiegare bene i dettagli. Si sono limitati a dire: sviluppate appositamente per BMW. Ma io mi chiedo che gomme potrà mai richiedere così diverse la BMW ??
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Parer mio personalissimo, non c’é alcuna differenza tra la versione con la stella e quella senza....
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Cerchi e gomme BMW
     
  4. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    139
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 425D MSPORT
    Oggi mi ha risposto uno in chat sul sito Michelin dicendomi che gli pneumatici con asterisco BMW sono approvati dalla casa madre e obbligatori nei 2 anni di garanzia BMW. Vanno a correggere eventuali problematiche di assetto, convergenza etc.
    Ma come è possibile mi chiedo, tutte le BMW hanno gli stessi problemi?
    Mi sembrano delle gran balle!!
     
  5. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Possono avere delle differenze nella rigidità della carcassa, nella mescola oppure in altri particolari per adattarsi meglio alle sospensioni e al telaio BMW
     
  6. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    139
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 425D MSPORT
    Quindi tutte le BMW hanno le stesse sospensioni e lo stesso telaio? Bah, continuo nel mio scetticismo.
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    inoltre , almeno io non riesco a trovarle in vendita nei vari siti on line a differenza di quelle specifica Mercedes piuttosto che Porsche
     
  8. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Perchè, tutte le BMW montano gli stessi pneumatici e le stesse dimensioni? Poi per carità non stiamo parlando di differenze enormi (e non son qui per difendere la BMW), altrimenti montando un pneumatico non stellato la vettura diventerebbe inguidabile
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Che io sappia problemi derivanti dal montaggio di pneumatici non stellati si hanno in alcuni casi sporadici su xdrive nel funzionamento del ripartitore di coppia
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Su Gommadiretto qualche misura/modello si trova: nel mio caso ho trovato la misura del posteriore, ma non quella dell'anteriore. Dal gommista locale nemmeno quelle.
    Tant'è vero che alla fine farò proprio così con le Michelin invernali: stellate dietro, ma non davanti.
    E sono più che convinto che non ci sarà la minima differenza.

    Comunque nulla mi toglie dalla testa che si tratti di una semplice strategia commerciale, forse mirata a comprendere quali clienti/case automobilistiche contribuiscano maggiormente alle vendite del produttore di pneumatici e al contempo a favorire le vendite attraverso i concessionari dei vari marchi. Altrimenti, per quale motivo dovresti acquistare anche gli pneumatici dal concessionario BMW (nel nostro caso), anziché dal solito gommista di fiducia dal quale ti sei rifornito negli ultimi decenni?

    Oltretutto, non vorrei sbagliare, ma nel libretto d'uso e manutenzione si parla di quelli stellati come "pneumatici consigliati", non di esclusione della garanzia qualora qualcuno dovesse montare gomme prive del suddetto simbolo.
    E poi vorrei proprio vedere come Michelin, Continental, Bridgestone & C possano mettersi a produrre N varianti della stessa combinazione di misure/modelli/varianti/ecc e riuscire a convincere i distributori a mettere in magazzino altrettante varianti per ogni singola casa automobilistica, col rischio di ritrovarsi un sacco di invenduto.
    Già i gommisti sono arrabbiati per la proliferazione esagerata di misure e varianti, se a questo aggiungi anche che dovrebbero tenere in casa anche pneumatici della stessa misura e marca, ma differenziati per casa automobilistica di destinazione, quanto diavolo dovrebbero investire in approvvigionamenti di materiale? E con l'invenduto poi che ci fanno? La svendita riservata ai possessori di BMW (o di Mercedes, o altro)?

    No, la stellina o qualsiasi altro marchio sono frutto del marketing: per ogni pneumatico ci sono anni di studio e progettazione.... non avebbe senso differenziare ulteriormente mescola e/o rigidità della spalla per ogni singola casa automobilistica, finirebbe per ridurre la marginalità. Altrimenti perchè non progettare specificatamente anche il disegno della scolpitura? Semplice, perché aggiungere una stellina costa zero, fare un progetto specifico (anche solo nel tipo di mescola) infinitamente di più!
     
