Piccoli acciacchi di vecchiaia | BMWpassion forum e blog

Piccoli acciacchi di vecchiaia

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da GiuseppeA, 10 Luglio 2011.

  1. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Dopo avervela presentata, vorrei parlare in modo un po' più approfondito dei problemini che ha la mia 318is.

    Quello che più mi insospettisce è quello legato allo sterzo. Quando devo fare delle manovre infatti, nel momento in cui arrivo a fondo corsa, sia a sinistra che a destra, sento uno scattino che ricorda un clic meccanico. Non so se debba preoccuparmi, lo fa anche la vostra e36? è normale?

    un altro problema mi è capitato proprio ora, mentre dopo aver fatto un po' di pulizie, accendo il motore per rimetterla in garage e il computer che segna i Km percorsi è acceso nella metà superiore più intensamente, mentre in quella inferiore meno, ed è accesa anche la scritta miles. Dopo una quindicina di secondi fermo al minimo poi, c' è stato un piccolo sbalzo del regima di rotazione del motore (tipo da 750 a 1000), per poi tornare al minimo. Con questo sbalzo di regime il computer dei Km totali è tornato acceso completamente e la scritta miles è sparita, lasciando posto alla scritta Km.
    Che ne dite? Strano, no?

    infine, siccome avevo trovato il pedale dell' acceleratore abbastanza "scattoso" ho deciso di lubrificarlo con un paio di spruzzate di svitol Silikon, ora è perfetto, lo consiglio a tutti.
     
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ma quando arrivi a fondocorsa oltre a sentire il rumore lo sterzo da uno scattino dal lato opposto a quello verso cui stai girando?
     
  3. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    fortunato tu che ci arrivi a fondo scala...la mia gratta sul telaio se giro tutto :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    no, anzi mi sembra il contrario.
     
  5. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Volevo dire, nel senso come se lo sterzo volesse tornare indietro?
     
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    No, affatto.:-k
     
  7. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Aggiornamento sullo sterzo: non è proprio un clic, ma se lo mantengo al massimo è più come un fruscio prolungato. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2011
  8. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Secondo me è normale, lo fai arrivare a fondo corsa e sforzi il motorino del servosterzo
     
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    ok
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    forse intendi la pompa??

    comunque potrebbe essere la cinghia tirata poco o che ti manca un po d'olio
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ok, lo terrò a mente, tanto dalla prossima settimana parto e la rivedrò a ferragosto, nel frattempo la affiderò al meccanico, al quale mi sono raccomandato di cambiare tutti i liquidi, ed a mio padre.
     
  12. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.408
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    servosterzo. Senti come una ruota di metallo che gira e tocca strusciando da qualche parte. E' normale. Significa che il servosterzo è arrivato a fine corsa. Se te ne rendi conto, se sterzi oltre la fine corsa (quel mezzo grado di giro in più) i giri del motore calano per poi tornare normali una volta lasciato lo sterzo
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Già, è proprio quello che sento! Ma allora non è un malfunzionamento? (a volte i giri motore non calano nemmeno o se lo fanno è quasi impercettibile)
     
  14. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.408
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    è normalissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Si normalissimo, se il rumore non è troppo poco, magari ci vuole un rabbocco nell'olio del servosterzo, anche a me l'ha fatto questo scherzetto l'anno scorso ;-)
     
  16. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.408
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    beh ovvio che se è esagerato bisogna cambiare olio. Io non ho problemi di olio in quando il mio servosterzo non va a olio, ma è idroguida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ma non è la stessa cosa?8-[
     
  18. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.408
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> idroguida collegato alla pompa dell'acqua. Servosterzo collegato alla pompa dell'olio (non so se ha una pompa a parte però eh!?)
     
  19. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.408
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    no aspettate.... io ho l'idroguida ma qui mi dice che è collegata alla pompa dell'olio.... però quando si ruppe la cinghia della pompa dell'acqua, lo sterzo era duro come una pietra... °_°
     
  20. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    oh mio dio nbz ne spari veramente a raffica senza un minimo di cognizione di causa...

    la pompa dell'acqua serve a raffreddare il motore e basta

    il servosterzo funziona tramite una pompa di olio che mette in pressione un pistone dentro la scatola dello sterzo e ti aiuta a girare. l'olio fa parte di un circuito a parte, che non ha niente a che fare con nessun altro componente del motore

    si chiama idroguida perche usa un fluido che non è acqua.

    non mi interesso neanche di com'è fatto il tuo motore ma do gia per scontato che la cinghia della pompa dell'acqua fa anche alternatore e servosterzo quindi una volta che salta quella non hai piu raffreddamento, ne carica della batteria ne tantomeno il servosterzo. se sei fortunato ti va ancora l'aria condizionata che quella di solito ha una cinghia a parte, ma spaccandosi quella principale che sta dietro di solito si inceppa qualche pezzo e la fa rompere

    se aveste letto il mio precedente post avreste notato che ho detto che è la cinghia un po allentata, quasi sicuramente, perche a fondocorsa va sotto sforzo la pompa e fa un po slittare la cinghia. se tendendo un po la cinghia non va via allora manca olio. prima che arrivi a doverlo cambiare ce ne vuole veramente tanto...
     
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