Ciao a tutti! Mi servirebbe conoscere il peso in Kg di tutte le versioni BMW E36 4 Cilindri. Per versioni intendo: Cabrio, Coupè, Berlina, e Touring. Magari conoscere il peso ripartito secondo i due assi, anteriore e posteriore! Qualcuno di voi sa dove poter prendere queste info? Graziee :wink:
...proprio come pensavo! ...azz... mi sa che devo chiedere ai singoli possessori! ... Cominciamo da te! ...Ho visto che hai un coupè, mi sapresti dire se nel tuo libretto figura il peso? Grazieeeeeeeeeee
Il 318is coupè con l'M44 è dato a 1300Kg (alla bilancia col pieno di liquidi e benza segnava 1324Kg) sempre con un 51-49, che vale per ogni E36 Coupè 4 cilindri con cambio manuale (con l'automatico diventa 53-47). Per le 6 cilindri la ripartizione è 52-48 col manuale e 54-46 con l'automatico. Il 320 lo danno a 1350Kg (ma pesa molto di più alla bilancia). Gli altri non ricordo benissimo, ma se giri un po' su internet trovi tutto.
Ragazzi... Grazie mille a tutti! ...sempre molto disponibili e competenti! Adesso faccio un giretto in internet per vedere di trovare il cabrio!
Non vorrei dire una minkiata ma la tua (identica alla mia), con hard top, supera i 1500 kg, quasi 1600.
Altra domanda? Ho constatato che effettivamente la cabrio è circa 200kg piu pesante di un cuopè con identico motore. Ma sono convinto di una cosa : La ripartizione dei pesi è sensibilmente diversa rispettò un coupè.... Cioè, la parte posteriore a mio parere è molto piu caricata dell'anteriore a causa della capote, degli ingranaggi, dei motori per l'azionamento ed eventuale Hardtop! ..Può essere o sto dicendo una ca__ata? ...Se notate infatti le cabrio, senza assetto sportivo, sono molto basse nel posteriore e tendono a decollare anteriormente! ...Qualche cabrista mi puo confermare?
io penso sia un'esagerazione, alla fine stiamo parlando non oltre di una 30ina di chili per la capote! capirai, l'equivalente di una valigia di medie dimensioni nel portabagagli.
La differenza di peso non è data tanto dal cinematismo della capote, ma dagli irrobustimenti per contrastare le torso-flessioni della scocca priva del tetto. Aggiungici anche i "tondini" nei montanti del parabrezza, per irrobustire la struttura in caso di cappottamento, e via dicendo..
La Cabrio in ordine di marcia, pesa più di 1700 kg !!! Confermo la diversa altezza da terra delle cabrio rispetto a berline e coupé, soprattutto nel posteriore.
Il mio dilemma in merito al peso è il seguente! ..Mi hanno regalato delle molle H&R con abbassamento 40 anteriore 15 posteriore. Controllando i codici ho scoperto che queste molle sono per e36coupè ...Se le montassi su Cabrio cosa cambierebbe? ..Teoricamente pesando di piu dovrebbe abbasarsi maggiormente! Giusto? La cosa che mi stranizza è che, controllando le molle di altri grandi produttori, ho scoperto che non tutti fanno la distinzione tre Cabrio e Coupè, fornendo per entrambi i modelli le stesse molle! Questo vuol dire che H&R è troppo pignola?
anche la eibach fornisce modelli differenti per coupè e cabrio, credo sia normale vista la differenza di peso. quand'è che le monterai, sono curioso di vedere come rendono sul tuo cabrio. p.s. oggi finalmente il mio carrozziere ha trovato il tempo per verniciarmi minigonne e parte inferiore del paraurti ant. quando andrò a prenderla posterò le foto...
Se vuoi ti posto una foto della mia, così ti rendi conto di come sarà a lavoro ultimato. A parte gli scherzi..... quando cambi quei cerchi ???