    A Ron 80 e ndk piace questo messaggio.
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Tutto corretto quello che dici...
     
  12. Robynho

    Robynho Aspirante Pilota

    37
    3
    12 Febbraio 2018
    Piazza Armerina
    Reputazione:
    46
    320d F30
    Stavo rivedendo i post poiché anche io sono in procinto di fare saltare le runflat bridgestone T001 dalla mia auto, e mi trovo molto orientato sul michelin pilota sport 4, a mio avviso lo stellato che mia avevano proposto con il Privacy $, non differiva dal prezzo dello standard, ergo questi pneumatici stellati sono una mera trovata per scippare soldi ai clienti facoltosi che magari hanno BMW da 100.000 euro e che non badano a spese. Poi faccio un piccolo ragionamento, se nella formula uno dove ogni casa sviluppa sospensioni in maniera innovativa e differente dalle case concorrenti con cui si giocano il primato mondiale, la fornitura delle gomme è monomarca e assolutamente uguale, come possiamo credere a queste bufale messe in giro da chi è interessato a fare business?
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la stella è semplicemente l'approvazione BMW

    ricordo peró alcuni thread anni fa in cui si discuteva delle differenze di mescola degli stellati

    @AR147 hai info aggiornate su queste stelle ?
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    IMHO sono ipotesi infondate e poco convenienti per i produttori di pneumatici.
    Come dici tu, è una sorta di certificazione che garantisce l'approvazione di BMW (nel caso degli stellati) per quel determinato modello e misura di gomma.
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sam_Cooper, qualche altra impressione sulle SportContact 6? :-)
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    confermato da fonte autorevole poco fa:

    "sí, possono avere un battistrada specifico, una mescola specifica o un processo produttivo specifico, infatti se guardi le etichette europee di omologazione noterai delle differenze tra uno standard ed uno omologato Mercedes - Audi ecc ecc..."
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Purtroppo ultimamente di Km ne faccio molti meno che in passato e prevalentemente nel week end.

    Ti dirò che la differenza più marcata nel comportamento su asciutto è legata al fatto che le precedenti estive erano runflat.
    Sul bagnato l'ho guidata solo un paio di volte ed erano entrambi trasferimenti brevi.
    Comunque confermo le ottime sensazioni.

    "Possono avere" indica una possibilità, più che una conferma assoluta.
    Potrebbe esser così, ad esempio, per alcune misure di nicchia come quelle utilizzate su M3/M4, in cui il produttore di pneumatici potrebbe aver interesse a personalizzare la mescola in collaborazione con la casa automobilistica, ma su varianti più mainstream a me pare di aver visto disegni del battistrada identici per tutti le punzonature (BMW, Audi, MB, Jaguar, Alfa, ecc ecc) e sarei pronto a scommettere che sia così anche per la mescola.
     
    Ultima modifica: 1 Luglio 2020
    A Ron 80 e fetr piace questo messaggio.
  18. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Mi ritrovo molto su quello che dice @Sam_Cooper.

    Posso accettare la collaborazione e la differenziazione di mescola e procedimento di costruzione per gli pneumatici che equipaggiano vetture e modelli di punta sportivi e non, insomma quando ci sono parecchi 0 dopo la 1^ cifra.

    Per gli altri comuni mortali allo stato dei fatti della stellina se ne può fare a meno.

    Vestono la cosa da festa.. per gente facoltosa; per loro spendere na millata in più è ininfluente, rendendo inoltre oggetto di discussione la cosa in quei pomeriggi afosi sul panfilo sorseggiando un Martini Dry e intavolando il discorso se la stellina sta bene sui capezzoli di una signorina prorompente o sugli pneumatici.

    Credo che per le potenze che hanno in media le nostre vetture orientarsi su uno pneumatico sportivo o semi slick senza stellina vada bene lo stesso..
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Comunque pneumatici con la stella presi on Line hanno differenze di prezzo molto limitate. Chiaro, se uno va in concessionaria la differenza è abissale ma li sta a gusti personali
     

Condividi questa Pagina