Dopo avervela presentata, vorrei parlare in modo un po' più approfondito dei problemini che ha la mia 318is. Quello che più mi insospettisce è quello legato allo sterzo. Quando devo fare delle manovre infatti, nel momento in cui arrivo a fondo corsa, sia a sinistra che a destra, sento uno scattino che ricorda un clic meccanico. Non so se debba preoccuparmi, lo fa anche la vostra e36? è normale? un altro problema mi è capitato proprio ora, mentre dopo aver fatto un po' di pulizie, accendo il motore per rimetterla in garage e il computer che segna i Km percorsi è acceso nella metà superiore più intensamente, mentre in quella inferiore meno, ed è accesa anche la scritta miles. Dopo una quindicina di secondi fermo al minimo poi, c' è stato un piccolo sbalzo del regima di rotazione del motore (tipo da 750 a 1000), per poi tornare al minimo. Con questo sbalzo di regime il computer dei Km totali è tornato acceso completamente e la scritta miles è sparita, lasciando posto alla scritta Km. Che ne dite? Strano, no? infine, siccome avevo trovato il pedale dell' acceleratore abbastanza "scattoso" ho deciso di lubrificarlo con un paio di spruzzate di svitol Silikon, ora è perfetto, lo consiglio a tutti.
Ma quando arrivi a fondocorsa oltre a sentire il rumore lo sterzo da uno scattino dal lato opposto a quello verso cui stai girando?
fortunato tu che ci arrivi a fondo scala...la mia gratta sul telaio se giro tutto :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Aggiornamento sullo sterzo: non è proprio un clic, ma se lo mantengo al massimo è più come un fruscio prolungato. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Ok, lo terrò a mente, tanto dalla prossima settimana parto e la rivedrò a ferragosto, nel frattempo la affiderò al meccanico, al quale mi sono raccomandato di cambiare tutti i liquidi, ed a mio padre.
servosterzo. Senti come una ruota di metallo che gira e tocca strusciando da qualche parte. E' normale. Significa che il servosterzo è arrivato a fine corsa. Se te ne rendi conto, se sterzi oltre la fine corsa (quel mezzo grado di giro in più) i giri del motore calano per poi tornare normali una volta lasciato lo sterzo
Già, è proprio quello che sento! Ma allora non è un malfunzionamento? (a volte i giri motore non calano nemmeno o se lo fanno è quasi impercettibile)
Si normalissimo, se il rumore non è troppo poco, magari ci vuole un rabbocco nell'olio del servosterzo, anche a me l'ha fatto questo scherzetto l'anno scorso ;-)
beh ovvio che se è esagerato bisogna cambiare olio. Io non ho problemi di olio in quando il mio servosterzo non va a olio, ma è idroguida /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
no /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> idroguida collegato alla pompa dell'acqua. Servosterzo collegato alla pompa dell'olio (non so se ha una pompa a parte però eh!?)
no aspettate.... io ho l'idroguida ma qui mi dice che è collegata alla pompa dell'olio.... però quando si ruppe la cinghia della pompa dell'acqua, lo sterzo era duro come una pietra... °_°
oh mio dio nbz ne spari veramente a raffica senza un minimo di cognizione di causa... la pompa dell'acqua serve a raffreddare il motore e basta il servosterzo funziona tramite una pompa di olio che mette in pressione un pistone dentro la scatola dello sterzo e ti aiuta a girare. l'olio fa parte di un circuito a parte, che non ha niente a che fare con nessun altro componente del motore si chiama idroguida perche usa un fluido che non è acqua. non mi interesso neanche di com'è fatto il tuo motore ma do gia per scontato che la cinghia della pompa dell'acqua fa anche alternatore e servosterzo quindi una volta che salta quella non hai piu raffreddamento, ne carica della batteria ne tantomeno il servosterzo. se sei fortunato ti va ancora l'aria condizionata che quella di solito ha una cinghia a parte, ma spaccandosi quella principale che sta dietro di solito si inceppa qualche pezzo e la fa rompere se aveste letto il mio precedente post avreste notato che ho detto che è la cinghia un po allentata, quasi sicuramente, perche a fondocorsa va sotto sforzo la pompa e fa un po slittare la cinghia. se tendendo un po la cinghia non va via allora manca olio. prima che arrivi a doverlo cambiare ce ne vuole veramente tanto...